Vai al contenuto

matzam

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    10
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Audi A4 1.8T
  • Città
    Roma
  • Occupazione
    Studente
  • Interessi
    Auto, vela
  • Genere
    Maschio

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

La popolarità di matzam

Neopatentato

Neopatentato (1/8)

0

Reputazione Forum

  1. Condivido la tua filosofia e ti ringrazio per gli utili consigli. Detto questo, credo l'importante sia abituarsi ad uno stile di guida sicuro, come quello che hai descritto tu. Una volta che ci si è adeguati a quello stile di guida e ci si mette al volante, tanto vale andare senza troppi pensieri. Prendere tutte le precauzioni possibili, restare concentrati e con la testa sulle spalle, senza poi esagerare con l'ansia e le preoccupazioni mentre si guida. Lo ammortizzo nell'ottica in cui posso circolare con un'auto che ho "gratis", senza doverne comprare un'altra (a minimo € 15.000, prezzo di listino della Up) che rispetti uscita dalla fabbrica le norme ambientali. Tutto il discorso è nato dal paragone tra la sicurezza di una nuova VW Up e quella dell'Audi del '98. RIspetto ad una moto, ovviamente l'Audi, per quanto antica, è molto più sicura. Ti ringrazio comunque per l'ottimismo 😁
  2. La farò girare spesso a benzina, per evitare problemi con le valvole. è un'auto Euro 2 e, anche se va a benzina, soffre ormai di troppe limitazioni dovute alle (giuste) norme relative alla tutela ambientale, anche e soprattutto nella mia città. Installando un impianto GPL so di poter circolare sempre e ovunque, quando serve.
  3. Sono d'accordo. La velocità media dei veicoli, nel traffico della città, si aggira intorno ai 30 Km/h, con punte di 50. Voglio sperare che un eventuale impatto a 30 Km/h non causi lesioni gravi. L'autostrada, come si diceva giustamente sopra, è la situazione più sicura. La situazione più pericolosa potrebbe essere quella della tangenziale o comunque della strada urbana o provinciale a scorrimento veloce, in cui le velocità vanno dai 70 ai 110 Km/h, le corsie sono una o due, per di più strette, e gli altri veicoli ti COSTRINGONO a non mantenere un'adeguata distanza di sicurezza. Alla luce dei vostri consigli e delle mie valutazioni personali, la penso così: @Wilhem275 ha oggettivamente ragione su tutta la linea, ma nel valutare che tipo di veicolo guidare bisognerebbe includere diversi fattori soggettivi, che permettono di soppesare bene il rischio che effettivamente si corre mettendosi al volante di un determinato veicolo. Nel mio caso, posso dire che: - Sarò prudente alla guida. Qualcuno parte già con l'intenzione di "fare il matto" al volante, di togliersi qualche sfizio, guidando in maniera sportiva, anche se non in pista. Io no; - Sarò scrupoloso nel mantenere il veicolo nella miglior condizione possibile; - Nel 99% dei casi guiderò su strade che conosco bene, con relativo vantaggio nel riconoscere con anticipo eventuali incroci pericolosi, curve difficili, ecc. Tutto questo non mi metterà al riparo dall'imprevedibile e se dovesse capitarmi un incidente, nonostante tutte le precauzioni, sono consapevole del fatto che la mia A4 non mi proteggerà bene quanto l'Up che guidavo prima. Dovrò tenerlo sempre a mente, perché questo timore mi indurrà a tenere ancora più alta la concentrazione.
  4. Assolutamente. Per l'uso che ne faccio, non avrà alte percorrenze annue. Siamo nell'ordine dei 10-15.000 Km annui, percorsi prevalentemente in città. L'autostrada la percorro circa una volta al mese, con un incremento della frequenza dei viaggi autostradali nel periodo estivo.
  5. La utilizzerò prevalentemente in città, ma qualche viaggio in autostrada prevedo di farlo. Cosa potrebbe andare storto in autostrada, considerando la manutenzione regolare a cui sottoporrò la macchina?
  6. Diciamo che, dal punto di vista finanziario, è una scelta obbligata. Il risparmio è notevole, sempre contando sull'affidabilità del mezzo, che a detta del meccanico sembrerebbe garantita. Per quanto riguarda la manutenzione dell'auto, pensavo di affidarmi completamente al meccanico. È un'officina Bosch molto ben recensita; unica pecca, prezzi un po' alti, ma son disposto a spendere di più per avere un miglior servizio. Tagliando completo ogni 15.000 Km o un anno, verifica periodica dello stato degli pneumatici (come ho accennato prima, ho montato degli pneumatici 4 stagioni nuovi) e verifica periodica dei liquidi. Pensi sia sufficiente o ci sarebbero delle ulteriori precauzioni, relativamente alla manutenzione, che potrei prendere?
  7. Avevo la Up grazie ad un leasing piuttosto oneroso. Non essendo più neopatentato ed avendo l'Audi di famiglia ferma nel box, ho pensato di recuperarla e risparmiare parecchi soldi (soprattutto sul medio-lungo termine, grazie anche ad una conversione al GPL che sto effettuando). In più, ero contento di prendere una macchina di segmento superiore, messa complessivamente bene. Il timore era appunto sulla sicurezza, timore che purtroppo nessuno potrà togliermi dalla testa, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza passiva, di cui parlava giustamente @Wilhem275.
  8. Ottimo. Eviterò di cercarmele, come d'altronde ho sempre fatto. Spero di non trovarmi in situazioni strane, tipo ostacoli da evitare all'improvviso e a velocità sostenuta (situazione in cui l'ESP, da quel che ho capito, ti dovrebbe salvare). Credo sia fondamentale cercare di anticipare le situazioni, per quanto possibile, di concerto con una velocità contenuta ed un'alta concentrazione.
  9. Ti ringrazio per la risposta. Hai mai avuto problemi con l'auto? Proprio perché la conosci, al netto della leggera differenza di motorizzazione, avresti qualche consiglio su come guidarla al meglio? Come dicevo prima, ho sempre guidato con una certa prudenza. Il mio timore è che, avendo guidato soltanto macchine moderne e dotate dei dispositivi di sicurezza di cui sopra, potrebbe venirmi naturale una guida non adeguata ad una macchina del 1998, per quanto le mie prime impressioni siano buone. Non ho infatti notato grandi differenze alla guida, rispetto alle macchine moderne che ho avuto modo di guidare (BMW 320, Audi Q5, Audi A6, VW Up, varie Fiat, ecc.), se non uno sterzo più duro, soprattutto nelle manovre. Ti ringrazio per la risposta. Ho sempre guidato come hai detto, facendo finta di non avere alcun sistema di sicurezza elettronico. Vorrei sapere quanto l'auto in questione sia da considerare sicura di per sé, magari confrontata con la VW Up da cui vengo, al netto della mia capacità di guidarla in maniera prudente. Sono contento del fatto che sia un'auto sana. Ho fatto riferimento ad un meccanico molto ben recensito, al quale ho chiesto di controllare un po' tutto, per poter circolare in sicurezza. Mi piacerebbe avere la capacità di verificare io stesso l'integrità di ammortizzatori e silentblock. Per quanto riguarda i primi, la macchina va bene sulle sconnessioni; non "rimbalza".
  10. Buongiorno a tutti. Ho recentemente cominciato a guidare un'Audi A4 1.8T (150 CV, trazione anteriore) del 1998. 100.000 Km percorsi, in ottimo stato generale (così ha detto il meccanico che ha fatto tagliando e revisione), gomme "quattro stagioni" nuove e mai maltrattata (auto di famiglia, lo so per certo). Provengo da due anni di guida con una VW Up (60 CV) nuova, con la quale mi sono fatto le ossa. Non ho mai fatto incidenti e tendenzialmente guido in maniera sicura, anche se talvolta mi piace divertirmi guidando in modo leggermente sportiveggiante. In ogni caso, mai avuto problemi di sorta nel contesto urbano (vivo in una città grande e caotica), sulle extraurbane o in autostrada. Il mio dubbio è questo: l'Audi ha due airbag anteriori (guidatore e passeggero anteriore), cinture di sicurezza a tre punti (ovviamente) e sistema ABS. Non mi risulta abbia altro, per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza, ma soprattutto le manca l'ESP. Guidando la mia Up ed altre macchine non ho mai avuto modo di far entrare l'ESP in azione (mai vista accendersi la relativa spia), per cui fino ad ora (due/tre anni di guida quotidiana) non mi ha mai salvato da situazioni scomode. Vi sentireste sicuri a guidare l'Audi di cui sopra quotidianamente? Quali accorgimenti prendereste, nella guida di tutti i giorni, per incrementare la sicurezza?
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.