Innanzitutto un caloroso saluto a tutti i Forumisti di Autopareri.
Come si conviene ad un nuovo utente, ho provveduto a presentami nell’ apposita sezione, dunque vengo al sodo, ringraziando anticipatamente tutti coloro i quali vorranno aiutarmi e consigliarmi.
Sto pensando di sostituire la mia auto, una monovolume VW Sharan 1.9 Tdi che comincia a risentire un po’ dei 130.000 Km e degli 8 anni di vita.
Le esigenze mie e della mia famiglia, composta da moglie e 2 figlie di 19 e 13 anni, sono di avere una vettura comoda, con spazio sufficiente anche come carico bagagli, in quanto andiamo spesso in montagna sia in estate che in inverno.
Avevamo pensato ad un’ altra monovolume e quindi abbiamo provato la Citroen C4 Gran Picasso, che ci è piaciuta sia per il cambio automatico che per le ottime dotazioni, però ci è sembrata un po’ troppo simile a quella vecchia (quasi sembra di non aver la macchina nuova) pertanto, volendo anche cambiare genere di auto, ci stiamo orientando su una SUV o SAV che dir si voglia, con caratteristiche più stradali che non fuori-stradistiche, e, da una prima selezione sono rimaste Honda CRV 2.2 Cdi e BMW X3 2.0 d.
Ho provato entrambe le vetture e le impressioni di guida sono state ottime per tutt’ e due.
La X3 aveva anche il cambio automatico e la spinta dei 177 CV del nuovo motore 2.0 mi sono piaciuti parecchio, le finiture in generale mi sono sembrate di ottimo livello. Per contro le dotazioni sono un po’ scarse e volendo aggiungere qualche accessorio il prezzo, già alto, sale a livelli per me inaccettabili. La linea mi piace parecchio, anche se, non essendo una novità, forse comincia a risentire un po' degli anni.
La CRV ha anch’ essa un bel motore, che francamente spinge molto anche se dichiara “solo” 140 CV, ha finiture ottime e delle dotazioni (parlo del mod. Advance) veramente full-optional, forse anche troppo perché delle pelle degli interni ne farei volentieri a meno, a fronte di un prezzo inferiore rispetto a BMW. La linea mi aveva lasciato perplesso (soprattutto il muso), ma più la vedo e più mi convince. Purtroppo però non ha il cambio automatico. A tal proposito mi hanno riferito che forse usciranno delle novità Honda quest’ estate: nuovo 2.2 d da 170 CV e cambio automatico per motorizzazioni diesel: a voi risulta ? Da chi eventualmente (escludendo i concessionari che tendono a vendere ciò che già possono ordinare) potrei avere conferme e tempi di arrivo in Italia ??
Voi al mio posto che fareste ?? Della serie: idee poche ma mooolto confuse
Gianni