-
Numero contenuti pubblicati
6698 -
Iscritto il
-
Giorni Massima Popolarità
9
Maxwell61 è il vincitore del giorno 27 Ottobre
I contenuti pubblicati da Maxwell61, sono stati i più apprezzati della giornata! Complimenti e grazie per la partecipazione!
Su Maxwell61
- Compleanno 01/01/1910
Informazioni Profilo
-
Marca e Modello Auto
Toyota Prius PHEV Lounge+
-
Genere
Maschio
La popolarità di Maxwell61
HALL OF FAME (8/8)
3,7k
Reputazione Forum
-
Questi ce lo faranno a ciambellone 🍩 😁
-
Beh, non estrapolare dalle RC, magari vediti un pò come i sono i motori elettrici delle BEV visto pure che ne capisci E no, non è previsto il cambio dei cuscinetti da nessun costruttore. Magari inizia a documentarti sui motori a magneti permanenti a riluttanza di Tesla, che sono stati abbastanza innovativi e certo non li trovi nel mondo RC.
- 38 risposte
-
Si, è perenne e continuo nelle discussioni, ma non solo per questo aspetto, dimenticare che siamo in transizione e che solo da pochi anni ci si sta interessando seriamente alle ricerca. Le chimiche e strutture delle batterie in primis. Non c'è praticamente nulla di definitivo sul quale ora basarci.
- 38 risposte
-
- 2
-
Porta un caso di manutenzione programmata di motori elettrici di BEV perchè non ne conosco.
- 38 risposte
-
Se si vuol paragonare il "motore elettrico" con il "motore termico" bisogna ricordare i limiti del paragone. Un motore termico lo devi associare ad un cambio e un differenziale. E ai loro inquinanti liquidi e manutenzioni. Un motore elettrico non ha cambio, e se è splittato in due non ha nemmeno il differenziale perchè fai torque vectoring. L'esempio di ingombri, pesi e funzioni del complesso LUCID non era a caso, ma parlava, anzi urlava, di ARCHITETTURA auto. Altro che paragonare solo i rendimenti e solo i motori. E non parlo di mettere il GRUPPO propulsore nelle ruote solo perchè potrebbe avere limiti di applicazione per le masse non sospese.
- 38 risposte
-
- 1
-
Si, che supporta il progetto fino alla morte. E il fondo ha anche fatto JV con Hyundai (al 30%, e PIF a 70%) per costruire in KSA anche hyundai oltre Lucid. Ma non andiamo off-topic.
- 38 risposte
-
- 1
-
1) purtroppo non vende benissimo perchè siamo su modelli di lusso, ed è una start-up anche se di livello tecnologico altissimo, ma negli ultimi mesi le sue berlinone hanno superato le vendite di Model S, ormai asfittica. Ma è appena entrato in produzione il bellissimo SUV Gravity che farà ben altri numeri e ha pure alcune innovazioni come nuove batterie, e il record di range e efficienza tra tutti i SUV esistenti, oltre a essere bellissimo, vedere filo discussione. 2) si, Lucid da tempo offre la sua tecnologia ad altri costruttori auto, ed è in JV con Aston Martin, 99% con Jaguar (dovrebbe essere annunciato tra non molto), e si parla di fornitura powertrain a altro famoso produttore di auto sportive. Anche solo pochi giorni fa il CEO ha ribadito la sua disponibilità per altri marchi. 3) No, non credo che i costi siano particolarmente più alti, i prezzi delle Lucid sono in linea se non piu bassi di alcuni blasonati tedeschi, qui c'è la genialità e un ensemble compatto che solo se pensi ad un ICE, col motore termico, il cambio, la trasmissione e il differenziale, ti viene da chiedere perchè esistano ancora. Efficienza a confronto:
- 38 risposte
-
- 2
-
Non scherziamo, hai voglia che c'è differenza ed evoluzione nei motori elettrici, basta ricercare in giro. E tenere ben presente che non va considerato il solo motore (mentalità da ICE), ma il complesso motore-inverter dove le evoluzioni sono marcatissime. Vedere per esempio gli ultimi powertrain BYD EVO 3.0, ma non solo loro, c'è un gran lavoro sull'efficienza degli inverter, che vanno considerati un tutt'uno col motore. Ma c'è anche altro, relativo ai motori ad alto numero di giri, 25-30.000 giri, che è una differenziazione marcatissima. E la miniaturizzazione. Un esempio di vertice è la wunderbox di LUCID, attualmente il top del top. Che riguarda anche e soprattutto pesi e dimensioni. Esempio con i motori Audi e Tesla Model 3/S (Magneti permanenti/induzione): https://www.greencarreports.com/news/1137141_lucid-motors-more-power-dense-easier-to-build-than-tesla Lucid’s silicon carbide inverter, reduction gearset, and differential, packaged together, weigh about 163 pounds.
- 38 risposte
-
- 4
-
Dissento dalla tua analisi, ma questa in particolare è veramente ilare, BYD è un mostro tecnologico, ma anche altri che a Tesla danno due giri. Passato il tempo in cui Tesla era innovativa, ora i cinesi gli fanno la fila in mezzo ai capelli. E in compenso non fanno auto al risparmio estremo come Tesla. Adesso qualsiasi coupé è una copia del CyberFake? Ma dai. https://it.motor1.com/news/710281/yangwang-u9-potenza-prezzo-foto/
-
Come faceva notare qualcuno, MI è un'azienda che già vende di tutto a livello internazionale e Europeo, e rispetto a molti altri costruttori cinesi ha un'esperienza molto maggiore a riguardo export. È probabile che la vedremo piazzata in EU adeguatamente prima di altri che stanno solo saggiando il terreno. BYD a parte naturalmente, grazie alle fabbriche EU. PS passati i 100.000 esemplari venduti nel 2024. Alla faccia del debutto di chi non ha mai fatto auto in vita sua.
- 178 risposte
-
- 1
-
- xiaomi
- xiaomi ufficiale
-
(e 3 altri in più)
Taggato come:
-
Sarà mai possibile che Tesla valga quanto tutta l'industria automobilistica mondiale messa insieme, 1,49 Trilioni di $? Che bolla. E non scoppia. Fine ottobre 211$, oggi premarket 473$. Sicuramente per tutte le grandi innovazioni e successi... https://docs.google.com/spreadsheets/d/1HflVng6sYIb6Gs4pOKiDGtqU5YJ2-hgdM4pRNaT62gs/edit?gid=930363066#gid=930363066
-
Che orrendo ammasso di lamiera.
- 188 risposte
-
- 4
-
- ds automobiles n°8
- ds automobiles
-
(e 4 altri in più)
Taggato come:
-
Dodge Charger Daytona [Coupé, Sedan] 2024
Maxwell61 ha risposto a Osv in Presentazioni Nuovi Modelli
Un pò obesa Col caricatore a 800V mi sa che le celle Samsung fanno i fuochi artificiali, non mi meraviglia che dicano "in futuro"- 222 risposte
-
- 1
-
- daytona
- charger daytona
-
(e 4 altri in più)
Taggato come: