Vai al contenuto

xtom

Redattore
  • Numero contenuti pubblicati

    8457
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    14

Tutti i contenuti di xtom

  1. Dipende se cerchi le prestazioni o il risparmio di carburante. Se vuoi la massima accelerazione oltre i 3500 la spinta sarà minore, ma ancora vigorosa, ma poi dipende dalla lunghezza delle marce, se quella che inserisci è troppo lunga ti troverai ad esempio a 1000 giri dove la spinta è minore, quindi in questo caso conviene tenere la marcia ancora un po' prima di cambiare, ed è quello che succede in accelerazione nelle strade in salita, dove si fanno salire molto i giri prima di inserire una marcia più alta, per continuare ad avere più spinta ed evitare che il motore scenda di giri e non ce la faccia. Se invece non cerchi le prestazioni ma il risparmio provi a di tenere il numero di giri basso, anticipando l'inserimento della marcia successiva, senza però scendere troppo di giri.
  2. In parole semplici significa che quando gira a 3.500 giri al minuto il tuo motore esprime la sua massima spinta. L'unità di misura della coppia è Nm ovvero la spinta che una forza imprime ad un braccio di una determinata lunghezza. La potenza invece è il prodotto della coppia per il numero di giri, per cui la potenza massima potrebbe essere raggiunta ad un numero di giri più alto rispetto alla coppia massima, per poi calare di conseguenza quando il valori di coppia scende più velocemente rispetto all'aumento del numero di giri. Questo è un tipico grafico di coppia e potenza in funzione del numero di giri del motore Un motore termico non è in grado di esprimere una grande coppia a basso numero di giri o ad alto numero di giri, per questo motivo esiste i cambio che permette di adattare il numero di giri al minuto delle ruote (velocità dell'auto) al numero di giri del motore attorno al valore di coppia massima. Il motore elettrico invece esprime una coppia elevata fin da 0 giri al minuto quindi generalmente non ha bisogno di un cambio, potendo arrivare anche a 30.000 giri al minuto.
  3. Ieri sera ho fatto il check della batteria con PKC, che avrei voluto fare al ritiro dell'auto, ma il mio modello non era ancora supportato, poi nei giorni scorsi in un forum su facebook ho scoperto per caso che era stato aggiunto il supporto. In pratica PKC riesce a leggere dall'OBD lo stato di tutte le celle e poi dopo qualche ora invia un report via mail. Al momento valuta lo stato di salute al 100%, ci sono solo 2 mV di differenza tra le celle. Tra l'altro ho fatto il check al 70% di carica dopo che domenica avevo ricaricato solo fino al 90%, quindi forse la situazione non ottimale per rilevare il bilanciamento. Vedremo in futuro come scenderà. Da notare che dal grafico risulta che ci siano 107 celle per i 49 kWh lordi, quindi 458 Wh per cella, che a 3,7 V nominali dovrebbero corrispondere a circa 120 Ah per cella.
  4. Prova a dirgli che su Autoscout24 ci sono delle Cassina km 0 a 24 K https://www.autoscout24.it/lst/lancia/ypsilon/ve_cassina?sort=price
  5. Certo se non riescono a concretizzare niente prima o poi la bolla scoppia, oppure riescono a spostare l'asticella sempre più su, con nuove trovate, rimandando lo scoppio. Per dire Musk ha anche Neuralink e Starlink, potrebbe far pilotare eserciti di auto e di robot Tesla da remoto solo con il pensiero ...
  6. Sarà la soluzione adottata dal fornitore per ridurre i costi come richiesto da Tavares D'inverno basta bagnarla e con le temperature rigide diventa dura come un baccalà 😂
  7. Ok, probabilmente il restante arriva anche dalla vendita delle batterie per l'accumulo, ma sono business per fatturare e per dimostrare che sono capaci di passare dalle parole ai fatti. La capitalizzazione invece è elevata per le elevate aspettative sul futuro dell'azienda, per quello che potrebbe fare, non tanto per quello che fattura oggi. Tutti si aspettano una C-SUV da Tesla, ma probabilmente non la faranno, anche perché non gli interessa competere in un settore dove ci sono altri e i cinesi sono arrembanti, probabilmente faranno la Model Q una piccola coupè biposto, più figa e rara, su cui baseranno il Cybercab di serie, almeno fin quando anche i cinesi la cloneranno. La capitalizzazione di Stellantis invece è ANCHE bassa perché nessuno si aspetta chissà che prodotto in futuro, se non l'ennesima scatoletta basata su CMP con la leva del cambio ... Solo in paesi vecchi come Italia (e Germania ?) siamo così legati al passato che il futuro ineluttabile è sempre visto come un problema invece che come un'opportunità.
  8. Pare, ma non sono ben informato, che la capitalizzazione di Tesla c'entri ben poco con le auto, ma più come azienda innovativa che sfornerà robot umanoidi, intelligenza artificiale, etc ... Poi in fondo anche il Cybercab è un robot, un'auto a guida autonoma, ma tra le Tesla che hanno ancora un volante e 4 ruote e i razzi di Space X che atterrano in piedi, in mezzo in futuro potrebbero esserci anche veicoli volanti. Insomma le auto sono la cosa più vecchia di cui si occupa Tesla.
  9. Si spera finiscano presto le latte di Giallo Limone e Bronzo Luna
  10. Beh c'è anche il costo del cambio automatico oltre ad un motorino elettrico ed una batteria da cellulare.
  11. Da prendere rigorosamente in allestimento RED solo per i lattoni più fighi di quelli in lega de La Prima
  12. Ma anche mettere Junior insieme a Giula e Stelvio è un po' 'na paraculata
  13. Altro OT, ma non tanto visto che si parla di CEO. Anche il tanto rimpianto Marchionne diceva che c'erano troppi motori diversi, un ragionamento per abbattere i costi, che come conseguenza porta ad una minore differenziazione. Per dire che tutti quelli che riescono a portare i bilanci in positivo fanno contenti gli azionisti, ma poi scontentano i possibili futuri clienti, che si rivolgono ad altro e fanno calare le vendite facendo calare i bilanci. E' un cane che si morde la coda.
  14. Sarebbe o sarà? La Avenger su CMP ha preso 3 stelle e costa 10 K in più della C3. Tornando a Tavares lui ha dato la sua versione dei fatti dal suo posto di vista, con 15 marchi, da quasi low cost a premium, la strategia non può essere la stessa per tutti.
  15. xtom

    Gruppo BYD

    Ambisce a diventare la più amata dagli italiani
  16. Tutti a lamentarsi che non fanno più le auto di una volta e così De Meo ne ha rispolverate ben 4. Poi sotto ci ha messo la tecnologia più nuova che aveva, ma essendo uno sprovveduto non ha capito che la ggente vuole carrozzerie nuove con sotto una tecnologia vecchia. Ah no, fa anche quelle, si chiamano Clio, Captur, etc ...
  17. In effetti basta ruotare di 90 gradi i fari della Ypsilon per avere la stella Mercedes E comunque la forma a banana non piacerà a molti, ma adoro la pulizia di linee e di ingegnerizzazione del montante posteriore e del tetto completamente in vetro che si raccorda con il lunotto.
  18. L’allestimento è ricco, il colore bello, il prezzo buono, se scendessero ancora un po’ sarebbe ottimo, visto quanto chiedevano di listino. La Tipo la trovo anche particolarmente comoda per viaggiare rispetto alla 500x, entrambe presenti nella flotta trasferte dell’azienda dove lavoro. Sicuramente è più spaziosa e concreta della Ypsilon, anche se meno sfiziosa, ma con quello che risparmi ci fai un mucchio di km.
  19. Più che altro, se tanto mi da tanto, costerà il doppio di una Tesla Model 3, ma anche il doppio di una Giulia attuale. Anche come dimensioni sembra quasi una segmento E più che una segmento D. Bisognerà aspettare una Giulietta per ritornare ai livelli della Giulia attuale.
  20. Il controllo di trazione ce l’hanno anche le elettriche altrimenti con la coppia che si ritrovano sgommerebbero senza riuscire ad accelerare. Penso che quindi che in questo caso ci si riferisca più alla curva di erogazione della potenza, ovvero alla coppia in funzione del numero di giri del motore. Sulla F80 i due piccoli motori elettrici anteriori arrivano addirittura a 30.000 giri al minuto, quindi 4 motori di questo tipo permetterebbe un notevole allungo o riprese vigorose anche ad alta velocità.
  21. Il successo dipenderà dal prezzo, hanno rispolverato il nome di un'auto che almeno in Italia non ha avuto un grande successo.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.