La fabietta "con gli artigli" é a mio modo di vedere proprio un bel mezzo e guidandola si rimpiange ben poco del cambio manuale, specialmente quando alla partenza sembra che da un momento all'altro sfondate il sedile per finire su quelli posteriori. I 180 CV fanno sì il loro dovere, ma il vero divertimento che quest'auto infonde é dato dal ben noto cambio a doppia frizione DSG, che fa accelerare il piccolo bolide in modo fluido, senza strattoni e soprattutto molto rapidamente. E il kick-down in autostrada é una goduria!!!
L'estetica é un pò più austera delle concorrenti, ma la sostanza non ha nulla da invidiare, e personalmente io la preferisco a certe tamarrate che si vedono in giro.... e quel verde rally con il tetto nero e i cerchioni neri-argentati la rendono comunque appetibile agli occhi, parola mia é un'auto che si nota e non in modo negativo. Ovvio come al solito Skoda ce la mette tutta per il frontale e le fiancate per poi lasciarsi andare con il posteriore: quello si che é anonimo! Ma resta comunque il fatto che gli interni sono molto curati e ben assemblati.
La tenuta di strada é ottima, soprattutto grazie al differenziale XDS che regola le ruote anteriori in curva... praticamente quando curvate ad alta velocità, sentite come se qualcuno stia trascinando l'auto verso la direzione desiderata. Come pure il comfort, dato che la Fabia, a differenza delle sorelle Ibiza e Polo, ha un assetto un attimo più rialzato; il che la rende un'ottima auto sportiva anche sui tracciati cittadini sconnessi.
Insomma io non rimpiango affatto di non aver acquistato una Polo GTI, in fondo ho preso la medesima cosa a minor prezzo!
PS: mancano solo piccoli dettagli come: i fari allo xeno, gli specchietti che si chiudono automaticamente, vari sensori pioggia e fari-diurni. Ma diciamo che anche senza queste finezze si sopravvive... o no?
Foto seguiranno...