![](https://www.autopareri.com/uploads/set_resources_29/84c1e40ea0e759e3f1505eb1788ddf3c_pattern.png)
Ale88
Utente Registrato-
Numero contenuti pubblicati
44 -
Iscritto il
-
Ultima visita
Informazioni Profilo
-
Marca e Modello Auto
Skoda Karoq 1.5 TSI
-
Città
Bolzano
Visite recenti
Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.
La popolarità di Ale88
![Rank: Guidatore esperto (2/8) Guidatore esperto](https://www.autopareri.com/uploads/monthly_2021_07/683433_car_512x512.png)
Guidatore esperto (2/8)
9
Reputazione Forum
-
La Vitara dovrebbe esser stata "ristilizzata" di recente, ma la sostanza è quella. È un mezzo di sostanza, il 1.4 è a catena e il piccolo motore elettrico aiuto un pochino a contenere i consumi, comunque contenuti. Se non gli interessa la trazione integrale, l'auto è davvero leggera e i consumi ringraziano. L'unica pecca è che non ci sono le bocchette posteriori. Di contro la vetratura è generosa e anche sui posti posteriori non si soffre di claustrofobia. Se può esser d'aiuto, a suo tempo valutai la sorella maggiore della Vitara, la S-Cross, miglior preventivo ottenuto fu quello della nota concessionaria Suzuki famosa grazie a youtube.
-
Quindi a olio caldo lo fa meno, potrebbe essere una soluzione sostituire l'olio del cambio. Io però aspetterei prima di tutto di finire il rodaggio e di vedere se migliora. In caso negativo torna al concessionario e senti quale soluzione propongono
-
Concordo, se premi tutto il pedale della frizione e la marcia entra senza grattare o rumori strani, non credo ci siano problemi. Quanti km ancora ti hanno detto per finire il rodaggio? Forse è veramente solo il cambio che si deve assestare. Si impunta solo a freddo o anche a caldo quando stai guidando già da un po' di tempo?
-
Sei ancora in fase di rodaggio quindi. Il pedale della frizione lo premi fino in fondo? In teoria il cambio si deve assestare, ma se è così contrastato meglio che segnali la cosa in concessionaria. Sei ampiamente nei termini della garanzia se ci fosse qualche problema.
-
Ciao, quanti km ha l'auto? La marca? Può essere che il cambio debba ancora "farsi". Un mio collega appena ritirata la sua Suzuki, per scalare in seconda spesso doveva mettere in folle. Con le prime migliaia di km la situazione è decisamente migliorata. Hai segnalato il fatto alla concessionaria?
-
Anni fa, nel mio comune, una ciclista che procedeva sul marciapiede cadde a causa di una buca. Non si fece male, mi pare si sgualcì gli abiti e poco altro. Il giorno successivo comunque inviò una raccomandata al Comune chiedendo il risarcimento dei danni. Il Comune non fece una piega e per tutta risposta le mandò la sanzione perchè, per sua stessa ammissione, procedeva in bicicletta sul marciapiede. Se dalla constatazione risulta chiaramente che la ciclista procedeva sul marciapiede in bici, io farei leva su questo aspetto per trovare un accomodamento senza mettere di mezzo i legali. Se invece la sig.ra tira fuori i dati dell'assicurazione, ancora meglio. In questo caso credo che in ogni caso si arrivi a un concorso di colpa. Per scrupolo, hai provato a sentire la tua assicurazione?
-
Se l'utilizzo è soprattutto urbano, lascerei stare il diesel. I diesel moderni "soffrono" i tragitti brevi per via del filtro antiparticolato, quindi di solito sono consigliati a chi fa percorrenze chilometriche superiori e in autostrada. Quindi anch'io andrei di benzina/ibrido. La 500X è un auto matura, il powertrain ibrido è lo stesso che si trova anche su modelli Jeep. Non sono un esperto del modello, so che c'è stata qualche rogna sulla parte ibrida, ma qui di sicuro qualcuno ha info più precise. Hai preso in considerazioni anche altri modelli? Il cambio autamatico è un requisito? Tralasciando Dacia, anche Suzuki fa auto con un buon rapporto qualità prezzo, senza necessariamente il 4x4.
-
Ragazzi, facendo un giro per gommisti, uno mi ha consigliato di passare alle all season risparmiando così il doppio treno di gomme. Non ci avevo pensato. Il gommista mi consigliava di provare a vendere le estive, che comunque hanno pochi km, e di tenere sempre le all season. Io abito a Bolzano, gli inverni sono rigidi, ma meno di un tempo. In città non nevica quasi mai (l'anno scorso neanche una volta) e le strade, anche andando in montagna, sono sempre pulite. Faccio meno di 10mila km all'anno, non sono uno che corre, prediligo la sicurezza, però risparmiarmi il doppio treno di gomme e il cambio stagionale mi ha fatto venire qualche dubbio. Voi come la vedete? Avrebbero senso le all season...anche abitando a Bolzano? Sono tentato, ma non vorrei pentirmene, o peggio, trovarmi in situazioni di scrsa aderenza/"pericolo"....
-
Io ho il 1.5 TSI sulla Karoq (manuale) e con una guida tranquilla si riesce a stare sui 6/6.5 litri/100km a seconda del percorso. Ovviamente in città e "schiacciando" consuma di più. Un collega mi diceva che con il dsg consuma ancora qualcosa meno perché il cambio automatico sfrutta meglio il motore. Poi chiaro, bisogna sempre fare i conti con i km annui che uno fa, eventuali blocchi per i diesel, presenza di distributori gpl/metano ecc. Ognuno deve vedere il suo caso per scegliere l'alimentazione più appropriata. Della Volvo so solo che il 1.5 è a 3 cilindri e che, se non ricordo male, la XC40 è abbastanza pesante quindi i consumi potrebbero essere più alti. A 26 anni l'auto è forse ancora una questione più di cuore che di testa, quindi scegli quella che ti piace di piú e che risponde meglio alle tue esigenze. Ecco forse Audi/Volvo hanno costi di manutenzione un po' più alti, ma per l'Audi potresti già senza problemi rivolgerti a un meccanico generico, mentre la Volvo è ancora in garanzia se non sbaglio. Per l'Audi hai verificato la manutenzione regolare? A 60K Km mi pare ci siano da sostituire le candele. A mia personalissima opinione, l'unica auto sulla quale non vedrei un ragazzo è una Benz berlina, auto che mi sa un po' da "signore". Ma è solo un'opinione, se a 26 anni mi avessero regalato una berlina della stella a tre punte non avrei mica detto di no 😂
-
Io mi orienterei sull'Audi e punterei a farmi fare uno sconto sostanzioso, come ti hanno già suggerito. Devi però essere consapevole e "in pace con te stesso" che la tua macchina nuova è il modello vecchio 😉 Il motore della Q3 è il 1.5 TSI da 150 cv? Cambio manuale o DSG? Solo per completezza, il DSG sul 1.5 TSI è a secco, è un cambio che all'inizio della sua vita ha dato parecchi grattacapi, che dovrebbero essere risolti adesso. Sul forum comunque trovi molte e complete discussioni sul tema. Della XC40, purtroppo, non so dirti molto.
-
È duretta, si tratta comunque di veicoli che hanno un bel po' di km sulle spalle. Ti direi una Yaris prima serie 1.0 benzina tipo questa https://www.autoscout24.it/annunci/toyota-yaris-1-0i-16v-ok-neopatentati-clima-benzina-grigio-bf95033d-c049-4947-ae97-99ed35ed1d63?sort=standard&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=12&position=12&search_id=19p41co0l75&source_otp=t10&ap_tier=t10&source=listpage_search-results&order_bucket=2 Tieni conto che, in ogni caso, sarà stata usata in città, quindi potrebbe esserci un livello di usura notevole, anche se ha fama di essere robusta ed economica. Con i soldi che avanzano farei fare una bella controllata da un meccanico di fiducia. In ogni caso, sconsiglio anch'io gpl e metano.
-
Penso anch'io che sia il momento di andare a provare qualche modello, può capitare che poi alla guida non ci si trovi e si aprono altre valutazioni. Chiedi, per scrupolo, lumi sul motore, che abbia la catena di distribuzione. Informati anche per i tagliandi di manutenzione, costi e intervalli, e tieni conto della dimensione dei cerchi in ottica sia del costo che degli pneumatici che per un eventuale treno di gomme invernali (se ti serve).
-
Concordo, il 1.2 Puretech va preso in declinazione mild hybrid in modo da avere la catena di distribuzione e dormire sonni tranquilli. Se posso, visto che ti piace il genere, come ti è già stato consigliato, io darei un occhio alla Cupra, magari la Formentor.