Vai al contenuto

Graziano68dt

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    1392
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Graziano68dt

  1. image.png.ed5f72757b2eefa1eb344ad91f498bd5.png

     

    Occhio che gli manca la scritta "e" sul posteriore.

    Se fanno come con la Avenger dove la scritta "e" c'è sia sulla MHEV che sulla BEV ma non sulla 1.2 mt6 benzina, allora significa che quella G.Panda è la 1.2 MT6.

     

    O magari si sono scordati di metterla essendo un muletto di prova, e quindi il mio è solo copium. XD

    • Mi Piace 1
  2. Il cambio automatico Peugeot, Citroen, DS e Opel è affidabile?

     

    Traduzione di un articolo pubblicato di recente da "L'Argus":

     

    Cita

    Esclusivo L'argus. Inaugurato a Peugeot nel 2023 e distribuito a Citroen, DS, Fiat, Jeep e Opel, la nuova scatola di autovetture della versione 1.2 incontra preoccupazioni giovanili. Il suo progettista, Punch Powertrain, ha identificato il problema e fornito una soluzione tecnica dalla fine di agosto 2024.

     

    Ogni nuova tecnologia in arrivo incontra i semi. Ad esempio, Volkswagen ha mangiato il suo pane nero con la DSG 7 con torta secca, mentre Renault ha alcuni problemi con la scatola per cani sulla 1.6 Hybrid. La nuova trasmissione automatica Stellantis, soprannominata e-DCS6 o DCT6, non fa eccezione. Dal suo lancio nel giugno 2023 sulle ex Peugeot 3008 e 5008, questa trasmissione è stata oggetto di diversi aggiornamenti.

     

    Alla fine di aprile 2024, Citroen, Opel e Peugeot avevano lanciato una campagna di modernizzazione su 14 128 veicoli. Un'altra azione di officina aveva lo scopo di cambiare l'inverter su poche centinaia di auto, quindi Opel Corsa e Peugeot 208 furono ufficialmente richiamate per riprogrammare il MCU. L'ultima operazione fu il promemoria che era stato diligente alla fine di agosto 2024 per riprogrammare il cambio, il cui software sarebbe stato non conforme.

     

    Il problema principale identificato...

     

    Nonostante queste patch, alcuni proprietari si lamentano di un malfunzionamento della trasmissione. Si traduce in tre sintomi:

    • la luce diagnostica si illumina e il messaggio “anomalia dell’anomalia dell’occhiello” appare sul display multifunzione;
    • Le velocità non passano;
    • Il veicolo non va avanti.

    In una nota tecnica datata ottobre 2024, che L’argus ha potuto consultare, i servizi tecnici di Stellantis spiegano che hanno identificato queste anomalie, derivanti dal meccanismo di segnalazione. Di fronte ai codici di guasto P1749 00 e/o P28EA 62, le officine sono istruite a controllare il meccanismo di cambio del rapporto mediante un morsetto. In presenza di un gioco assiale, la soluzione post-vendita prevede la sostituzione del cambio. In caso contrario, controllano la larghezza del meccanismo utilizzando uno strumento specifico. Se quest'ultimo riesce a impegnarsi per il meccanismo, il rimedio è quello di posizionare un punto fermo sul sensore di angolo di attuatore di cambio.

     

    ... e corretto dalla fine di agosto 2024

    Secondo la nota tecnica, questo problema riguarda modelli fabbricati fino alla fine di agosto 2024. È stato guidato in fabbrica cambiando il processo di produzione. Senza una soluzione tecnica, le reti erano indigenti di fronte al malcontento del cliente. Ora hanno la soluzione tecnica per la riparazione dei veicoli. Da questo documento interno, possiamo comprendere meglio la difficile ripresa dell’impianto di trasmissione elettronica Metz e i ritardi nella consegna sui nuovi modelli ibridi 1.2, in particolare Peugeot,

     

    Quindi, l'E-DCT ha avuto qualche rogna di gioventù, ma ora dovrebbe essere un cambio "sicuro" da quanto dicono.

     

    Staremo a vedere...

    • Mi Piace 1
    • Grazie! 1
  3. 1 ora fa, __P scrive:

    C’é da dire che chi tira le fila della piattaforma Smart II EU e dei progetti su questa base è Fiat. C3 e C3 Aircross europee non sono “donatrici” di scocca ma son progetti nati assieme.

    Senza voler fare polemica, però come mai Fiat pur essendo capo progetto di Smart per l'UE, arriva sempre per ultima come prodotto?

    G.Panda de facto vedrà le concessionarie solo un anno dopo C3 STLA Smart, e addirittura Multipla/Fastback secondo l'Argus non vedranno i concessionari prima di metà 2026(quindi ben 2 anni dopo C3 Aircross 2 e Frontera STLA).

     

    Centra la filiera della componentistica e logistica da adeguare agli standard PSA?Questione di progettazione dei modelli in sé?Marketing?

     

    Fatto sta che Fiat senza l'arrivo di questi modelli come quote di mercato in UE è spianata(non che prima se la passasse benone, ma con Tipo/500x/500l/500 312 fiat ci è campata negli ultimi 8 anni, ora ovviamente non più).

     

    E comunque sto mese vedremo quanta volontà c'è nell'effettivo di sforzarsi su Fiat in UE, il lancio di G.Panda non lo devono cannare.

    Per cannare intendo presentarsi al lancio con la sola versione BEV(che se la fileranno in pochi), per poi dare un'effettiva disponibilità alla consegna della 1.2 mhev solo 9-12 mesi dopo, come da copione con 600(non giustificabile in ogni modo e maniera).

     

    Se poi fin da subito, si prensentano con a listino il 1.2 mt6 mutuato per pari da C3, beh allora le cose cambiano(e ci sto sperando una volta tanto dopo anni di latitanza produttiva).

     

     

    • Mi Piace 1
  4. 17 minuti fa, j scrive:

    Simpatico da parte loro aver fatto una mossa del genere all'indomani della rielezione di Trump presidente.

    Prevedo guai molto grossi negli USA.

    • Mi Piace 1
    • Tristezza! 1
  5. 22 minuti fa, KimKardashian scrive:

    L’anno prossimo mi pare a luglio entra in vigore l’Euro 7, dal catalogo PSA sembra che per ora solo le ibride 1.2 hanno omologate.

    Magari mandano definitivamente in pensione il 1.2 a cinghia 

    Se non omologano il 1.5 mhev perdiamo anche Tonale/Renegade e 500x/Tipo(che sono già perse per carità).

    Comunque io capisco la strategia di venderle solo mhev, ma qui manca proprio il prodotto a catalogo.

    Il che è assurdo perchè per Fiat la fusione con PSA serviva per dare le condivisioni sui pianali utili a rifare la gamma. 😪

     

     

  6. 49 minuti fa, nucarote scrive:

    Mi sa che stanno andando maluccio anche gli ultimi fondi di magazzino di Tipo 4p Diesel ancora reperibili in buone quantità e a prezzi sotto i 20K.

    Anche quella, ma quando mai ha funzionato la versione 4 porte sul nostro mercato?

    Palesemente sono rimanenze del mercato turco che stavano tentando di dirottare da noi...

    • Mi Piace 1
  7. 47 minuti fa, stev66 scrive:

    Doblo' e le versioni commerciali di Ulysse rientrano in Fiat professional e non sono conteggiati nelle vendite.

    Fondamentalmente mancano a livello europeo , le 500 ice .

    Il resto era pochi spiccioli anche prima .

     

    500x e Tipo pochi spiccioli ma solo nell'ultimo anno, con prezzi alle stelle e senza motori ice(niente più 1.0 t3 per entrambe da giugno 2023 ad oggi, solo il costosissimo 1.5 mhev mutuato da compass/tonale).

    500X negli anni buoni un UE 70/80k unità vendute l'anno le portava tutte(numeri che 600 si sogna), e Tipo pure di più.

     

    Onestamente con STLA la grande sacrificata mi sembra Fiat, poi per carità il mercato è cambiato ed FCA non c'è più, quindi ora c'è da far fare volumi di vendita pure ad Opel/Citroen e Peugeot.

  8. Ma esattamente, quale sarebbe lo stato dell'arte di Fiat nel prossimo biennio?

    Stiamo archiviando probabilmente l'anno peggiore di sempre per numeri di vendita, e il CEO sta muto. :(

     

    • 600 non ingrana e dubito che lo farà in futuro, visto che non la scontano di una lira perchè vendono meglio l'Avenger.
    • 500e in costante flessione, e quindi si è dovuti tornare alla versione mhev sperando che arrivi sulla linea il prima possibile.
    • Tipo a fine serie e non più nella top 50 delle auto vendute in Italia dal mese scorso.
    • 500x già sparita come ordinabilità, anche lei non più nella top 50 delle auto vendute in Italia il mese scorso per ovvi motivi.
    • Doblò e Ulysse che hanno lasciato il tempo che trovavano. Il doblò poi mi sembra non venda nulla rispetto al Doblò made in FCA.
    • G.Panda il cui lancio dovrebbe essere imminente ma solo per la BEV, mentre delle tempistiche di lancio della MHEV nessuno sà niente.

    L'unica che ha salvato un attimo la baracca quest'anno è la sempiterna Panda 312/319, ma anche qui quanto durerà?

     

    Ma quello che mi spaventa di più sono queste voci sulla Multipla STLA e sulla Fastback, date sul mercato solo per metà 2026:

    https://www.largus.fr/actualite-automobile/scoop-fiat-lancera-son-suv-fastback-en-europe-avant-le-multipla-30036934.html

     

    Cita

    Dopo aver presentato i concetti di SUV compatti nel febbraio 2024, Fiat sta ora lavorando attivamente alla loro versione seriale. Il modello Fastback sarà lanciato all’inizio della primavera del 2026 e nel Multipla, metà del 2026. Ecco le prime immagini e le informazioni su questi due SUV italiani in avvicinamento.

    In pratica anche il 2025 sarà un altro anno da minimo storico, il che per un marchio massmarket fa decisamente schifo. 🤐

     

    • Mi Piace 4
    • Tristezza! 1
    • Grazie! 1
  9. 10 ore fa, Razor9310 scrive:

    Il paragone con Avenger non è del tutto corretto perché della Jeep esiste anche la 1.2 manuale con relativo prezzo di attacco notevolmente più basso. Fosse esistita solo MHEV e BEV, secondo me, non avrebbe avuto gli stessi risultati. 

    Non saranno tutte 1.2 ice a far la differenza nelle vendite.

    Mi ricordo che nei dati di vendita in Italia di giugno(quello viziato dai contributi statali per le bev), Avenger BEV aveva comunque venduto molto di più di 600 BEV(magari @4200blu riesce a spulciare qualche dato interessante di vendita fatti nel 2024).

    Inoltre penso si conosca abbastanza la nomea del 1.2 puretech con la cinghia a bagno d'olio, quindi chi lo sà solitamente opterebbe per la variante mhev.

     

    Detto questo per Tichy poco male, 600 e Avenger sono praticamente la stessa macchina, quindi che vendi l'una piuttosto che l'altra poco cambia al loro sito.

    Quello che cambia e che fa imbufalire, è Fiat come marchio è praticamente un morto cerebrale e non lo doveva essere. 😑

    Di sicuro 600 non è l'auto del rilancio e non lo sarà, si spera che lo siano i prossimi.

  10. 54 minuti fa, STEVEC scrive:

    By two SUVs actually, Multipla and Fastback. Btw L'Argus reported yesterday that in Europe the Fastback will be launched a few months before Multipla. SOP for Fastback is scheduled for Dec 2025 and market launch in March 2026, while SOP for Multipla is postponed to spring 2026 and market launch in mid-2026. Both made in Kenitra

    So the fastback is not going to TOFAS? This is bad for Turkey market. 😕 

  11. 12 ore fa, AnLe scrive:

    Su mirafiori si sa qualcosa?

    Fino al 2030(ma forse anche oltre se la 500 332 aggiornata avrà un buon successo commerciale) si camperà con la 500e, poi se vede.🤐

     

      

    13 ore fa, Zyx scrive:

    newRenegade a Pomigliano sarebbe una grande notizia, ovviamente sia la versione europea + quella per Nord America, probabile che possa saturare da sola lo stabilimento... tanto meglio se arrivasse pure la Ypsilon (anche se questa la vedo meglio insieme al trio polacco)

     

    a questo punto newTonale, Delta (e newGiulietta?) a Melfi?

    Quoto, e comunque spero che arrivi qualcosa marchiato Fiat, perchè lasciarci come commessa con la sola 500 332 è un po' pochino.

    Non dico che ci debbano produrre qualcosa da mercato emergente, però ripensare ad una 500x o una Bravo/Tipo su base STLA non mi sembra una richiesta impossibile. 😅

  12. 11 ore fa, Nico87 scrive:

    Considerato che 500e ibrida non era nei piani iniziali ci sta che ora si trovino nei problemi con due stabilimenti per small invece che uno. Probabilmente se fosse stata prevista dal principio non la avrebbero fatta a melfi.
    Anche perchè oramai 500e h è stata sbandierata ai 4 venti a Melfi dove la aspettano come l'acqua nel deserto viste anche le performance (non previste?) di Maserati. Se ridiscutono i piani il governo (e i lavoratori) li fanno a fettine.

     

    Vorresti dire Mirafiori non Melfi?

    • Mi Piace 1
  13. 21 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

    Sto leggendo vagonate di emme su Pecco.
    Ma dovendo arrivare a tutti i costi davanti a Martin ha dovuto forzare ed è arrivata la caduta.
     

    Premesso che ancora la matematica non lo condanna, ma se Pecco perderà questo mondiale, sarà per colpa di come ha gestito gare come Aragon e il secondo turno di Misano.

    E comunque i mondiali si vincono anche e sopratutto con la costanza, mi ricorda molto il mondiale del 2006 vinto da Hayden, che vinse solamente 2 gare ma per il resto era sempre a punti/podio.

    • Mi Piace 2
  14. Comunque quando parlavano di successo commerciale, forse non si sbagliavano.

    Inizio a vederne diverse di queste nuove 3008 in prov di RN/FC nell'ultimo mese, tutte ibride ovviamente e targate "GT".

     

    Solo che la cosa è anche preoccupante, me la sono ritrovata di fianco nel parcheggio ed è bella massiccia, mi sembra più grande dei suoi 4.54m di lunghezza e 1.9m di larghezza.

    A confronto la Tonale che per dimensioni è identica, mi sembra più slanciata e anche compatta...

  15. In fondo, perchè non fare una nuova Pandina su base stla small?Il pianale STLA SMALL dovrebbe comunque consentire di fare auto lunghe 3.7/3.8m di lunghezza(larghezza saranno i soliti 1.8m, e da li non ci si sfugge), magari da gemellare con la prossima 500e...

    Ma immagino che se le faranno in Italia, ci vorranno fare più margini e meno volumi, a sto punto scommetto nella Renegade gemellata con la prossima 2008 e magari 500x II?

    Ma anche qui, molto passa dalle decisioni che prenderà il prossimo CEO...

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.