Non nascondo che la Large mi preoccupa parecchio..
La grande altezza la rende più abitabile di una vecchia croma, ma altera le sue proporzioni al punto che dal vivo la 194 sembra piccolissima, al punto da scambiarla per una punto "sw".
Inoltre la crescita in altezza aumenta i consumi e riduce le prestazioni (assieme al peso non piuma), e sappiamo bene che prestazioni e consumi anche solo leggermente inferiori alla migliore del segmento portano all'affossamento totale quando si tratta di una Fiat.
In questo momento tirerebbe parecchio una berlina/sw dinamica,con buono spazio e a prezzo competitivo come la Mazda 6, la vera vincitrice morale del mercato europeo di quest'anno (e che comunque a me non piace..banale).
Una mazda 6 ha portato la Mazda a quote europee insperate nel segmento,dal nulla. Perchè la gente chiede questo tipo di auto ora!
Le Signum/194 le chiederanno fra qualche anno.. forse!
Non avranno paura di far concorrenza all'alfa?
La scelta di fare una Thesis (bella) non dinamica per distinguerla dalla 166 si è già mostrata sbagliata (l'europa vuole dalle auto italiane linee sportive, "sexy"!)
Se uscisse prima la versione "bassa" della 194, sull'ottima base della Vectra, anche con una linea non straordinaria, avremmo una vettura con ottime probabilità di successo.
Facendo debuttare questa large come una estremizzazione della Signum invece.. si può solo sperare in un miracolo.
Perchè se (come probabile al 90%) il mercato accoglierà male questa versione, tutte le altre versioni saranno bollate dai carnetwork di turno come "elaborazioni" di una nuova Duna.
Sono molto sfiduciato..scusatemi.