inizialmente (e credo almeno per buona parte del 2006) la gommatura della nuova Clio partiva dal 14" (parola : all'epoca mi ero "affacciato" per vedere come era); ora la gommatura "base" parte dal 15" , mentre i 14" sono "scomparsi"
- viene da pensare che tale modifica sia dovuta (oltre che a ragioni di "estetica" come ultimamente sosteneva un concessionario) alla scelta di contribuire ad una maggiore stabilità dell'assetto con una gommatura leggermente più bassa, in modo da compensare un poco la "morbidezza" delle sospensioni - non da tutti apprezzata allo stesso modo
- va bene per l'assetto stabile ma il confort? siamo sicuri che - gomme a parte - non sia stata "irrigidita" un poco - rispetto alle prime serie - anche la taratura delle sospensioni ? (una new clio 1.2 bz con cerchi da 15 che ho avuto occasione di provare ultimamente non mi ha persuaso del tutto)
in generale, la differenza di "spalla" tra pneumatici con R 14 ed R 15 può influire effetivamente in termini di contributo all'assorbimento delle irregolarità del fondo stradale ? - qualcuno che ha acquistato una nuova clio negli ultimi mesi può darmi una Sua impressione da questo punto di vista ?
Grazie per ogni indicazione e consiglio in proposito