Un saluto a tutti
Emergo dal lurking per dire la mia sulla Milano.
A me piace.
E' anche vero, però, che non mi colpisce direttamente al cuore: il motivo è nel fatto che, bene o male, la conosco già da due o tre anni: da quanto tempo circola quel pdf con gli stilemi di 149?
E' così diversa dal PS di Quattroruote che conoscono anche in Lapponia?
A mio parere no, e se lo uniamo allo slittamento continuo della commercializzazione, ai miliardi di PS di forumisti e blogger e alle loro pippe, ecco spiegata la "delusione".
Siamo onesti: cosa dovevamo aspettarci di diverso? Non sapevamo forse che in Alfa avevano deciso a questo giro di ispirarsi al muso della 8C e in generale ad un frontale neoclassico, con tutti i rischi che comporta adottare questi stilemi su auto di segmento B e C?
E in fondo, non è un frontale profondamente Alfa quello con i fari tondeggianti e lo scudetto lontano da loro? Sono vere Alfa solo quelle con lo sguardo cattivo?
In altri punti trovo poi che gli stilemi siano quelli di Kamal, evocata ogni tre per due. Aldilà della finestratura divisa diversamente, la fiancata è fondamentalmente quella, IMHO:
A proposito del posteriore, leggo da diverse parti di similitudini con new Astra, addirittura con l'A3 Sportback (!), quando sono anni che sappiamo come devono essere i fari posteriori della 149, tanto che si potrebbe quasi dire sono quelli della Opel che approfittando del ritardo ne hanno tratto ispirazione...
Insomma, cosa c'è di poco Alfa in questa Milano? Non trovo un elemento che non sia riconducibile all'Alfa stessa, di oggi o di ieri...
Se una colpa c'è è "solo" quella di aver rimandato all'infinito un modello di cui esteticamente si è conosciuto tutto nel frattempo.
L'attesa è diventata talmente parossistica che per molti la montagna ha partorito il topolino.
Forse se provassimo a guardarla con gli occhi dell'uomo di strada che la vede passare per la prima volta, riusciremo finalmente a vederla per quella che è: una nuova Alfa, bella, elegante e sportiva.
Just my two cents