-
Numero contenuti pubblicati
50278 -
Iscritto il
-
Giorni Massima Popolarità
36
Tipo di contenuto
Forum
Galleria
Calendario
Download
Articoli del sito
Store
Blog
Tutti i contenuti di J-Gian
-
Nel corso del video, fa vedere anche l'ibrido di prossima generazione, che a giudicare da quanto si vede sugli schermi, prova in anteprima sulla HR-V: trazione integrale, con un bel motorazzo elettrico sull'assale posteriore. Non sono riuscito a capire se lo si vedrà anche su Prelude...
- 30 risposte
-
- honda prelude concept
- honda concept
-
(e 2 altri in più)
Taggato come:
-
Confermo, stando ai dati dichiarati, si parla di 0,89 kWh lordi sul 1.2 e 0,76 kWh lordi su Yaris
- 423 risposte
-
- 2
-
- edct hybrid transmissions
- psa tecnologia
- (e 5 altri in più)
-
Correggerei così... Seriamente, non so che numeri prevedano di fare, ma non so se in EU ci siano così tanti clienti facoltosi, che vogliano una berlina Citroen in versione lusso? Elettrica, tra l'altro, cosa che forse interessa di più al cliente medio, magari un po' "nerd", che non ai facoltosi. Auguri a DS, auguri a Jaguar!
- 217 risposte
-
- ds automobiles n°8
- ds automobiles
-
(e 4 altri in più)
Taggato come:
-
È incredibile, ma qua a Treviso non ho ancora visto né l'una, né l'altra...
- 55 risposte
-
- wagon
- skoda superb
- (e 8 altri in più)
-
È una scelta molto soggettiva: nuova la paghi molto e la devi attendere, ma te la configuri quasi come vuoi e nessuno l'ha mai usata su strada. Km0, o pronta consegna, sono sostanzialmente nuove, ma l'auto è come la vedi, non puoi sceglierti altri optional. Ammesso di trovarne, hai ovviamente un po' di vantaggio sul prezzo. Usata, hai gli svantaggi delle km0, ed in più l'auto ha fatto della strada, usata da altri in un modo non verificabile nella totalità. Il vantaggio è che si è ovviamente deprezzata, il che può tornare non poco a tuo vantaggio. Personalmente, scelsi una Toyota usata con 4 anni e 90.000 km sulle spalle: a vista ed in prova, l'auto non presentava così tante differenze da un modello nuovo. Inoltre, potendo contare sull'estendibilità di garanzia Toyota Relax (vanno letti bene i dettagli, mi raccomando), sono riuscito a mettermi discretamente al riparo da noie grosse per molto più tempo anche rispetto ad altre auto nuove. L'unica cosa che mi sento di consigliarti è che, se consideri un usato Toyota, verifica siano stati fatti tutti i tagliandi con cadenza minore o uguale a 15.000 km (e comunque entro l'anno), così da beneficiare anche della garanzia gratuita sulla batteria. Diversamente, dopo i 5 anni, se vuoi la garanzia sulla batteria, devi pagare una sorta di assicurazione da 120 €/anno.
-
Dipende da quanta voglia hai di fare, eventualmente, da tester per gli altri... La Puma però non ha una vera motorizzazione ibrida, sono delle mild hybrid, quindi dei motori endotermici con una gestione più intelligente delle accensioni/spegnimenti ed un minimo di supporto nell'erogazione della potenza/generazione energia elettrica.
-
Diciamo che se vedi la cosa in un'ottica futura, con una produzione più pulita, ci sono buone possibilità di abbattere le emissioni di CO2. Quel che di sicuro cambia, è che a livello locale hai meno inquinanti e, visto che la qualità dell'aria è strettamente collegata alla salute, è comunque una buona cosa.
-
Io nel tuo caso, potendo, andrei su ZRV: Honda ha un ottimo sistema ibrido, qualità ed affidabilità sopra la media, una valida garanzia, dei buoni consumi, sempre considerando che è un crossover. Quindi occhio che in autostrada consumicchia quasi quanto una normale suv a benzina. Jazz va molto bene e consuma poco, devi solo valutare se gli spazi siano adeguati per te. Chidi a @Wilhem275, che ha anche un'ottima Civic ibrida. L'ibrido di PSA/Stellantis, per il momento lo lascerei "testare" ad altri... 😬😬😬 Tra l'altro, non ha ancora raggiunto il livello di efficienza dei principali produttori di veicoli full-hybrid. E non mi pare offrano garanzie particolarmente lunghe. Juke usa il sistema ibrido di Renault, personalmente non ho la massima fiducia in merito ai 2 marchi. Renault, tra l'altro, pare sia migliorata come affidabilità, ma è comunque un sistema più complesso ed articolato rispetto a quello adottato dai marchi giapponesi: personalmente, da fruitore di ibrido nipponico, è una filosofia che non sposerei volentieri. E poi, su cosa andresti? Su una Captur? È adatta a ciò che cerchi, quanto a spazio? Ci sarebbe anche la Corolla Cross da vedere, giusto per capire se possa piacerti e se sia adatta come spazi. Nel caso gioveresti dell'ottima garanzia Toyota, che al momento, può arrivare a 15 anni/250.000 km sulle principali parti meccaniche/ibride, e 15 anni / km illimitati sulla batteria ibrida. Temo però sia un po' fuori prezzo, sul nuovo.
-
Bisogna un attimo capire da quand'è che facevano i test sugli 800 km, perché i numeri estremamente bassi sulla CO2 a cui eravamo abituati, potrebbero essere frutto di un metodo di calcolo ancora precedente
-
In sostanza, hanno trovato finalmente un modo per rimediare a questa problematica: https://www.autopareri.com/forums/topic/69216-la-controversa-ecologia-delle-auto-ibride-plug-in/
-
Alla fine, se non è l'unica cosa che proponi, ci potrebbe stare. Anche sulla precedente 3 sedan c'era stato un sistema ibrido HSD, solo che con motore Mazda. Ad ogni modo, la macchina non sembra essere nata per implementare a dovere un ibrido di tipo full... Ormai muore così
- 846 risposte
-
- mazda 3 2019
- mazda 3
-
(e 3 altri in più)
Taggato come:
-
Peccato solo per lo spazio nei posti dietro... 😅 Io l'avrei fatta con il pt Toyota e wagon. Ho scritto ciò solo perché dovevo chiudere l'anno con una minchiata 😁
- 846 risposte
-
- 5
-
- mazda 3 2019
- mazda 3
-
(e 3 altri in più)
Taggato come:
-
Un buon "scavalco" di anno a tutti gli autopareristi! Spero abbiate modo di trascorrerlo nella modalità che più preferite! Io, ad esempio, cercherò di fare il meno possibile, se non per mangiare, dormire e poco altro... Auguri e speriamo che l'anno venturo sia migliore, con meno guai e comunque rimediabili!
- 43 risposte
-
- 2
-
- buon natale 2025
- buon natale
-
(e 3 altri in più)
Taggato come:
-
We we we! Non l'avevo ancora colto! Complimenti per la scelta! Attendiamo le prime impressioni con il nuovo anno!
- 1552 risposte
-
- 1
-
- lancia ufficiale
- lancia ypsilon
- (e 8 altri in più)
-
Anch'io propenderei per la 2a
-
Non è un dramma, specie se sei a bassa velocità ed, inserendo la marcia senza forzare, essa entra delicatamente. In questo caso non rovini nulla. Se ti capita di usare auto in cui senti che l'operazione è difficile, magari vedi di evitare di farlo in movimento. Probabilmente non farai dei danni, ma se è difficoltoso farlo, è bene evitare... Fai anche fatica a farlo...
-
10 su batteria, 15/250.000 km su buona parte della meccanica ed alcune parte elencate nella garanzia Toyota Relax. Guarda, a me di recente, sulla Auris, hanno cambiato in garanzia la scatola sterzo, uno scherzetto che tra ricambio e manodopera sono più o meno 2300 €. Diciamo che molto fa la tua propensione al rischio... Io ho preso una Toyota proprio per minimizzarlo... 😅
- 114 risposte
-
- 2
-
- prova toyota
- prova toyota corolla 2019
-
(e 1 altro in più)
Taggato come:
-
Tantissimi auguri a tutti! Avevo tentato di attivare il tema natalizio, ma quest'anno non funziona una fava... Pazienza, festeggeremo anche così! Mi raccomando, poche baruffe, evitate le scocciature ed i guai, che quelli non mancan mai!
- 43 risposte
-
- 2
-
- buon natale 2025
- buon natale
-
(e 3 altri in più)
Taggato come:
-
A quanto pare, con la tua analisi, ci avevi visto lungo: "" Horse Powertrain ha avviato la produzione della trasmissione automatica DB49 nella fabbrica di Siviglia. Si tratta dell'unità sviluppata per la Renault Rafale e-tech plug-in hybrid ed è la prima sviluppata interamente dalla divisione di Horse. In futuro, potrà essere adattata a modelli endotermici, ibridi ed elettrici. 15 marce. La trasmissione DB49 pesa 99 kg, può gestire fino a 470 Nm e un picco di potenza di 35 kW: integra al suo interno due motori elettrici ed è priva di frizione, inoltre adotta uno specifico schema con 15 diversi rapporti per mantenere sempre i motori nel range di funzionamento ottimale. Oltre alla trasmissione, Horse ha sviluppato anche l'elettronica di controllo PEB (Power Electronics Box). 300 CV e 100 km in elettrico. Sulla Rafale la trasmissione è abbinata al motore 1.2 tre cilindri turbo da 150 CV, ai due motori elettrici del cambio e al terzo motore elettrico da 136 CV sull'asse posteriore. La potenza totale è pari a 300 CV, mentre la batteria ha una capacità di 22 kWh per circa 100 km di autonomia a zero emissioni." Fonte: https://www.quattroruote.it/news/tecnologia/2024/12/17/horse_db49_trasmissione_15_marce_.html?
- 64 risposte
-
- plug-in hybrid
- renault tecnologia
- (e 6 altri in più)
-
Piuttosto, un lavoro importante che si sta cercando di fare, è quello di fare motori elettrici privi di magneti, che abbiano un'efficienza analoga. Questo per una questione d'indipendenza da certe materie prime, quelle provenienti sappiamo da dove... :)
- 41 risposte
-
È cambiata molto anche la geometria interna, es. la disposizione dei magneti, o delle cave, per sfruttare al meglio l'effetto delle riluttanze.
- 41 risposte
-
Anche Toyota deve comunque sviluppare un certo know how nell'elettrico. Esperienza insegna che, essere troppo dipendenti da altri, può essere pericoloso.
- 20 risposte
-
- 1
-
- urban cruiser bev
- toyota suzuki
- (e 10 altri in più)
-
Purtroppo è un errore, per quanto assurdo, che capita e genera un certo numero di incidenti 🤷 Perciò, se la tecnologia può aiutarci ad evitare che qualcuno si faccia male, ben venga.
- 217 risposte
-
- 1
-
- ds automobiles n°8
- ds automobiles
-
(e 4 altri in più)
Taggato come:
-
Un po' di cosette tecniche interessanti: [...] DS N°8 AWD LONG RANGE utilizza i due motori per massimizzare la trazione in partenza, poi l’asse posteriore si scollega tra i 15 e i 140 km/h se le condizioni di aderenza lo permettono. Se necessario, il motore posteriore si ricollega immediatamente. Questo disinnesto intermittente ottimizza l’efficienza energetica e quindi l’autonomia. Nelle modalità SPORT e AWD, l’auto gode di una trazione integrale permanente con gestione della coppia specifica per ogni programma. In modalità SPORT, la priorità è data alla potenza, mentre la modalità AWD massimizza la trazione. Il guidatore può monitorare tutte le informazioni relative alla guida sul display digitale della strumentazione. [...] DS ACTIVE SCAN SUSPENSION: per un comfort da prima della classe DS N°8 è dotata di serie di un sistema di ammortizzazione variabile collegato a una telecamera posizionata nella parte superiore del parabrezza. Supportato da sensori di assetto e 3 accelerometri, analizza la superficie stradale in pochi millisecondi e trasmette le informazioni a un computer che agisce su ogni ruota. Questo meccanismo attiva un’elettrovalvola motorizzata che controlla il passaggio dell’olio dalla camera inferiore a quella superiore dell’ammortizzatore (o viceversa, a seconda che l’ammortizzatore debba comprimersi o rilasciarsi). Le sospensioni si adattano perfettamente e in tempo reale alle irregolarità della strada, conferendo a DS N°8 una maneggevolezza e un comfort sorprendenti. PREVENZIONE USO DEL PEDALE SBAGLIATO Il sistema WPP (Wrong Pedal Prevention) rileva se il guidatore confonde i pedali dell’acceleratore e del freno. È particolarmente attivo, e utile, quando il pedale dell’acceleratore viene premuto con forza al posto del freno. Se vi è un ostacolo nelle immediate vicinanze dell’auto, l’accelerazione viene ridotta e il guidatore viene informato da un avviso visivo e acustico. Il sistema “WPP” funziona sia in marcia avanti che in retromarcia. Questa “efficienza aerodinamica” raggiunge i massimi livelli grazie a componenti high-tech come le prese d’aria con alette mobili integrate nel paraurti anteriore. Chiudendosi per il raffreddamento, garantiscono un guadagno aerodinamico del 95% rispetto a una presa d’aria tradizionale – per un risparmio di 4,5 dm2 che si traduce in un miglioramento dell’autonomia di 18 km nel ciclo WLTP e di 22,5 km in autostrada – e del 40% rispetto ai dispositivi della concorrenza. Queste prestazioni sono rese possibili principalmente dalla posizione avanzata delle alette nel paraurti, che consente di evitare il flusso d’aria sotto il cofano. Va notato che il cofano è particolarmente basso, sempre nell’ottica di ottimizzare l’autonomia. Le grandi ruote (740 mm di diametro) conferiscono all’auto una prestanza assertiva. I cerchi forgiati da 21 pollici sono stati progettati per combinare leggerezza e robustezza. I cerchi da 19 pollici sono particolarmente efficienti grazie agli inserti aerodinamici, che si traducono in un risparmio di 1 dm², per un miglioramento dell’autonomia di 4 km nel ciclo WLTP e di 5 km in autostrada. Il sottoscocca completamente carenato di DS N°8 contribuisce a ottimizzare l’SCx di 3,5 dm², per un miglioramento dell’autonomia di 14 km nel ciclo WLTP e di 18 km in autostrada.
- 217 risposte
-
- ds automobiles n°8
- ds automobiles
-
(e 4 altri in più)
Taggato come: