Vai al contenuto

xtom

Redattore
  • Numero contenuti pubblicati

    8577
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    15

xtom è il vincitore del giorno 24 Dicembre 2024

I contenuti pubblicati da xtom, sono stati i più apprezzati della giornata! Complimenti e grazie per la partecipazione!

2 Seguaci

Su xtom

  • Compleanno 05/31/1971

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Roadster
  • Città
    Torino
  • Interessi
    Auto
  • Genere
    Maschio

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

La popolarità di xtom

HALL OF FAME

HALL OF FAME (8/8)

10.3k

Reputazione Forum

1

Community Answers

  1. Segnalo questo interessante articolo della Gazzetta sui prezzi delle auto rapportati agli stipendi medi. https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/storie/21-02-2025/auto-e-potere-d-acquisto-che-cosa-e-cambiato-dal-1970-a-oggi/oggi.shtml
  2. La cosa strana è che nei giorni scorsi circolava la notizia di una Sandero elettrica, quindi una segmento B, mentre questa sarebbe una segmento A-UV, come la Spring, che però non sostituirà, almeno subito. Sembra che sarà derivata dalla Twingo EV, quindi per creare economie di scala e magari prodotta in Europa per aggirare i dazi a cui la Spring dovrebbe essere soggetta.
  3. Emergono altri dettagli: Batteria LFP da 42,1 kWh, leggermente meno di eC3 è Grande Panda Trazione posteriore con 140 cv, ripartizione pesi 50:50 Frunk da 92 litri, il più grande della categoria Progettata per avere 5 stelle EuroNCAP Prezzo in Cina da 148,800 yuan circa 19.500 € Consegne da Aprile, lancio anche in Europa nel Q2.
  4. Inchiesta Der Spiegel: “Così i big del petrolio spingono gli e-fuel, impossibili da produrre a basso costo” https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/02/11/inchiesta-der-spiegel-cosi-i-big-del-petrolio-spingono-gli-e-fuel-impossibili-da-produrre-a-basso-costo/7873572/ https://www.businessonline.it/news/le-falsit-e-le-bugie-delle-societ-petrolifere-sui-carburanti-scoperte-da-una-inchiesta-di-der-spiegel_n76421.html
  5. Insisti sempre su questa cosa come se il contributo delle rinnovabili fosse costante, mentre la capacità installata è in continua crescita, così come la produzione. Tra l’altro molti automobilisti elettrici hanno anche un impianto fotovoltaico e viceversa. Con il tasso di adozione delle elettriche in Italia non c’è rischio che sia necessario ricorrere ad ulteriore gas.
  6. Come al solito si fa cherry picking, si prende un dato e lo si mette come valore assoluto, senza guardare i livelli globali ed i trend. La China per esempio sta leggermente aumentando la produzione di energia elettrica da carbone, ma sta aumentando molto di più quella da rinnovabili, facendo cherry picking la Cina ha la centrale idroelettrica più grande del mondo da 22.500 MW, equivalente a circa 100 turbogas a ciclo combinato. Il trend di capacità installata della China è questo Invece di distruggere bisognerebbe parlare di riconvertire un settore da anni in declino, mentre altri settori sono in crescita, ad esempio proprio quelli delle energie rinnovabili, delle infrastrutture elettriche e di ricarica.
  7. Tornando al discorso accumulo poi c'è da considerare che le stesse auto elettriche possono dare il loro contributo con il V2G Ci sono startup che prevedono di remunerare l'energia immessa in rete dalle auto mentre sono parcheggiate e sono collegate ad una colonnina, quindi potenzialmente offrono di viaggiare gratis. Immaginate un parcheggio, ad esempio sul posto di lavoro, con le auto elettriche connesse alle colonnine per almeno 8 ore, su ogni auto viene impostato il livello di carica desiderato e la colonnina intelligente fa si che l'energia venga immessa e prelevata a seconda delle esigenze garantendo comunque alla fine della giornata il livello di carica desiderato.
  8. Come barcone su ruotine sfida la 4008
  9. Più EV, più produzione di batterie, più prezzi bassi batterie, più batterie da riciclare per accumuli, è un circolo virtuoso. https://greenmove.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/questa-centrale-di-accumulo-da-fotovoltaico-e-speciale-e-fatta-con-1300-batterie-ev-di-seconda-vita_113947.html Ci sono anche gli accumuli ad idrogeno Ma anche l'accumulo gravitazionale è promettente
  10. Bisogna però considerare altre 3 cose In Italia i consumi elettrici dal picco del 2007 sono diminuiti Nella stabilizzazione della rete bisogna considerare anche gli accumuli, si sta investendo molto per la resilienza della rete con le centrali di accumulo e con gli accumuli domestici grazie alla forte riduzione di prezzo delle batterie. Ad esempio Enel qualche anno fa proponeva una tariffa che dalle 23 alle 7 offriva energia a costo zero per incentivare il fotovoltaico. Qualcuno anche senza fotovoltaico si è messo in casa batterie da caricare la notte e usare di giorno. Infine qui parliamo di auto ed il rendimento è un parametro fondamentale per i consumi. Il rendimento da una centrale a gas a ciclo combinato alla ruota di un'auto elettrica è intorno al 70%, contro il 30% di un'auto termica. Se per assurdo d'improvviso domani tutte le auto termiche diventassero elettriche il consumo di idrocarburi di tutte le auto si dimezzerebbe usando solo il gas per produrre l'energia necessaria. Siccome la metà dell'energia elettrica prodotta in Italia arriva già da fonti rinnovabili e l'elettrificazione improvvisa di tutto il parco auto aumenterebbe i consumi elettrici al massimo del 20% (poco superiori a quelli del 2007) il consumo da idrocarburi si ridurrebbe a circa un terzo. Le cose però avverranno gradualmente, aumenterà la produzione da fonti rinnovabili e aumenteranno gli accumuli per stabilizzare la rete, così come progressivamente le auto ed i riscaldamenti diventeranno elettrici.
  11. Credo di non aver mai visto una nuova Grandland dal vivo, ma dalle misure è veramente grande, ha dimensioni da segmento D come l’attuale Stelvio. Se anche la nuova Compass è così grande, c’è spazio per una Renegade delle dimensioni dell’attuale Compass.
  12. È così, se la rete di ricarica ti supporta vai ovunque senza problemi. Oggi sono 4 mesi esatti che vado in elettrico, ho fatto quasi 8000 km e ormai penso di aver acquisito una buona confidenza con l’auto, con l’autonomia e con le ricariche, che probabilmente potrà ancora migliorare.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.