Vai al contenuto

Giulio

Bannato
  • Numero contenuti pubblicati

    4709
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Giulio

  1. Non sono per niente d'accordo che le segmento D generaliste debbano essere abbandonate per fare spazio solamente ai marchi premium. Non tutti hanno i soldi, o non badano alle raffinatezze di un modello premium. Il fatto è, però, che negli ultimi anni le segmento C sono aumentate in dimensioni, raggiungendo quasi le segmento D di poco tempo fa, ma soprattutto le SUV spopolano sia 4x4 che 4x2 anche per i marchi geenralisti (vedere Nissan Qashqai, ma anche altri) e, dall'altra parte, pure le MPV hanno ottenuto qualcosa come la C4 Picasso o la S-Max. Forse Renault ha veramente intenzione di eliminare la Laguna dopo solo 3 anni perchè è stata un mega flop e soprattutto ha speso fior e fior di quattrini, senza però ricavare la sufficienza giusta per coprirne i costi... specialmente in questo periodo di grave crisi dell'auto. Mi dispiace anche per l'Espace, essendo sempre stato leader europeo del proprio segmento. Però c'è anche da dire che non è solo l'Espace, ma l'intero segmento degli MPV grandi a soffrire. Infatti molti altri costruttori stanno rivedendo i propri piani come appunto PSA e Fiat (stavolta niente C8, 807, Ulysse e Phedra in comune). Se Renault volesse quindi basarsi sui segmenti piccoli, avrebbe da rivedere la Twingo.
  2. Vista così di lato e dietro, mi ricorda molto la Yaris attuale e l'Opel Corsa. Questa i20 ha origine dalla Kia Rio oppure la prossima generazione di Rio deriverà da questa?
  3. Guarda, pure io avrei nominato la classe A come una B-MPV, ma mi hanno già linciato in passato per aver detto tale eresia... anche se, comunque, io la trovo proprio una B-MPV e la Musa ne è una sua valida alternativa.
  4. Non è che le B-MPV non abbiano sfondato... ce ne sono state solo due che hanno avuto reale successo, cioè Meriva e Musa. Non direi però che si tratta di un segmento poco redditizio. Oggi altre case automobilistiche, non presenti nel settore, hanno intenzione di entrarci come PSA (già la C3 Picasso, ma si parlava anche di una 207 MPV), Volkswagen lancerà la Polo MPV (doveva già lanciarla per l'attuale serie, poi nulla. Idea avrebbe solo bisogno di un design più accattivante e anche di maggior pubblicità. Ma si parlava di un piccolo cross-over da rimpiazzarla a breve (nel giro di qualche anno). Più che Idea, i modelli che sarebbero veramente da rimpiazzare immediatamente sarebbero le obsolete Seicento (a quanto pare c'è la Micro), Multipla (ma è già in elaborazione il progetto del nuovo modello) e la Stilo MW. Punto Classic è l'unica che ancora riesce a cavarsela, ma le avversarie Yaris e Mazda 2 sono molto avanti come progetto e c'è bisogno della Nuova Uno per tornare a competere.
  5. Mi sembra che nel posteriore abbiano allungato il lunotto e l'abbiano reso a "V" come su Alfa 147. Ma potrei anche sbagliarmi. La fiancata era già così? Non mi ricordo del passaruota posteriore così accentuato dalla nervatura... ma ripeto, potrei anche sbagliarmi.
  6. Dietro non si può dire che sia peggiorata, anzi penso che questo restyling l'abbia migliorata da quel lato. Ma è sconvolgente come abbiano cambiato una delle poche parti estetiche riuscite di Clio III, ossia il frontale, peggiorandolo a dismisura. Forse non hanno ben chiaro che Laguna III e Megane III hanno dei frontali orribili? Sbaglio o hanno messo la stessa strumentazione dietro al volante di Megane III? Dicono che abbiano anche rivisto la scocca per aumentare lo spazio interno... ma dove?
  7. Un rendering con molti modelli stilistici (e non solo) della 8C.
  8. Forse è ancora presto per dei muli restyling, o almeno che non li facciano girare sotto delle normali Grande Punto senza cercare di dare nell'occhio. Ma il restante tuo discorso non è del tutto giusto, perchè anche per Ypsilon, avendo in pratica cambiato solo i paraurti e i fanali, giravano i muli, come anche per i restyling più pesanti (rispetto a Ypsilon) di Croma e Musa. E poi, da quel che ho capito da alcuni del forum che hanno visto il restyling di G.Punto, sembra che non siano soltanto i fanali ad essere cambiati. Mi pare di aver sentito dire anche dei paraurti e della griglia anteriori più simile a quella di Bravo e Croma, giusto?
  9. Sei parente di Ganascia da Colorado Cafè? PS: ma come si fa visualizzare le imamgini qui su questo forum con ImageShack?
  10. Non basta questo. Se Renault vuole tornare a vendere come prima, dovrebbe proporre auto guardabili e che abbiano un senso. La Kangoo Beboop non lo ha, al contrario della sua avversaria Fiorino Qubo. E' già dall'attuale Clio che Renault ha iniziato a dimostrare qualche perplessità stilistica, ma la vera prima dimostrazione del peggioramente stilistico assoluto fu la Twingo II e poi la Laguna berlina. La nuova Scenic non promette tanto bene, chissà cosa sarà in grado di fare contro la migliore MPV francese attuale, ossia la Citroen C4 Picasso. Già quei fanali posteriori sono un vero obrobrio e non hanno alcun senso logico di essere così. Vedremo come sarà l'abitacolo. Comunque io trovo l'attuale Scenic ancora moderna come linea e progetto.
  11. Quando i primi scatti del restyling furono diffuse su internet, certe voci parlavano del debutto a Ginevra.
  12. Ho voluto dire le probabili versioni di carrozzeria di ogni C-compact del gruppo. Non è colpa mia se questa fantomatica Bravo SW era inizialmente prevista... se vuoi la inizio a citare come "innominabile versione famigliare".
  13. Giulio

    Fiat Doblò II (Spy)

    Quindi c'è la possibilità di vedere la versione Panorama già a Ginevra? O ci sarà da attendere qualche altro Salone (tipo Madrid o Barcellona... o addiritture Francoforte)?
  14. Quindi potrebbe essere la stessa tempistica di lancio di Fiat Bravo, ossia: divulgazione prime immagine a fine 2006 (non ricordo se era novembre o dicembre), presentazione alla stampa a gennaio 2007 e Porte Aperte in concessionaria il primo fine settimana di febbraio 2007? Ovvialmente trasforma tutto agli anni attuali. Oppure presentazione a Francoforte 2009 e lancio in concessionaria a gennaio 2010? Ad esempio hanno fatto così con Ford Ka (Parigi 2008 - gennaio 2009). Come qualcuno, non credo infatti che se inizieranno i primi collaudi tra massimo 2 mesi, ci sarà un altro anno e mezzo d'attesa... . Secondo te, molte idee stanno cambiando di nuovo grazie al nuovo accordo con Chrysler e in previsione di accordi con Land Rover e Jaguar non appena si staccheranno definitivamente dai vincoli Ford?
  15. PEnso che una Delta a 3 porte possa essere una valida risposta alle avversarie premium a 3 porte di Bmw serie 1, Audi A3, Mercedes CLK, e Volvo C30, giacchè la Bravo sarà solo a 5 porte e (speriamo presto) anche SW, mentre Alfa 940 avrà solo le 5 porte (per chi vuole una 3 porte Alfa Romeo sarà costretto a scegliere Mito), sempre se non pensassero di fare un'erede di Gt proveniente da 940, oltre ad una coupè della famiglia di Alfa 944, come erede di Brera. Bisogna comunque vedere se questa Deltina uscirà fuori (anche se fu anunciata già da tempo, ma con la crisi...) e soprattutto se sarà chiara la sua provenienza (pianale Mito o Delta?). Secondo me è l'unica fonte d'ispirazione. D'altro canto dovrebbero incattivire di più il muso, mentre per il resto potrebbero lasciarlo così, o modificarlo marginalmente senza stravolgere. Comunque proprio il concept Stilnovo (presentato ad un Salone spagnolo... non ricordo se Madrid o Barcellona... nel 2003) era basato sul pianale Stilo. Comunque ricordo che O.F. disse che in Lancia stavano preparando una gamma per il segmento B, quindi presuppongo che deriverà dal pianale Mito, visto che Ypsilon, seppur di segmento B, sarà su pianale Panda, mentre Musa su quello di Linea (G.Punto allungato). Per cui c'è tutto lo spazio per una B 3 porte oltre i 4 m. Inoltre è un po' brutto sentire parlare di "vasta gamma B per Lancia", quando questa avrebbe forti potenzialità di vendita nei segmenti più alti, sfruttando anche collaborazioni con Jaguar per le ammiraglie (tipo erede Thesis) e Land Rover per dei SUV... tutto però dipenderà anche da quando le due inglesi non avranno più niente a che fare coi vincoli Ford.
  16. Giulio

    Fiat Doblò II (Spy)

    L'esterno è già del tutto definito. Chissà gli interni a che punto sono ma non credo siano molto indietro. Stando al product plan (dipende se ci sono stati cambiamenti vista la crisi), il Doblò dovrebbe debuttare quest'anno sia in versione Cargo, sia in versione Panorama. In ogni caso, crisi o no, penso che il Nuovo Doblò sia doveroso lanciarlo non solo per la concorrenza tutta nuova, ma anche per il Fiorino che in quanto a dimensioni non si discosta moltissimo dall'attuale Doblò (tranne per la versione con passo allungato). Per quanto riguarda il Nuovo Doblò, è prevista la versione 4x4? Ricordo che, in passato, ad un Motorshow di Bologna fu presentato un concept car di Doblò per la Dakar, ossia 4x4. Chissà se ci sarà per questa nuova serie basata sul pianale di Grande Punto... .
  17. Certo, ma lo sai benissimo anche tu che in Fiat cambiano idea ogni secondo... poi tra crisi e accordo con Chrysler ci possono essere molte aspettative inattese.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.