Vai al contenuto

Destra5

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    28
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Destra5

  1. Grazie v13 per la risposta, condivido in toto le tue riflessioni.

     

    Nel frattempo ho provveduto ad estrarre un fermo immagine dal video della macchina sul ponte, spero si veda correttamente. E' il punto dove c'è il trafilamento di cui vi parlavo prima. Magari è solo una qualche guarnizione che, vista l'età ed il probabile fermo del mezzo negli ultimi anni, non fa più tenuta. Il venditore mi ha assicurato un tagliando e controllo generale prima della consegna, ma vatti a fidare. Voglio ragionare come se dovessi farmi carico della cosa, ipotizzando la causa e quindi la spesa.

    Accetto idee e pareri 

     

    image.thumb.jpeg.81a9d5f8d4cb5eb92037bcc9b1326314.jpeg

  2. Ciao a tutti,

    torno a disturbarvi per questa ragione: sto valutando l'acquisto di un vecchio fuoristrada, da utilizzare sporadicamente come macchina "da fatica". 

    Nello specifico, mi servirebbe per scorrazzare in giro i miei due cani di grossa taglia e per gestire la piccola attività agricola legata ad un pezzetto di terra che ho (banalmente, caricare attrezzi, trasportare sfalci in discarica e cose di questo tipo). Ci farei probabilmente non più di 3-400 km al mese.

     

    Tempo fa avevo pensato ad acquistare una macchina con doppia funzione - mezzo da usare tutti i giorni più mezzo da fatica, ma ho rinunciato perché le macchine veramente adatte allo scopo hanno prezzi elevati e comunque mi dispiacerebbe rovinare un mezzo recente e più o meno costoso, che mi servirebbe poi per andare a lavoro o in vacanza.

     

    Premesso quanto sopra, ho trovato un Pajero Sport 2.5 TD GLS del 1999 con circa 280.000 km percorsi, uniproprietario. Sabato andrò a vederla, nel frattempo mi sono stati girati alcuni video ed un pò di informazioni.

     

    L'auto non sembra avere grossi difetti, tranne una pedana laterale marcia; dovrebbe però essere l'unico punto con ruggine. Gli interni sono integri, compresa la pelle dei sedili; la carrozzeria idem, al netto di qualche graffio. Da sotto (uno dei video è stato fatto con l'auto sul ponte) sembra messa abbastanza bene, l'unica cosa che ho notato è qualche segno di sporco, credo riconducibile ad un piccolo trafilamento di olio, non saprei se dal motore o dal differenziale.

    Ultima cosa, molto importante: credo che l'auto negli ultimi anni abbia viaggiato veramente poco, perché 5 anni fa ha fatto l'ultima revisione ed aveva 270.000 km; di conseguenza, presumo sia completamente ferma o quasi, da almeno 3 anni.

    Il venditore mi ha però comunicato di averla usata di tanto in tanto, con targa prova (ma sarebbe possibile??), per raggiungere un'abitazione in montagna e spergiura che tutto funziona alla perfezione. 

     

    A questo punto vengo alla domanda: qualcuno di voi ha esperienza con questo tipo di auto? Avete consigli, informazioni, pareri di qualsiasi genere su affidabilità, punti deboli, controlli?

     

    Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi

  3. 5 ore fa, AlexMi scrive:

    Le franchigie, che ti addebitano in maniera distinta per ogni danno, quindi si moltiplicano.

     

    Una alternativa sul NLT è quella di valutare auto in pronta consegna, sulle quali spesso fanno offerte molto interessanti le società di noleggio per smaltire le scorte.

     

    Esempio:

    https://www.horizonautomotive.it/it/offerta/volkswagen-golf-1-0-etsi-evo-life-110cv-dsg-1

     

    Ciao Alex,

    ho dato un'occhiata al link, mi pare si tratti comunque di un classico NLT triennale o sbaglio?

     

    Mi associo a @Lagarith quando parla dell'imprevedibilità del mercato dell'usato. In effetti l'altro giorno ragionavo sul fatto che, da qui a relativamente pochi anni, i diesel potrebbero anche iniziare a scomparire, così come al contrario potrebbe "sgonfiarsi" l'attuale "moda" dell'auto elettrica. In questo senso, la scelta del noleggio sarebbe un modo per prendere tempo, in attesa di capire in che direzione andranno le normative.

     

  4. 1 minuto fa, savio.79 scrive:

    No, hai frainteso.

    L’acquisto del nuovo non è “conveniente se la tieni molti anni”; l’acquisto dà il vantaggio di avere in mano un valore residuo.

    il NLT non è “conveniente nel breve periodo”; è conveniente “a parità di periodo”, cioè in tre anni spendi meno rispetto all’acquisto. Ma è un calcolo che non ha senso. Perché alla fine del contratto, farai un altro contratto. E continuerai a pagare.

     

    Boh forse non riesco a spiegarmi ma nella mia testa è tutto più chiaro 😂

     

    Vediamo, magari sono io che non afferro correttamente il concetto.

     

    Esempio: acquisto una Cupra Formentor che a listino quota 38.600; per mera semplificazione fingiamo di spendere proprio quella cifra, ignorando l'eventuale scontistica.

    In 3 anni avrò una svalutazione di circa il 50%, quindi 19.300 Euro, che corrispondono ad un costo annuo di circa 6.400 Euro. A questo devo aggiungere manutenzione, bollo, assicurazione.

    Il noleggio, a 299 Euro al mese IVA inclusa + 6.000 Euro di anticipo, mi costa esattamente 5.588 Euro all'anno. 

     

    Quindi ecco perché scrivo che, nel breve periodo e con tutte le semplificazioni del caso (solo per farti capire il mio pensiero), NLT è meglio di acquisto. E' chiaro che intendo il medesimo "breve periodo" per entrambe le opzioni, altrimenti non avrebbe senso.

     

    Andando oltre questo "breve periodo", la svalutazione poco per volta si plafona; a 9 anni l'auto varrà un 20% del prezzo iniziale? Significa che nei successivi sei anni ho perso 11.580 Euro, vale a dire 1.930 Euro all'anno (in media). Pertanto, più si allunga il periodo di possesso, più si riduce il costo medio annuo dovuto alla svalutazione, più l'acquisto da nuovo diventa conveniente. Al netto di potenziali problemi.

     

    Dimmi se ti torna.

     

  5. 6 ore fa, Gil scrive:

    Audi A3 del 2017 è il modello vecchio

    Non lo paragonerei a tormentor nuova o a3 nuova.

    Altro discorso se aspetti di trovare a3 o fotmentor usate o k zero o similari

    allora si che puoi paragonare a noleggio.

    O meglio puoi paragonare quello che credi , ma modelli nuovi ovviamente costano di più e sono preferibili

    potendo

     

     

    Sicuramente. Diciamo che, da una ricerca veloce, mi sembrava l'unica offerta vagamente paragonabile. 

     

    Da quanto mi sembra di aver capito, potrei al momento riassumere in questo modo:

     

    - acquisto auto nuova: la soluzione economicamente più vantaggiosa SE intendo tenere l'auto per molti anni e SE ho la fortuna di non incappare in problemi importanti, una volta scaduta la garanzia ufficiale. Ferma restando la necessità di tenere un'auto vecchia in efficienza e la necessità di trovare un acquirente che mi permetta di monetizzare un minimo, al momento di cambiarla.

    Tra l'altro, come giustamente ho letto prima, per qualsiasi paragone andrebbe valutata la scontistica del concessionario, modello per modello.

     

    - NLT: soluzione competitiva nel breve periodo, quindi se cambio spesso auto e se, soldi permettendo, voglio liberarmi il più possibile delle incombenze burocratiche (fermo restando il rapporto con la compagnia di noleggio).

     

    - acquisto auto usata, ad es. aziendale ed ex-noleggio di 2/3/4 anni max: forse un compromesso tra le prime due; acquisto meno pesante economicamente rispetto al nuovo pur avendo un'auto relativamente fresca, ovviamente più rischioso in quanto usata; da valutare in ottica medio periodo (max 5 anni), in modo da sostituire l'auto prima che invecchi troppo, potendo contare su un valore residuo ancora relativamente apprezzabile. 

     

    Siete d'accordo con questa analisi? Conoscete altre opzioni interessanti?

     

  6. 41 minuti fa, parish scrive:

    Ma sicuramente economicamente conviene, però bisogna fare attenzione a non confrontare le pere con le mele. Con il NLT hai un'auto nuova e sei al riparo da imprevisti. Fondamentalmente paghi in più il servizio. Basta aver chiaro in testa cosa si cerca.

     

    Certo, dipende tutto dalla differenza in termini di costo. 

    Dovrei aggiornare i conti ma se, ipotesi, venisse fuori una differenza di 10.000-11.000 euro in 5 anni a favore dell'acquisto di un'aziendale di 3/4 anni (considerando anche il valore residuo auto), hai un discreto margine anche per eventuali imprevisti. Certo, se becchi una macchina sfigata potrebbero non bastare. 

  7. 37 minuti fa, parish scrive:

    Con la differenza aggiuntiva che, a meno che tu non abbia intenzione di ridurre l'auto a un rottame in 5 anni, nel primo caso alla fine del periodo avrai in garage qualcosa che un valore ce l'avrà ancora, mentre nel secondo caso in garage avrai un pugno di mosche.

    Fare il confronto con un usato fresco "l'é come darghe a uno che caga", come si dice dalle mie parti.

     

    Vero, non ho considerato questo punto. Nell'esempio proposto, a fine finanziamento l'auto avrebbe 9 anni e circa 170.000 Km, considerando la mia percorrenza annua media.

     

    Ipotizzando un valore residuo anche soltanto del 10%, avrei comunque circa 3.500 - 4.000 Euro. Immagino un pò meno se andassi a darla in parziale permuta, ma comunque per poco che sia è sempre meglio di zero!

     

    Interessante, sì.

     

  8. 39 minuti fa, mariola scrive:

    Una cosa importante: adesso avrai, immagino, la assicurazione RCA in classe 1, ma se la disdici perché con il NLT passi all'assicurazione della società di noleggio il giorno in cui vorrai tornare ad avere una vettura intestata a te ti ritroverai in classe 14, a meno che tu non possa avvalerti della Bersani rispetto alla classe di un familiare convivente.

    Per questo, e non solo, tornare indietro non è facile.

    Pensa per esempio che questa volta magari con la tua auto vecchia ti pagherai l'anticipo, ma la prossima volta non potrai farlo e dovrai cacciare i 5000 di tasca tua.

    Io faccio circa 30.000 km l'anno e ho concluso che l'opzione migliore, almeno con le mie percorrenze, è acquistare un'auto km0-semestrale-aziendale con finanziamento a 6 o 7  anni con incluso furto incendio atti vandalici eventi atmosferici cristalli, eventualmente anche kasko mini o full (non la RC).

    Finito il finanziamento cambio auto dando dentro la vecchia, che è ormai sui 180-200.000 km, e comincio un nuovo ciclo.

     

     

    Grazie per lo spunto!

     

    L'idea è interessante ed ho provato ad approfondire, per il momento purtroppo in maniera superficiale. 

     

    Tanto per fare un esempio, ho provato a prendere in considerazione un'Audi A3 2.0 Tdi Business manuale, che più o meno è equivalente alla mia auto attuale e trovi facilmente sia a noleggio, sia in acquisto come auto aziendale.

     

    Ho trovato un esemplare del 2017 con 45.000 km a 18.900 Euro. Finanziando l'intero importo per 5 anni, pagherei circa 22.000 Euro

     

    Per quanto riguarda il noleggio, ho trovato un'offerta a 390/mese con anticipo 6.000 Euro; non mi è chiaro se si tratta di IVA inclusa o esclusa.

    Ipotizzando il caso peggiore, quindi IVA esclusa, avrei circa 34.500 Euro di costo in 5 anni.

     

    Ovviamente ai 22.000 dobbiamo sicuramente aggiungere RC, manutenzione e bollo: in 5 anni potrei ipotizzare come minimo un 7.000 Euro, quindi saremmo a quota 29.000.

     

    Alla fine della fiera, risparmio circa 5.000 Euro in cinque anni; non è poco, con la differenza chiaramente di avere una macchina usata anziché nuova e dover quindi far fronte a potenziali imprevisti. 

     

    Comunque interessante. Anche perché, a parità eventualmente di anticipo, i costi dell'acquisto chiaramente si abbassano un poco.

  9. On 11/7/2021 at 12:13, savio.79 scrive:

    Secondo me, dovresti modificare i tuoi calcoli in questo senso: terrai anche la nuova per 10 anni come l’attuale  (in caso di acquisto)?

    Ebbene, per un giusto confronto devi calcolare non 3, ma 10 anni di rate. Alla scadenza dei tre anni infatti dovrai tornare in concessionaria e restituire l’auto e prenderne un’altra, continuando a pagare rate. Oppure pagare il valore di riscatto  per diventarne proprietario.

     

    Questa è una buona osservazione e mi sono posto la domanda più volte.

     

    In tutta onestà ad oggi, al netto dei problemi di spazio e ragionando in astratto, se potessi scegliere preferirei avere sempre qualcosa di "fresco", anche a costo di accontentarmi di una vettura più modesta. Cioè, per intenderci, preferirei una Clio nuova ogni 3 anni, piuttosto che essere costretto a tenere una Golf 10 o 12 anni per ammortizzarne il costo, non avendo ovviamente la potenza economica di pagarne una nuova cash ogni 3 anni.

     

    Ma questo dipende solo dal fatto che, per quella che è stata la mia esperienza, con il passare degli anni vengono fuori comunque una serie di imprevisti che, al di là del costo e della gravità, sono una scocciatura. Chiama il meccanico... prendi appuntamento... organizzati con il lavoro... usa magari per qualche giorno l'auto con il problema (oppure non usarla affatto se è grave, con ulteriori disagi) ecc. ecc.

     

    Quindi, come scrivevo all'inizio, o sopporti tutto perché hai un'auto che ami veramente possedere, altrimenti non ha moltissimo senso. 

     

    • Mi Piace 1
  10. 13 ore fa, tonyx scrive:

    in realtà è tenerle solo qualche anno che conviene poco perché hai il massimo della proporzione di svalutazione nei primi anni

    poi è anche vero che la tendenza a quanto pare è che le auto più moderne sono meno siano fatte per durare a lungo negli anni... 

     

    pensa sostituire un faro full led fuori garanzia/assicurazione, se non è un auto costosa e sono passati un po di anni praticamente è 1/6 del valore residuo solo per un faro...

     

    Ciao tonyx, hai assolutamente ragione sul discorso della svalutazione, che si sente soprattutto nei primi anni e poi piano piano si plafona. Però nel frattempo compare la manutenzione straordinaria; per la mia Golf di 10 anni, auto che amo e non mi ha dato particolari problemi pur sfruttandola a fondo, ho già fatto o dovrò fare a breve i seguenti interventi "straordinari":

    - sostituzione di un iniettore; per fortuna in garanzia, ma il concessionario ha contestato un presunto pieno sporco ed alla fine mi sono dovuto accollare una piccola parte dell'intervento

    - dischi freno sia anteriori che posteriori

    - ammortizzatori 

    - compressore clima rumoroso (problema abbastanza recente, ancora da risolvere)

    - moquette tettuccio sostituita integralmente perché si scollava (problema tipico)

    - plastica fari leggermente opacizzata, intervento che voglio unire alla sistemazione di alcuni bolli e righe ereditati, molto probabilmente, nei parcheggi dei supermercati

    - silent block sospensioni anteriori, cambiati al quarto anno su consiglio dell'assistenza ufficiale perché l'auto tirava leggermente a dx, spendendo non poco e non risolvendo nulla (sostanzialmente risolto quando ho cambiato gommista)

    - biellette barra stabilizzatrice anteriore da sostituire, ho l'appuntamento il 16 dal meccanico

    - clima bizona che, da un anno a questa parte, non riscalda bene a dx; problema che al momento non ho ancora affrontato, pur parlandone con il meccanico

     

    Questa è la lista dei problemi più grossi che sono venuti fuori dopo i primi tre anni di vita (iniettore a parte); poi ci sono alcuni cosette minori o comunque ordinarie che naturalmente non sto qui ad elencare. E credo tutto sommato di essere perfettamente in media, a livello di sfighe. Ne vale la pena? Forse sì, se ho passione per l'auto ed ho la fortuna di possedere qualcosa che mi trasmette emozioni. Altrimenti, mah.

     

     

  11. 18 ore fa, flower scrive:

    ... io non li ho mai presi in considerazione i noleggi... 10.000km all'anno sono proprio pochini.

    Almeno quelli sono in pubblicità Arval.

     

    Ciao flower, in questa offerta "promozionale" parlano di 100.000 km in tre anni, che non sono pochi per un normale uso privato. 

     

    Sicuramente nell'offerta non includono una kasko full con le franchigie minime, per cui ci sarà un minimo di costo addizionale; anche le gomme mi pare siano menzionate. Nonostante tutto, però, mi sembra una buona opportunità, da tenere in considerazione. 

    Anche perché io non sono uno che cambia macchina spesso, ma oggi come oggi tenere l'auto 9 o 10 anni secondo me non è più così scontato e non è detto che sia particolarmente conveniente.

    • Mi Piace 1
  12. 7 minuti fa, Lagarith scrive:

    Dipende molto anche dal kilometraggio, se con la golf hai fatto 25k km annui abbassando il kilometraggio a 75000 dovresti risparmiare qualcosa, l'offerta è interessante ma destinata a salire considerando optional ed ulteriori servizi che ci vogliono (es kasko o minikasko, furto e incendio senza franchigia) 

     

    Grazie Lagarith, già mi avete dato un elemento in più su cui ragionare, per capire fino a che punto può convenire. Diciamo che il "tutto compreso" è un servizio che mi attira parecchio, ferme restando le probabili difficoltà di interfacciarsi con un soggetto terzo, per gestire la "tua" auto come vuole "lui".

    Però, se scoprissi che non è brutalmente antieconomico rispetto all'acquisto, una prova mi piacerebbe farla.

     

  13. 3 minuti fa, Cosimo scrive:

    mediamente l'offerta pubblicizzata è sempre inferiore al preventivo successivo, a cui aggiungono servizi collegati. 
    Essendo cliente arval da un po', per esperienza difficilmente gli importi pubblicizzati sono poi quelli reali 

     

    Ciao Cosimo,

    grazie per la risposta; posso chiederti a quali servizi ti riferisci (gomme, ulteriori coperture assicurative, franchigie)? A tuo parere di quanto si discosta, mediamente, l'offerta pubblicizzata dal preventivo finale? Fosse anche un 10-15%, dai conti della serva che ho fatto la convenienza comunque potrebbe esserci.

     

     

  14. Ciao a tutti,

    sempre alla ricerca di un'alternativa alla mia cara vecchia Golf, dopo quasi 10 anni e circa 250.000 km di onorata carriera, scrivo per la seconda volta per sentire i Vs pareri.

     

    Inizialmente pensavo di acquistare un'auto usata (nello specifico mi ero orientato su Audi A4 Allroad, anno 2015/2016), ma per ora ho abbandonato questa strada per vari motivi.

    Ora mi stavo interessando all'argomento NLT.

     

    Ho letto alcune discussioni dove i pareri verso la scarsa convenienza, per i privati, erano abbastanza unanimi e ben argomentati.

     

    Recentemente ho però visto alcune offerte targate Arval, che mi hanno comunque portato a riflettere; vi propongo un esempio:

    - Cupra Formentor 1.4 e-hybrid DSG

    - 36 mesi

    - 100.000 km

    - assicurazione, manutenzione, soccorso stradale e (credo) bollo inclusi

    - 5.000 Euro di anticipo e 299 Euro al mese iva inclusa

     

    Il costo totale sarebbe quindi di 15.764 Euro in 36 mesi.

     

    Questa macchina, nuova, costa da listino 38.600 Euro; io credo che sia plausibile considerare una svalutazione almeno del 40% dopo 3 anni e 100.000 km, il che ci porta già solo così a pareggiare il costo del noleggio, senza contare le spese accessorie iniziali, il bollo per tre anni, l'assicurazione per tre anni e la manutenzione ordinaria/straordinaria.

     

    Che ne pensate?

     

     

  15. 56 minuti fa, Fabione90 scrive:

    Per me, sulla golf puoi prendere 5000€ trattabili da privato. Ma la concessionaria te ne offrirà 2000 per il ritiro.
    Ha 10 anni e 250000km.

    Se punti ad un'auto usata, verifica che abbia la cronologia manutenzione per non rischiare di incappare in casi di schilometraggio.

    Valuta anche le auto vendute da car next e ariel car, hanno manutenzione certificata e volendo la spediscono anche a casa

    ☏ SM-G985F ☏
     

     

    Se non avessi bisogno di più spazio (e la trazione integrale come ciliegina) la terrei, gli interni sembrano nuovi è una cosa incredibile; sarà merito delle plastiche di qualità e degli assemblaggi, non lo so. Anzi, ho quasi paura ad acquistare un'auto più recente, perché il Tuareg 2019 di un mio amico paradossalmente aveva le plastiche della plancia meno morbide.

     

    Però hai ragione, da concessionario non mi darebbero quasi nulla probabilmente; magari posso venderla a privato quando mia moglie sarà in maternità, in modo che l'eventuale presenza, per qualche giorno, di una sola auto sia gestibile. 

     

     

  16. Bene grazie per i consigli, complessivamente l'Audi A4 Allroad mi sembra la soluzione migliore per coniugare esigenze, costi di gestione e fruibilità anche quotidiana.

    Motore 2.0, cambio preferibilmente manuale.

     

    Inizierò con calma a guardarmi intorno per un buon usato, dopo il trasferimento nella nuova casa.

     

    Ho altri due dubbi sui quali mi piacerebbe sapere la vostra:

    - chilometraggio = considerando l'esperienza con la Golf, non mi spaventano gli esemplari con qualche km sulle spalle (diciamo fino a 120 - 125 mila km); voi cosa ne pensate? Più che il motore, potrebbero sorgere problemucci dovuti all'usura; ad esempio sulla mia Golf ho cambiato il rivestimento del cielo dell'abitacolo ed ho fatto riparare il clima bizona che non riscaldava bene, problemi abbastanza frequenti quando questo mezzo raggiunge una certa età

     

    - rivendita dell'usato = non ho idea di quale sia il valore della mia auto, credo intorno ai 5-6000 Euro; la macchina è a posto, salvo un paio di piccoli segni sulla carrozzeria (maledetti supermercati...); secondo voi meglio offrirla in permuta (ovviamente trovando qualche rivenditore interessato) oppure provare a venderla privatamente? 

  17. 13 ore fa, Gianlu96 scrive:


    Io ho guidato un A4 2.0 Tdi 150Cv trazione anteriore con l’S-tronic. Mi è piaciuto molto. Rapido e veloce, con metà gas l’auto schizza via, ottima progressione e puntuale anche in scalata.
     

    Con Subaru, l’effetto è totalmente diverso. Bisogna pestare tanto, perché a metà gas il motore va si su di giri, ma non in maniera proporzionale alla velocità.

     

    Per caso hai esperienza anche in merito ai tagliandi? Ho sentito questa voce del DSG Volkswagen che necessita della sostituzione olio del cambio ad ogni tagliando, con diverse centinaia di Euro che prendono il volo, non so se vera o falsa.

     

    Anche perché la mia paura è che, su macchine già abbastanza chilometrate, possa dare problemi se la manutenzione non è stata eseguita a puntino. 

     

    Però in teoria se ci sono tutte le ricevute dovrei stare tranquillo.

    Sicuramente preferirei un manuale, potendo scegliere.

     

  18. 13 minuti fa, Gianlu96 scrive:

     

    La trazione integrale sulle auto sopracitate è a gestione totalmente automatica, per cui non dovrai "switchare" tra 2WD e 4WD. 

    In condizioni normali si viaggia come una tradizionale 2ruote motrici, lasciando quindi l'auto più libera di veleggiare (leggasi come consumi minori)

    Quando la centralina rivela uno slittamento ripartisce automaticamente la coppia motrice tra asse anteriore e posteriore; quindi si attiva quindi solo quando ce n'è l'effettivo bisogno. 

     

    Su Subaru, il sistema di trazione è permanente, ovvero sempre in presa, a prescindere dall'effettiva necessità e la coppia viene ripartita costantemente per ogni singola ruota, peculiarità unica nel mondo automotive (nemmeno Jeep e Land Rover, hanno un tale sistema ad esempio).

    Va da sé, che è un sistema di trazione molto efficace in qualsiasi condizione; in particolare su fango, neve e pendenze particolarmente impegnative.

    Non a caso Subaru è apprezzata più che altro nelle valli alpine e in genere su chi fa percorsi molto impegnativi e non vuol ricorrere ai vari fuoristrada specialistici.

    Chiaramente questo ha un forte impatto negativo sui consumi. L'auto è sempre in presa e se si aggiunge il fatto che il CVT è un cambio automatico molto poco efficiente dal punto di vista energetico, va da sé che per chi fa diverse migliaia di km l'anno, può diventare impegnativa.

     

     

     

    Grazie per la spiegazione. Il sistema Subaru è interessante, mi piacerebbe provarlo su strada ma, probabilmente, nelle mie condizioni di utilizzo risulterebbe all'80% sprecato. Io abito a nord di Novara, non lontano dal lago d'Orta per intenderci e raramente abbiamo condizioni climatiche veramente avverse (gitarelle nei boschi a parte).

     

    Il sistema "on demand" mi sembra il più sensato per mantenere accettabili i consumi, anche se meno performante.

    Pareri sul cambio S Tronic montato sulle Audi? Anche qui, è difficile trovare un esemplare manuale. 

     

    Mi sto facendo una bella cultura, grazie a tutti. 

     

     

     

  19. 55 minuti fa, Gianlu96 scrive:


    Ciao, dipende soprattutto dove vivi. Subaru col Diesel non è che sia stato particolarmente affidabile, ho letto diverse problematiche. Col benzina non dovresti avere particolati problemi.

     

    Il problema è che percorrere 25.000km/anno con un 4x4 sempre in presa come Subaru comporta dei costi di gestione troppo elevati.

     

    Io ho guidato tutta la gamma Subaru in occasione di un evento (Levorg, XV, Outback).
     

    Outback è molto pesante, la massa si sente, ha un setup di assetto e sterzo più per il mercato USA che per quello europeo; il 2.5 è un motore adeguato ma trasmissione Cvt, peso e aerodinamica fanno si che ha le prestazioni di un assonnato 2.0 turbo diesel, senza contare il fatto che col CVT sei obbligato ad una guida molto pacata.

    Forester farebbe più al tuo caso, ma come costi di gestione stiamo lì, nonostante l’ibrido (altro non è che una batteria ausiliaria che da un piccolo aiuto nella fase cittadina).

     

    Come ti è stato consigliato, credo che una Passat AllTrack/A4 Allroad/Insignia Country Tourer/ Octavia Scout siano molto più a fuoco con le tue esigenze, oltre che paragonabili come costi di gestione.

     

    Ciao Gianlu, hai confermato i miei dubbi sul benzina. 

    Ma quindi la trazione integrale dell'Allroad, tanto per fare un esempio, è disinseribile?

  20. Volevo sentire il vostro parere anche su questo: secondo voi oggi come oggi ha senso impegnarsi in un investimento (non faraonico, ma comunque importante per le mie tasche) per una macchina diesel, considerando che A - la vorrei tenere almeno 7-8 anni ma possibilmente anche di più e B - sembra che siano destinate ad aumentare le limitazioni per questi motori?

    Ad esempio la Outback è disponibile anche con il 2.5 a benzina, che però mi attira davvero poco (e se ne trovano credo pochissimi)

  21. 1 ora fa, Slowmattia scrive:

    praticamente è la risposta ai requisiti che ponevi!

    io ho cercato di farla comprare a mio padre ma all'epoca non avevamo trovato l'occasione giusta, non ho mai avuto subaru ma spero che la mia prossima auto sia una forester, dato la previsione di aggiungere un quattro zampe in famiglia.

     

    penso che qualcuno nel forum potrà aiutarti meglio di me, prova a dare un'occhiata alla sezione dedicata: https://www.autopareri.com/forums/forum/89-subaru/

     

    diciamo che come nomea, affidabilità dovrebbe far rima con subaru, peccato i dazi europei, negli states il listino del nuovo è molto più basso! 🤬

     

    A me piace anche la linea; alcuni la giudicheranno anonima, io apprezzo il fatto che abbia qualche spigolo e non sia iper-tondeggiante.

    Non so se il cambio automatico possa essere una bella scelta (affidabilità? costo tagliandi? So di esperienze non troppo edificanti con il DSG Volkswagen), comunque ho visto che la fa da padrone negli esemplari in vendita usati.

     

    Il 2.0 150 cv forse non è un motorone, visto il peso e la trazione integrale, però francamente non sono un tipo che per strada ama correre più di tanto, preferisco la guida fluida in souplesse. Ed è inutile regalare all'erario più soldi del dovuto. 

     

     

     

     

     

     

  22. 44 minuti fa, Slowmattia scrive:

     

    No vabbè spettacolo, non la conoscevo. La plancia è anche più bella rispetto a quelle Audi. Con il boxer tornerei alla mia gioventù, quando sognavo di comprarmi l'Impreza 😂.

    Tu la conosci? A livello di affidabilità e di qualità generale è una buona auto?

     

  23. 13 ore fa, kire_06 scrive:

     

    Stavo pensando la stessa cosa. Ideale è una SW rialzata, in modo da poter affrontare uno sterrato leggero e contemporaneamente caricare roba. Visto che avete una casa e quindi immagino pure posto auto, forse converrebbe prendere una SW per la famiglia e una piccola utilitaria per tutti i giorni?

     

    Ciao kire, più o meno è l'idea che abbiamo; adesso possediamo una Golf ed una A3, vorremmo sostituirle con una macchina più spaziosa "da lavoro" e poi qualcosa di più piccolo per il tragitto casa-lavoro di mia moglie, che sarà di pochi chilometri.

     

    Sempre sulla falsariga della SW rialzata, mi piace moltissimo anche la A4 Allroad; ho visto che un discreto usato non costa una follia rispetto ad altre soluzioni (trovare una roba tipo Wrangler, non troppo datata, a meno di 20k è quasi impossibile). Forse è anche più diffusa rispetto alle sorelle equivalenti del gruppo

     

    Pareri su questa macchina? Qualcuno la conosce?

    10 ore fa, Fatbastard78 scrive:

    La butto lì, un Duster 4x4?

    Oppure, se non ti serve la trazione integrale, un Berlingo xtr, quello rialzato?

     

     

    Il Duster non è male ma ho qualche dubbio sulla capacità di carico, rispetto ad una SW tipo Passat, A4, ecc. 

    Forse hai il vantaggio di una luce maggiore e lo svantaggio di una minore profondità, dovrei vedere le misure.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.