Vai al contenuto

xtom

Redattore
  • Numero contenuti pubblicati

    8539
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    15

xtom è il vincitore del giorno 24 Dicembre 2024

I contenuti pubblicati da xtom, sono stati i più apprezzati della giornata! Complimenti e grazie per la partecipazione!

2 Seguaci

Su xtom

  • Compleanno 31/05/1971

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Roadster
  • Città
    Torino
  • Interessi
    Auto
  • Genere
    Maschio

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

La popolarità di xtom

HALL OF FAME

HALL OF FAME (8/8)

10,2k

Reputazione Forum

1

Community Answers

  1. Negli USA le EV rappresentano circa il 10% delle vendite, la metà sono Tesla, quelle prodotte dagli altri marchi americani saranno il 20% del 10%, quindi stiamo parlando potenzialmente del 2% di auto prodotte in USA che per Trump potrebbero tornare a benzina. A livello mondiale la situazione è ancora più insignificante, gli USA producono poco più di 10 milioni di auto sugli oltre 93 milioni prodotti nel mondo, ma ne esportano meno di un milione, la Germania da sola esporta 3 volte tanto, il Giappone 4. Stiamo parlando di briciole che incideranno ben poco.
  2. Perché Model Q secondo me non è altro che un Cybercab col volante ed è quello che stanno testando.
  3. Stessa cosa mi è capitata sabato sera, un amico mi chiede se ho visto la Junior, facciamo 2 passi e ne vediamo parcheggiata una grigia, ci si presenta di culo ed esclamo: "eccola lì, l'hai chiamata, certo che dietro è un po' strana ..." Lui ci gira intorno e mi dice il frontale non è male è aggressivo, dietro in effetti è un po' strana. Poco più in là scorgo una Avenger e gli dico "hanno la stessa meccanica, preferisco la Jeep come design"
  4. Aggiungo un'elettrica Smart #1 Brabus AWD 428 cv 43.655
  5. Sembra un facelift, un mix di elementi già visti su altre VW, dalla Taigo al Tiguan. Vedo che la moda di Stellantis di fare cerchi che fanno c@g@re si è diffusa anche in VW.
  6. Eppure non sono passati tanti anni da quando sulla stessa meccanica si faceva una versione premium di tutta la portiera.
  7. Sicuramente più snella ed affilata, ma peccato per lo sbalzone anteriore che tradisce l'impostazione a trazione anteriore.
  8. Metto qui, ma andrebbe messo nelle scelte strategiche di tutte le case automobilistiche europee
  9. Sì, metto l'auto in un silos automatico, quindi non ho possibilità di ricarica notturna, altrimenti sarebbe ancora più semplice. Però anche potessi ricaricare di notte in un garage sfrutterei la possibilità una sola volta a settimana, per i miei tipici viaggi almeno una ricarica a settimana la farei fuori città. Spesso si dice che senza la possibilità di ricarica a casa l'elettrica non conviene, ma in realtà bisogna tenere conto della diffusione delle colonnine vicino casa, vicino al luogo di lavoro e nelle destinazioni frequentate. Penso che le fast siano fondamentali lungo le principali direttrici autostradali e statali per permettere di fare lunghi viaggi in tranquillità, ma sono altrettanto fondamentali in città per una transizione graduale, passare da un pieno in 5 minuti a un pieno in 8 ore è un salto troppo grosso per molti potenziali clienti, mentre passare da 5 a 20-30 minuti è più facile psicologicamente.
  10. Ieri ho ricaricato in una colonnina AC vicino all’ufficio, parcheggiata al mattino col 12% l’ho ritirata alla sera al 100%, con il caricatore di bordo da 30A max (circa 6,6 kW) la ricarica è durata circa 8 ore. Questa ricarica mi basta e avanza per tutti gli spostamenti della settimana, ma nel weekend dovrò fare una o due ricariche a seconda delle destinazioni. Eppure nonostante la comodità è solo la seconda volta che ho usato questa possibilità in 3 mesi di utilizzo, in tutto ho fatto solo 5 ricariche complete in AC, oltre alle 5 o 6 fatte a 3 kW in montagna. Tutte le altre ricariche che saranno una ventina le ho fatte alle colonnine fast, anche vicino a casa, probabilmente perché mi scocciava un po’ lasciare l’auto nuova parcheggiata fuori, un po’ per capire meglio i tempi di ricarica alle varie percentuali residue e con la batteria preriscaldata o meno, un po’ perché il prezzo è lo stesso, un po’ perché sono ancora abituato al concetto di fare il pieno al distributore, un po’ perché voglio rassicurare qualche parente o amico che una ricarica completa dura meno di un’ora e un rabbocco meno di mezz’ora. Probabilmente col passare del tempo comincerò ad utilizzare di più le ricaricare AC in città e continuerò ad usare le fast nelle altre situazioni. Quindi penso che ci sia ugualmente bisogno di diffondere le colonnine AC e DC per soddisfare tutte le esigenze.
  11. Questo sembrava già evidente con la #3 che come misure si sovrappone alla Classe A, ma se questa berlina deriva dalla #5 sarà addirittura una segmento D, dato che le dimensioni della #5 sono: lunghezza 4,705 mm larghezza 1,920 mm altezza 1,705 mm passo 2,900 mm Piuttosto da quel poco che intravedo i fari posteriori a righe orizzontali riprendono il design dei fari della #5 che non c'entrano niente con quelli di #1 e #3 che sono molto simili a quelli Mercedes, forse per allontanarsi da quel design ed avere una caratterizzazione diversa.
  12. Il sospetto è che la T03 a quel prezzo non sia neanche venduta in perdita, probabilmente con poco o pochissimo margine, per il discorso sopra. Le termiche sfiziose e appena lanciate come Junior invece devono servire a far cassa, per cui ci fanno dei bei margini. Una Corsa 100 cv manuale venduta a 15 k ed una Junior 136 cv automatica venduta a 30 K a livello industriale quanto avranno di differenza?
  13. Era solo per mettere facilmente in evidenza le maggiori dotazioni della T03 rispetto ad altre 2 auto vendute sempre da Stellantis. La T03 non solo è un'elettrica che costa come un'analoga a benzina, ma ha anche dotazioni superiori. Poi il motivo del prezzo basso è duplice, la produzione in Cina e la necessità di vendere elettriche per abbassare le soglie di CO2 ed evitare le multe.
  14. In realtà sarebbe un ritorno al passato, mi ricordo che a fianco della stazione di Torino Porta Nuova c'era un cancello per l'ingresso delle auto da caricare sul treno, soluzione che veniva usata per lo più dai dipendenti Fiat che tornavano al sud per le ferie. Il servizio di auto al seguito, in Italia svolto da Trenitalia, cessò definitivamente a partire dall'11 dicembre 2011 https://it.wikipedia.org/wiki/AutoZug Credo che il servizio sia morto per il poco utilizzo e la poca convenienza, ma anche per la diffusione dei voli low cost e del noleggio auto anche car sharing, che sono un'alternativa più veloce e probabilmente economica sulle lunghe distanze.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.