Vai al contenuto

Wilhem275

Moderatore (Staff)
  • Numero contenuti pubblicati

    19422
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    31

Community Answers

  1. Wilhem275's messaggio in Conviene cambiare auto? was marked as the answer   
    Mah, in effetti c'è da capire per prima cosa a che pro cambiare, cosa vuoi ottenere dal cambio. Sostituire adeguatamente una W169 si è rivelata una discreta rogna, per esperienza vissuta.
     
    La W169 era un'auto ben pensata e ben costruita e di per sé non vedrei oggi un obbligo nel cambiarla. Noi la stiamo dismettendo per una serie di contingenze non strettamente legate al modello. Ne abbiamo approfittato per cambiarla con un mezzo più fresco, ma non è stato un passaggio reso necessario da sue mancanze od obsolescenza. Ad oggi, se uno ci sta bene, il suo esemplare non ha problemi e non ha altri motivi per cambiare, gli direi di tenersela.
     
    Uno dei parametri nel cercare una sostituta adeguata era di non andare a perdere il suo più grande pregio, cioé il rapporto fra dimensioni esterne ed interne, e mi sono reso conto che con le auto di oggi l'offerta è davvero povera (soprattutto a causa delle rialzette, gonfie fuori ma non spaziose dentro).
    L'altro problema di sostituire una W169 è che era un progetto trasversale ai classici segmenti: le dimensioni sono da utilitaria, ma l'auto è complessivamente molto più completa rispetto alle auto coeve di pari dimensioni. Dotazioni da segmento C e cura costruttiva forse anche oltre (che è il motivo per cui può sopravvivere tranquillamente nel 2023). Era una berlina Mercedes in miniatura, non un'utilitaria vestita a festa e sovraprezzata.
    Anche qui, oggi non è che si trovi granché con queste caratteristiche, anzi si è andati in direzione contraria: più che auto piccole ma dal contenuto "denso" si tende a costruire auto dalla presenza più importante su basi tecniche più povere, di segmenti inferiori (vedi le varie B-SUV che costano più di una B ma che stringi stringi offrono la stessa ciccia).
     
    Alla fine io ho ritrovato queste caratteristiche nell'attuale Honda Jazz: gestione degli spazi sempre imbattibile, e qualità progettuale e dotazioni di livello più alto rispetto alla concorrenza di pari dimensioni. Rispetto alla W169 è più minimalista all'interno (è più semplice, ma non è fatta a tirar via), ma complessivamente più ricca sotto pelle.
    Come W169 è trasversale ai segmenti, per cui va confrontata con la concorrenza non in base alle dimensioni ma in base ai contenuti, altrimenti sembra solo un'utilitaria troppo costosa.
  2. Wilhem275's messaggio in Domanda stupida, reddito annuo was marked as the answer   
    Ecco, proprio per non svilire la qualità anche qua () lasciamo fuori certi appellativi per categorie. Che tanto insultando qualcuno non lo si convincerà mai...
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.