Sono d'accordo. La velocità media dei veicoli, nel traffico della città, si aggira intorno ai 30 Km/h, con punte di 50. Voglio sperare che un eventuale impatto a 30 Km/h non causi lesioni gravi. L'autostrada, come si diceva giustamente sopra, è la situazione più sicura. La situazione più pericolosa potrebbe essere quella della tangenziale o comunque della strada urbana o provinciale a scorrimento veloce, in cui le velocità vanno dai 70 ai 110 Km/h, le corsie sono una o due, per di più strette, e gli altri veicoli ti COSTRINGONO a non mantenere un'adeguata distanza di sicurezza.
Alla luce dei vostri consigli e delle mie valutazioni personali, la penso così: @Wilhem275 ha oggettivamente ragione su tutta la linea, ma nel valutare che tipo di veicolo guidare bisognerebbe includere diversi fattori soggettivi, che permettono di soppesare bene il rischio che effettivamente si corre mettendosi al volante di un determinato veicolo. Nel mio caso, posso dire che:
- Sarò prudente alla guida. Qualcuno parte già con l'intenzione di "fare il matto" al volante, di togliersi qualche sfizio, guidando in maniera sportiva, anche se non in pista. Io no;
- Sarò scrupoloso nel mantenere il veicolo nella miglior condizione possibile;
- Nel 99% dei casi guiderò su strade che conosco bene, con relativo vantaggio nel riconoscere con anticipo eventuali incroci pericolosi, curve difficili, ecc.
Tutto questo non mi metterà al riparo dall'imprevedibile e se dovesse capitarmi un incidente, nonostante tutte le precauzioni, sono consapevole del fatto che la mia A4 non mi proteggerà bene quanto l'Up che guidavo prima. Dovrò tenerlo sempre a mente, perché questo timore mi indurrà a tenere ancora più alta la concentrazione.