Ehi , grazie a tutti per i commenti positivi sulla scatoletta ionica come la chiamo io.
analizziamo un momento il discorso consumi. In autostrada le riviste portano una media di circa 13.80 Km litro , si sbagliano.
O per lo meno , peccano di pessimismo. Il consumo reale è più vicino ai 15 Km litro , semprea 130 Km/orari. se poi si affronta una autostrada tutta salita e discesa le cose migliorano ulterirmente , dato che l'eleyttrico da la spintarella quando serve.
Per testare questo aspetto , e dato che non mi fido dei giornalisti automobilistici , sono andato a fare un bel giretto sulla A7 tra alessandria e Bolzaneto .
Chi la conosce sa com'è quella strada , tutta curve e saliscendi.
Ebbene il Cpu del consumo in real time ha oscillato tra gli 11.50 Km litro a punte di 25 Km litro in discesa .
Oddio , come è possibile , semplice , quando la strada scende e con il cambio in posizione " B " ( freno motore magnetico inserito e generatore in linea ) lei il motore termico non lo accende quasi mai , se non per dare una spintarella quando serve ( uscita di curva dopo lunga frenata )
Massimo della goduria è stato il ritorno , praticamente ho viaggiato a 95/100 Km orari in discesa sulla A 26 questa volta tra il ponte del turchino e masone con il termico spento e l'elettrico che generava / consumava corrente senza bisogno dell'untervento del motore a benzina. consumo rilevato per un percorso di circa 18 Km ? O litri , nada , niet , non ha bevuto un grammo di benzina nonostante il clima acceso ( che è elettrico anche lui ) i fari accesi ed un Cd dei Van Hallen nel lettore.
ecco come fa a percorrere tanta strada , è un'auto intelligente.
E veniamo ai difetti , che ci sono , eccome se ci sono.
Assetto turistico , è davvero morbida. niente a che vedere con la mia 166 con sotto i 225/45/17 , Prius rolla davvero molto. ci si fa l'abitudine , in fin dei conti non òla si compra per ingarellarsi con il Tdi di turno no ? ( anche se nella ripresa breve ci si potrebbero togliere delle buone soddisfazioni )
Freni . Il pedale non è collegato alla pompa del circuito , nossignore. la pompa c'è , piccola , solo di emergenza in caso di crash del sistema principale. Il pedale del feno è collegato ad un computer che a sua volta dialoga con tutti gli altri.
Nella guida normale non si nota la differenza ma se si cerca la prestaaione ed una guida allegra allora si che bisogna farci il piede.
Tu schiacci e lui interpreta , a volte a modo suo. Nelle panic stop si ferma meglio che un comando normale , ma nella guida sportiveggiante .......è meglio avere la dentiera ben sdalda e dire ai passeggeri di tenersi , quello frena di bruitto anche quando l'idea è diversa. Bisogna abituarsi .
Prezzo d'acquisto. elevato , 28000 euro sono tanti anche se la dotazione è più che full optionals . si risparmia qualcosa in un ottica di acquisto a lungo termine dove incidono bollo , assicurazione e spese di manutenzione.
Cambio . non è un Cvt , non è un automatico. E' un riduttore a controllo elettronico , un po rumoroso e di difficile gestione a velocità costanti autostradali. Di contro è ottimo in città e sul misto stretto , sei sempre al valore di riduzione esatto.