Grazie per gli interventi. Tuttavia, dopo vari peregrinazioni sono andato a vedere il sito del produttore dell'autovelox indicato dalla multa e ho rilevato che:
"Affidabilità:
L'affidabilità della misura è garantita anche da un particolare sistema di controllo automatico. In particolare, l'Autovelox 104/C-2 effettua la misura per due volte sullo stesso veicolo, così da eliminare le letture che non corrispondano perfettamente.
Questa tecnica permette inoltre di attribuire -senza ombra di dubbio- la lettura al veicolo che l'ha determinata, in quanto la misura può avvenire solo su un veicolo.
Ripresa Fotografica:
Per ottimizzare la leggibilità della targa ed eliminare la messa a fuoco di ogni singolo veicolo, l`Autovelox 104/C-2 fotografa tutti i veicoli nella stessa posizione. In tal modo, anche quando viene inquadrato più di un veicolo, non vi è dubbio su quello che ha superato il limite."
Quindi possibilità di contestazione pari a zero, anche se so che in altri casi, forse rilevati con altre apparecchiature, tale ricorso è stato accolto. Ho pagato e non farò ricorso.
Perfortuna non c'era il seguente "ausilio": "Con l'ausilio della fotocamera frontale, si inquadra la parte anteriore del veicolo per poi procedere alla identificazione del conducente, ai fini della sanzione accessoria della sospensione della patente. Tramite un esclusivo sistema di trasmissione dati a raggi infrarossi non intercettabile, sulla foto frontale vengono sovrimpressi gli stessi dati della foto posteriore, con l'aggiunta di un codice che permette di abbinare con assoluta certezza le due foto."
Infatti nel viaggio mi alternavo alla guida con un mio amico Inglese, nell'incertezza di sapere se guidavo io o lui (patente UK) mi sa proprio che mi sovvenga con una certa sicurezza alla memoria che in quello specifico tratto di strada guidasse lui!!!! Comunicherò i suoi dati! :b35