Che spettacolo ragazzi! Lunedì sera ho ritirato la Clio III "le iene" 1,2 TCE...
Che dire...
Linea: con i cerchi Canasta da 16', la carrozzeria 3p nero Nacrè, le maniglie delle portiere in alluminio spazzolato e i vetri posteriori/lunotto oscurati è da sturbo....
Interni: i sedili in pelle e tessuto sono molto comodi e ben realizzati, anche se non molto contenitivi. La parte superiore della plancia in materiale morbido è molto piacevole sia al tatto che alla vista (personalmente mooolto più di gpunto e corsa), così come la corona del volante e i rivestimenti dei pannelli delle porterie. Unica cosa che forse non mi fa impazzire è la modanatura grigio scura che passa sulla plancia e delle bocchette di areazione, preferivo le modanature in alluminio della dynamique. Anche i comandi sono tutti abbastanza piacevoli da azionare e il complesso da una qualità percepita un pelino sopra la concorrenza.
Motore: il 1,2 TCE è fantastico e nonstante sia ancora molto legato (210 km) già offre un'ottima risposta ai bassi/medio regimi, i sorpassi sono devvero facili e l'erogazione ricorda quella di un piccolo diesel molto elastico. Unica nota dolente è il suono che emette: per carità, è silenziosissimo e al minimo sembra spento però da fuori ricorda quello della Clio 1° serie.... Vedremo con il passare dei chilometri.
Confort: ottimo per la categoria con un'insonorizzazione sia meccanica che aerodinamica molto buona. Poi l'assetto assorbe senza problemi le imperfezioni del manto stradale (nonostante i cerchi da 16') , e su una strada liscia e regolare sembra di viaggare sul velluto. Credo che solo la Lancia Ypsilon possa fare meglio...
Consumi: io personalmente non mi fido del cdb, però posso constatare che con 1/4 di serbatoio ho percorso 190 km. Con la mia vecchia Y 1,2 16v EURO 2 neanche nei sogni.... Aspettiamo di rifare rifornimento e tireremo le somme.
Tenuta di strada e stabilità: rispetto alla mia vecchia Y con tutti e 4 gli ammo schioppati sembra di essere su un'altro pianeta. Certo, l'assetto è un po' morbido e nelle curve strette (es. rampe di ingresso) l'auto si corica un po', ma alle velocità più elevate la vettura offre una stabilità molto elevata e con l'aggiunta dell'ESP la sicurezza è garantita.
Freni: ancora da provare l'effettiva efficacia, ma l'impianto sembra ben dimensionato (4 freni a disco) per la massa della vettura.
Fino ad ora ( 2 giorni ) sono molto soddisfatto, e aspetto di finire il rodaggio per provare come si comporta in autostrada.
Ci aggiornano, ciao.