Ciao a tutti,
sono nuovo del forum per cui perdonate qualche errore da principiante. Come da titolo, sto cercando di scegliere la mia prima auto (intesa come la prima pagata da me e non presa di soppiatto ai genitori ). Scherzi a parte, al momento faccio circa 18k-19k km l'anno, distribuiti fra in circa 45% autostrada (percorsi lunghi da 80km a tratta) e il restante in tangenziale o extraurbano (tratte circa da 15-18km).
Al momento non ho grandi esigenze ma tra un annetto vorrei sposarmi e dopo si spera che le esigenze (di spazi?) possano cambiare. Infine, considerando le strade/autostrade del sud Italia (piene di buche e che si allagano facilmente) pensavo a qualcosa di non troppo basso. Il budget varia dai 20 ai 23k circa.
Al momento ho ancora molti dubbi, alcuni dei quali possono essere riassunti di seguito:
1) Scelta motorizzazione: su questa fascia di prezzo trovo soltanto 1.0 benzina, 110/120 CV. Possono andare bene per il tipo di uso che ne farò? Mi sento da escludere full-hybrid,visto che farò molta autostrada.
2) Sostenibilità economica: supponendo le motorizzazioni descritte sopra e supponendo un "piede leggero" posso considerare contenuti i consumi e i costi di manutenzione?
3) Orizzonte temporale: per quanto possa entusiasmarmi l'idea di cambiare l'auto fra qualche anno non sono ancora in condizioni di poter valutarne la fattibilità e pertanto punto a qualcosa che vada bene almeno per i prossimi 6/7 anni.
Qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento o parere sui tre modelli descritti? Accetto anche suggerimenti su altri modelli o consigli generici per affinare le metriche di scelta.
Grazie in anticipo a tutti.