Ciao a tutti,
forse vi ricorderete di me (cit. Troy McClure in qualsiasi puntata dei Simpson) per il topic su consiglio di possesso dell'auto dato che ero indeciso tra NLT (prima opzione), usato, nuovo, ecc non avendo mai avuto una vettura in possesso.
NLT dopo aver fatto un po' di preventivi l'ho scartato, diciamo che la soluzione che mi interessava mi avrebbe portato almeno 11.000 - 12.000€ in 3 anni per un'auto che neanche mi faceva impazzire.
Mi sono buttato sull'usato (totalmente o quasi) prendendo in considerazione immatricolazioni abbastanza recenti (dal 2018 in poi) con alimentazione benzina , se con qualche ADAS tanto meglio, climatizzatore automatico (posso cedere a quello manuale ma non con le manopole classiche come questo , veramente non lo posso vedere), SENZA manopole dei finestrini posteriori (altra cosa che non riesco a tollerare in una macchina moderna, sarò strano io 😁 ), con più fari LED possibili anche se con sto prezzo ci saranno giusto quelli di posizioni e diurni.
Quindi per le auto di segmento B mi sono limitato a:
Seat Ibiza 5a serie: è quella che esteticamente mi piace di più, da "piccolo" la mia macchina preferita era la seat leon cupra R e diciamo che apprezzo molto il marchio spagnolo, ho valutato anche il nuovo e sono andato a vedere la seat ibiza ma, con un allestimento minimo per i miei gusti, veniva via sui 19000 euro e non me la sento di fare questo investimento.
Uno dei pochi difetti che un po' mi frena è la qualità povera degli interni, almeno a leggere le recensioni perchè dal vivo ancora non sono riuscito a vederna una.
Ford Fiesta 7a serie: esteticamente meno appagante della Seat ma qualitativamente mi pare superiore (anche qui, mai entrato in una) e con equipaggiamento superiore. Tra l'altro, della Fiesta mi piace ancor di più la serie Active, quasi quanto la Seat.
VW Polo 6a serie: carina ma mi sa un po' di seat da "vecchio" , costa mediamente più delle concorrenti e non mi pare che offra chissà quanto in più...
Skoda Favia 3a serie: mentre la nuova mi piace tantissimo (anche qui, preventivi con il nuovo sui 18500 euro) la terza serie mi piace di meno ma la metto qui nel mucchio, penso non possa dare qualcosa in più rispetto alle altre.
Fiat Tipo: si dice che sia la migliore come rapporto qualità-prezzo, devo ancora capire se mi piace o meno...
Kia Rio & Hyundai i20: sono alternative che prendi in considerazione, esteticamente mi piacciono ma come equipaggiamento mi sembrano inferiori alle altre (almeno non gli ultimi restyling). Qualità non saprei.
Oltre al consiglio ( e magari altre proposte) sull'usato in questo range di prezzo volevo un parere. Visti i prezzi pazzi dell'usato, e anche del nuovo anche se mi sembra che sia meno pazzo, quanto conviene puntare su un usato quando recente quando magari a 16500 - 17000 euro porti a casa una Kia Rio ben equipaggiata, una suzuki swift full optional e chissà quale altro segmento B?
Scusate il papiro