firex
Utente Registrato-
Numero contenuti pubblicati
8 -
Iscritto il
-
Ultima visita
Informazioni Profilo
-
Marca e Modello Auto
Nuova Dacia Sandero Streetway 2021
-
Città
Forlì
-
Occupazione
Pensionato
Visite recenti
Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.
La popolarità di firex
Neopatentato (1/8)
0
Reputazione Forum
-
Forse non mi sono spiegato, io ho chiesto se il trattamento che ho ricevuto era corretto, visto che io sapevo che avrebbero dovuto comportarsi in maniera diversa, lo sconto dei bonus sapevo che non c'era e non l'ho preteso. Il passaggio molti non l'hanno detto ma si rischia che, primo lo paghi chi compra l'auto nuova (in questo caso io, ma sarebbe potuto essere chiunque), secondo lo facciano pagare a chi comprerà l'auto data in permuta pensando che il concessionario lo abbia pagato a sua volta, oltre a pagare il passaggio normale, cosa ovvia, ne riscuoto 2 avendone pagato 0, non è il massimo della professionalità. Tanto è scontato che il passaggio lo paghi chi acquista va da se che sarebbe venga ricaricato sulla vendita. I pneumatici invernali, mai pretesi, io ritirai un auto il 2 gennaio e mi portai le catene da casa, a quei tempi non c'era l'obbligo delle dotazioni invernali, ma anche ora non le ho pretese, ma visto che vogliamo fare come tutti gli europei e visto che nelle altre nazioni lo fanno, perchè non farlo anche qui? Ai venditori si chiede professionalità, serità e corretteza, quello che ogni vero professionista dovrebbe fare, a queste condizioni sono anche disposto a pagarla di più, perchè so che potrò andarci anche successivamente e troverò un professionista, potrò consigliarlo ad amici senza paura e non è poco. Poi qualcuno non la vede come me e pensa che offendendomi faccia una bella figura, mi dispiace per loro ma io sopravvivo comunque, mi dispiace per i venditori seri (tanti) e professionali (tanti) ai quali certi colleghi rovinano la reputazione
-
Certo che in questo forum ci sono tanti fenomeni, gente che si crede di avere la verità assoluta e a parte qualcuno anche facili all'offesa. Ma evidentemente con la mia provocazione a parecchi si è accesa la coda che essendo di paglia...... Avete portato esempi che ci stanno, ma tutto dipende dalla persona che l'applica, vedi varie tasse su plastica ecc. Cosa dovremmo dire allora dei meccanici che fanno pagare lo smaltimento dell'olio, quando tutti noi, meccanici compresi l'abbiamo gia pagata quando lo abbiamo acquistato l'olio. Cosi con i pneumatici, batterie ecc. Vero il cliente paga tutte le spese per la gestione di un'attività, ma questo non autorizza al venditore a prenderlo in giro. Per i pneumatici la mia era una domanda visto che deve essere in regola e al venditore non dovrebbe costare poi più di tanto, al limite si può ripiegare sulle catene, 20 / 30 euro di spesa. Inoltre ritornando alla mia domanda se era corretto il comportamento di alcuni venditori che avevo interpellato e che a mio parere non si erano comportati in maniera professionale (nessuno è riuscito a dirmi esattamente in cosa è composto), oppure perchè avrei dovuto pagare i sensori di pressione dei pneumatici, visto che sono di serie e non sono nell'elenco degli accessori. Forse sono rimasto indietro, io mi ricordavo di venditori che a distanza di quasi 3 anni si ricordava che la mia garanzia per un'offerta al momento dell'acquistp era ancora valida, lui si ricordava, oppure del venditore che di sua spontanea volontà mi disse che la casa madre (Renault) dava un rimborso di 1400 euro a chi aveva partita IVA, un suo collega messo alle strette mi avrebbe dato 250 euro (soldi che dava la renault) e non la concessionaria, evidentemente di venditori ve ne sono di buoni o meno buoni, ognuno tragga le sue conclusioni. P.S. di solito chi non ha più argomenti o urla oppure offende.......
-
Mai detto che i venditori siano tutti delinquenti, non mi permetterei mai, la mia domanda era :il trattamento di alcuni venditori era corretto o no, il mio punto di vista era per il no ma questo non vuol dire che io ho la ragione assoluta. Purtroppo qui molta gente si è "accesa" come se fossero toccati sul vivo e la cosa mi fa pensare. Purtroppo fa più danno 1 disonesto che del bene altri 10 onesti.
-
No la pistola non l'hanno tirata fuori, ma visto che fanno cartello tra di loro, la cosa mi da fastidio, vero avrei potuto venderla per conto mio, cosa che ho fatto altre volte a commercianti e loro si sono sempre pagati il mini passaggio, piccola incongruenza non trova? Se non l'ho fatto è perché i venditori vendono merce che neanche sanno quando gli arriverà, mi hanno pronosticato non prima di 3/4 mesi salvo imprevisti, io quando avrei dovuto vendere la mia? Però l'anticipo lo hanno preteso. Considerare i pneumatici un equipaggiamento in più non credo abbia senso, tuttalpiù visto che comunque 4 pneumatici devono darli e la differenza di costo a certi livelli non c'è, si potrebbero già montare di default almeno in certi periodi dell'anno. Non ho mai avuto la pretesa di avere i 2 treni di gomme, o uno o l'altro. Di sicuro d'ora in poi se qualche concessionaria piangerà per la crisi, forse un piccolo mea culpa dovrebbero farselo. Io non mi preoccuperò di certo. E comunque la mia voleva essere un piccolo confronto per vedere come si ci muove in giro per l'Italia, a prescindere dal caso personale che ho portato solo per esempio e dimostrare che sono fatti veri come è stato dimostrato da altri. Non è miseria mettere nel conto accessori che sono di serie e volerli fare pagare al cliente. Il problema dei commerciali è che quello che scrivete sul contratto giustamente è legge, ma chissà perché se il cliente volesse aggiungere qualcosa come postilla non si può. Si tranquillizzi non sono il tipo che rompe continuamente, sono solo il tipo che non vuole essere preso in giro da persone arroganti, se poi un venditore è anche onesto e professionale tanto meglio e ne ho conosciuti.
-
Belle risposte ma che purtroppo non mi trovano d'accordo, il mini passaggio aspetta per legge all'acquirente che sia privato o commerciante, il rischio d'impresa aspetta a che lo fa per lavoro e non al cliente, il cliente lo pagherà a sua volta se acquisterà l'auto usata. Addirittura guadagna anche su quello facendo pagare 240 - 250 a fronte di una spesa media di 160 euro. Se il loro margine è basso è un problema loro, la macchina deve essere in regola per circolare e non solo omologata. Per quanto riguarda i pneumatici o catene il CdS non fa differenza ai tipi di strada ma va a periodi se non ricordo male da metà ottobre a metà aprile, quindi quando esco dalla concessionaria devo essere in regola. Le mie sono provocazioni a cercare il pelo nell'uovo,(non sarebbe la prima volta che vado a ritirare l'auto portandomi le catene, anche perché ancora non c'era l'obbligo, ma era il 2 gennaio) ma la cosa che mi da fastidio è che quello che dice il venditore è sempre vero il cliente invece è quello che mente. Ho chiesto di far mettere nel contratto alcune cause mi è stato negato, gli obblighi sono solo del cliente e nessuno del venditore. Credo che a volte basterebbe poco fare contento il cliente che è comunque quello che farà una buona o cattiva pubblicità, ho 2 figli che molto probabilmente entro quest'anno cambieranno auto, credete che gli consiglierò questa concessionaria? Non penso proprio. Perdere 2 auto per avervoluto spremere 1 cliente, cattivo investimento. Purtroppo nel mio caso il prezzo aumenta e di regali non se ne è parlato, se poi appariranno il giorno della consegna allora potrò anche cambiare opinione. Per quanto ho avuto modo di leggere dovrebbe pagarlo il concessionario, credo faccia parte dei vincoli per accedere ai bonus.
-
Per quanto né so, nel bonus con rottamazione l'auto la deve rottamare la concessionaria entro 2 settimane. Proprio perché il passaggio è regolamentato con leggi, le quali danno a chi acquista l'onere di pagarlo, ai commercianti è concesso il mini passaggio apposta. È un incongruenza, la persona "normale" non potrebbe pagare il mini passaggio a tariffa riservata ai commercianti che è a loro riservata. Premesso che l'auto che ho acquistato è una Dacia e che per loro scelta non aderisce ai vari bonus al momento disponibili. Riguardo ai pneumatici mi riferisco al fatto che l'auto quando esce dalla concessionaria deve essere in regola con il codice della strada, quindi o pneumatici o catene se l'auto è catenabile. In Germania è la regola, così come triangolo, giubbino ecc. E se appena esco dalla concessionaria vengo fermato dalla Polizia oppure ho un incidente?
-
Resta però il fatto che le leggi divano l'esatto contrario di quello che fanno i venditori. Codice civile per quanto chi deve pagare il passaggio (cioè chi acquista), la legge Dini dice che si è deciso di abbassare la spesa per non aumentare i costi se l'acquisto lo fa un commerciante. Inoltre se la casa madre dichiara un prezzo "chiavi in mano", tolte le tasse IPT ecc. a parità di accessori il prezzo non deve aumentare, altrimenti che "prezzo chiavi in mano" è? In questo prezzo devono essere compresi tutti gli accessori necessari per essere in regola alla circolazione, addirittura nei periodi invernali dovrebbero dotare l'auto o di catene o pneumatici da neve, in Germania lo fanno. La mia paura è che tutti i venditori o quasi tutti abbiano fatto cartello, se una cosa sbagliata la fanno tutti diventa la regola lecita. Le case madri non credo gli interessi molto, tanto dicono che loro non possono farci niente.
-
Venditori che dicono il falso oppure no?
una domanda ha aggiunto firex in Consigli per l'Acquisto dell'Auto
Avendo intenzione di acquistare un'auto nuova mi sono recato in alcune concessionarie, (premetto che l'ultima auto nuova l'ho acquistata circa 10 anni fa) e dovendo dare in permuta un'auto usata ho chiesto la sua valutazione. A parte il valore datogli che potrebbe essere influenzato da tanti fattori, quello che mi ha sconcertato è stato che tutti i venditori hanno nella proposta d'acquisto messo il costo del passaggio dell'usato (in pratica il mini passaggio) a mio carico. Alle mie rimostranze il venditore ha detto che è sempre stato cosi, forse perchè era giovane? Su altri forum alcune persone mi hanno detto che c'è una legge Dini che lo permette, l'ho cercata e la legge dice che "visto che i commercianti si vedrebbero ridurre di molto il guadagno, gli viene concesso il mini passaggio", non dice che lo deve pagare il cliente che vende. Quando lo fatto presente alle persone che volevano farmi credere di avere ragione sono sparite dal forum. Oltre tutto su alcuni siti di avvocati è riportato che le spese sono a carico dell'acquirente, salvo accordi diversi, ma sono accordi non imposizioni. Questi venditori si permettono di mettere a pagamento accessori di serie (sensori della pressione nei pneumatici), fanno pagare la messa in strada, ma se la casa madre il prezzo lo dichiara "chiavi in mano" perchè devo pagarla in più. Il contratto l'ho firmato, volevo l'auto che arriverà tra alcuni mesi, ma vorrei togliermi qualche sassolino dopo che sarà arrivata, qualcuno può darmi qualche consiglio. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.