Perchè vogliono sfruttare le economie di scala e spodestare la mx5, che in 30 anni, sfruttando il proprio rapporto qualità prezzo ha detenuto la leadership del segmento. Lo spider più venduto del mondo, non ha bisogno di costare tanto, ha bisogno appunto di tanta gente che compri.
Inoltre la golf non è affatto comparabile con la bluesport, è un cash cow, se conosci l'economia saprai anche che è un prodotto come "nutella", che è conosciuto da tutti e che praticamente si vende da solo, quindi si possono permettere certi prezzi.
La bluesport punta a spodestare la mx5 e per farlo richiederà un guadagno minimo per unità ma un gran guadagno nel totale.
Sarà una "question mark", per tale motivo, esse non genereranno un intenso flusso di cassa in entrata e richiederanno notevoli investimenti per poter crescere e diventare stars che richiedono investimenti per continuare a crescere, per poi trasformarsi in cash cows.
Questa è una prospettiva concreta secondo me: nel marketing nn bisogna essere ingessati e retrogradi aggrappati a preconcetti non più attuali come TDI : MACCHINA FAMILIARE.
La mx5 in 30 anni ha fatto tantissimi soldi vendendo in tutto il mondo milioni di unità ... sarebbe da fessi lasciar mangiare tutto quanto solo a lei.
Si può fare un paragone con la scirocco: secondo me avrà prezzi molto simili a quest'ultima.