Sicuramente budget auto (20k) è ben al di sotto del netto annuo, cifra a cui non arriverei anche considerando 20k + manutenzioni straordinarie.
Detto questo la fregatura potenzialmente potrei averla qualsiasi macchina io acquisti, ma con differenze diverse sul possibile esborso. In tal caso unica soluzione può essere cercare auto con tagliandi certificati e controllare su carfax, senza comunque certezze assolute.
Appeal di una Giulia sicuramente maggiore di una Focus, ma non guardo assolutamente a quest'aspetto, quanto piuttosto la meccanica dell'auto in sè (da buon ing. Meccanico), che può essere lama a doppio taglio in caso di manutenzione (sospensioni completamente diverse, albero in carbonio ecc.).
Probabilmente mi farò influenzare più dalle sensazioni alla guida... che la focus non è una giulia siamo tutti d'accordo, ma se garantisce comunque una guida piacevole (devo far molta statale, per cui poca libertà di guida sportiva almeno quotidianamente) punterei a risparmiare qualcosa (magari tra 3 anni cambio idea e prendo una segmento D).
Il margine di 100 al mese, cioè 1200 anno, era riferito alla differenza di manutenzione tra focus e giulia e non ai costi assoluti, per cui ha senso preventivare qualcosa in più per star tranquilli