Vai al contenuto

Graziano68dt

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    1323
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Graziano68dt

  1. Perché Suzuki smetterà di vendere Ignis, Swace e Jimny nel 2025

     

    Cita

    A partire dal 2025 la Suzuki non venderà più in Europa e quindi anche in Italia la piccola Ignis, la wagon Swace e la fuoristrada Jimny. Il costruttore giapponese ha preso questa decisione per poter rientrare nei nuovi e più stringenti limiti di emissioni di CO2 imposti dall'Unione europea proprio a partire dal 2025.

    In pratica Suzuki riduce la gamma europea dei suoi modelli a benzina, mild hybrid e full hybrid per evitare di dover pagare le inevitabili multe previste per chi sfora i nuovi limiti di emissioni. La nuova media in vigore dal 2025 è quella dei 93,6 g/100 km di CO2 WLTP, contro i precedenti 95,0 g/km NEDC.

    Dal 2025 solo Across, S-Cross, Swift e Vitara, poi l'elettrica

    Dal prossimo anno la gamma auto di Suzuki sarà composta quindi da Swift, S-Cross, Vitara e Across, quindi con il 100% di motorizzazioni elettrificate che include mild hybrid, full hybrid e plug-in hybrid. Il tutto in attesa della prima Suzuki elettrica che dovrebbe arrivare in Europa sul finire del 2025.

     

    Ancora non ci sono anticipazioni ufficiali sulla Suzuki elettrica, ma le ultime indicazioni fornite con la presentazione del concept eVX in India parlano di un lancio globale proprio nel 2025, con batteria da 60 kWh e un'autonomia di 550 km. La versione di serie della eVX sarà la prima di cinque novità elettriche che Suzuki ha annunciato entro il 2030.

     

    Nell'annunciare l'addio a Ignis, Swace e Jimny la Casa ha anche anticipato che non svilupperà una versione sportiva della Swift, quella Swift Sport che negli ultimi anni si è creata una sua nicchia di appassionati, ma che rischia di incidere negativamente sulla media della CO2 emessa in gamma.

     

    Ricordiamo che Suzuki non è sola nel calcolo della CO2 emessa dalle sue auto in Europa, ma fa media con la gamma di Mazda, Subaru e Toyota, tutti costruttori impegnati nell'elettrificazione dei modelli.

    Qui sotto trovate invece i dati di vendita di Suzuki nel mercato dell'Europa allargata a 28 Paesi da gennaio a maggio 2024, mercato nel quale il gruppo nipponico occupa la tredicesima posizione.

     

    • Tristezza! 1
    • Perplesso... 1
  2. Misano non è una pista dov'è facile avere occasioni per sorpassare, e di riffa o di raffa il bestia ne aveva di più come passo.

    Sorpasso decisamente poco ortodosso, ma da qui a sanzionarlo ce ne passa secondo me.

     

    Veniamo però un po' al signor Bagnaia Francesco, sono anni che lo vediamo correre, e sono anni che o va' a podio/vince con un gran distacco, oppure si stende.

    Penso che non abbia una via di mezzo, della serie "ok faccio un quarto/quinto posto, porto punti per smuovere la classifica e ci si rivede la gara dopo".

     

    Così diventa oggettivamente difficile vincere un motomondiale senza dover arrivare all'ultima gara per averne la certezza matematica.

    Oggi ha perso punti pesanti, in pratica siamo tornati al distacco che aveva 2 settimane fa da JM89, ma con 2 gp "amichevoli" sulla carta in meno.

    Oltrettutto ho visto pure le immagini dal box dopo la caduta, e mi è sembrato un po' con il morale a terra(più del solito).

     

    Mancano 6 gp e nulla è ancora scritto sulla pietra, ma se non cambia registro, il mondiale lo vincerà JM89(con merito eh).

  3. 3 minuti fa, The Krieg scrive:

    La strategia però è già di per sè assurda. Grande Panda doveva uscire solo elettrica e hanno rimediato all'ultimo con i motori ibridi e di termico catenato non se ne vede l'ombra (mentre la sorella c3 ce l'ha e pur essendo più brutta e "povera" la cannibalizzerà). Continuano a fare scelte scellerate, e dire che se ci mettessero il puro termico ce la vedrei come auto più venduta in Europa. Lo stesso faranno con Multipla e Fastback, per cui poveri noi

    Infatti il problema è proprio questo, perchè Citroen può avere la C3 dotata del 1.2 mt6 e quindi avere un prezzo di attacco molto basso, mentre la G.Panda può essere solo mild hybrid automatica?

    Chi cerca un'auto entry level per spendere poco, ovviamente preferirà la Citroen...

    • Mi Piace 2
  4. 12 minuti fa, Davidoch81 scrive:

    Dai dati di vendita Dataforce aggiornati al 31 agosto 2024, Fiat ha perso ben 31.196 immatricolazioni quest'anno in Europa. La peggior performance è quella della 500, sia elettrica che ibrida, mentre la 600 (circa 11.500 auto vendute fra ibride e BEV quest'anno), non è per ora giudicabile. Regge solo la solita Panda, ma con una 500 ibrida che arriverà solo fra un paio d'anni e una nuova 500e che arriverà non si sa quando, il futuro appare decisamente complicato.

     

    https://auto.everyeye.it/notizie/fiat-perse-31-196-immatricolazioni-europa-2024-panda-regge-flop-500-743622.html

    Per Fiat purtroppo vige il solito discorso della gamma che verrà rinnovata in blocco nei prossimi 2 anni, sperando che non abbiano prezzi di listino assurdi(di certo Fiat non può costare più delle Opel/Citroen a parità di dotazioni/motorizzazioni/segmento, altrimenti il fiasco è assicurato).

     

    • Mi Piace 1
  5. Secondo me la macchina è valida, sulla carta tra le miriadi di segmento B presentate da STLA in questi anni, questa, la G.Panda, la Avenger e la Ypsilon fanno la loro porca figura, e si fanno notare sul mercato.

    Se poi oltre a fare la loro porca figura, costano anche il giusto(quindi tagliamo Avenger e Ypsilon con listini oltre i 25k per le versioni mhev), direi che STLA potrà avere delle auto che effettivamente ruberanno clienti a Sandero, Mg3/Yaris, coreanume, e qualche outsider che negli anni si erano insediate come la Swift.

    Tanto nel segmento B, inizio a notare la mancanza dei tedeschi(niente più Fiesta e Polo, a breve niente più A1/Ibiza, e non è detto che la fabia abbia un'erede), e da qualche parte questa clientela dovrà pur ricadere no?

    • Mi Piace 2
  6. 35 minuti fa, parish scrive:

    Se non ricordo male è già stato appurato e confermato che sarà esattamente così...

    Questione sopratutto di componentistiche, il Tonale attuale condivide tanto con l'attuale Compass made in Melfi.

    Ma siccome quest'ultima ci sta per salutare con un passaggio di piattaforma verso la STLA Medium ormai imminente, direi che ha poco senso continuare con il Tonale attuale una volta che verrà dismessa l'attuale Compass.

     

    Questo ovviamente a prescindere dall'andamento commerciale del Tonale attuale.

    • Mi Piace 2
  7. Io continuo a credere(ma non sono l'unico vedendo i commenti) che la Tonale attuale avrà una vita commerciale molto breve, e che la sostituta su piattaforma STLA Medium si possa vedere già tra 3/4 anni, lasciando quindi il tonale attuale così.

    • Mi Piace 2
  8. 4 minuti fa, stev66 scrive:

    I prezzi sono allineati alla concorrenza. 

    Come detto , al massimo si cambierà  la consistenza dei batch di produzione. 

    Svendita non ne vedremo più. 

    Ma infatti questa 600 possono tenersela li, nessuno la chiede a 18k pronta consegna per sacrificare volumi di vendita ad Avenger(che comunque vende benone a listini iso 600).

    Semmai a 18/19k pronta consegna dovrà esserci la G.Panda, sempre ammesso e concesso che STLA sia davvero interessata a vendere delle Fiat in UE e far concorrenza a Dacia(cosa di cui io inizio a dubitare fortemente), ma questa è un'altra storia.

  9. 6 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

     

    Devono rimodulare i prezzi.
    Al momento non è concorrenziale.

    Per averla decente servono 30000 euro e sono troppi, nonostante l'auto mi piaccia.

    Per me punteranno a vendere G.Panda a chi bada al sodo(quindi al rapporto prezzo/dotazione), e questa qui la terranno con prezzi di listino iso-avenger(tanto su quella linea producono 3 macchine che salvo qualche lamierato sono la stessa cosa).

  10. 24 minuti fa, Maica scrive:

    perchè dite che la 100cv è ferma? dalle prove che ho letto, non mi pare. 

    Infatti 100 cv mi sembrano giusti per il tipo di mezzo utilitaristico che dovrebbe essere.

    Fa comunque lo 0-100 in meno di 11 secondi, non è una stelvio ma neanche pretenderei performance troppo pompate. ;)

    • Mi Piace 1
  11.  

    12 minuti fa, DavideBS scrive:

    comunque che sia un livello inferiore a 500x lo sappiamo noi sul forum ma agli occhi della gente la sostituisce.. anzi, tutti mi fanno notare che è più grande di quello che pensavano. Le forme e l'andamento di carrozzeria inganna, forse per il cofano anteriore più orizzontale.

    Comuque concordo. In città (per Brescia) è proprio comoda, tanto che ultimamente la preferisco alla GLA

    Non sostituirà 500x, ma de facto fa il lavoro di quest'ultima, con le forme stilistiche di quest'ultima, e con prezzi di listino del tutto simili.

    500x negli anni si è ridimensionata molto nei contenuti e nei motori, ha perso l'awd(neanche quella phev di renegade/compass gli hanno messo), ha perso molte delle personalizzazioni che aveva negli anni(ora o la prendi strabasic o la prendi ultraccessoriata(sport)) e di recente ha perso l'ordinabilità di quasi tutti i motori(c'è solo il 1.5 mhev, che non accontenta né chi fa poca strada e vuole un motore a benzina per spendere poco di listino, né chi fa molta strada e ha bisogno di bassi consumi/coppia da motore a gasolio).

    Non è solo una questione di fine serie, ma è evidente il tentativo di togliere dalla gamma un modello qualitativamente valido per lasciare il campo ad altri prodotti di altri brand nel portfolio, riposizionando Fiat verso il basso.

     

    600 alla fine è solo 9 cm più corta, è larga uguale ed è 7 cm più bassa, ma con la stessa volumetria interna(bagagliaio in primis) e motori dalla potenza similare(1.2 100 cv o 136 cv vs 1.0 firefly 120 cv o 1.5 mhev 130 cv).

    Se vi attaccate ai questi cm di differenza tra 600 e 500x, voglio vedere cosa mi direte degli oltre 30 cm in più di lunghezza che ha preso la G.Panda rispetto alla Panda 312. XD

     

    Anche OF alla presentazione della 600 a luglio 2023 ha parlato di complementarità con 500x, della serie non vogliamo farla passare come sostituta di quest'ultima, ma nei fatti è così.

    Perchè è così?

    Perchè non ci sarà una 500x 2.0(forse quando sarà ora di calciorotare via dai listini questa 600, ma di certo non è una cosa immediata visto che il modello è nato l'anno scorso).

    Quindi, semmai è il contrario di quello che hai detto, cioè che siamo noi del forum a pensare che 600 non sostituisca 500x ad essere in fallo. ;)

    • Mi Piace 2
    • Perplesso... 1
  12. 1 ora fa, stev66 scrive:

    Zero stelle prese per la mancanza di adas.

    Considerando che la sandero con gli adas ne prende due su cinque,  dubito che questa panda faccia peggio, ora che gli adas ce li ha.

    Esatto, penso che su Pandina valga lo sbatti di fargli ripetere l'NCAP, sopratutto se dovrà tirar dritto sul mercato fino al 2030...

    • Mi Piace 1
  13. Mi è capitato di vederla andando verso San Marino lo scorso sabato, dal vivo rende meglio che non in foto, ma nonostante tutto, la vecchia stilisticamente parlando è molto più gradevole.

  14. 4 minuti fa, poliziottesco scrive:

    In questi giorni stanno uscendo parecchi video su youtube o prove su strada sulla stampa digitale, sia della MC20 che della GT (Autocar addirittura ha una MC20 della propria flotta aziendale). Immagino in Maserati stiano spingendo tanto da ogni fronte. 

     

    Magari sono gli operai in CIG che stanno approfittando dell'offerta Maserati verso i loro dipendenti.

     

    /s

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.