E' Arrivata una settimana fa.
Che dire, rifiniture curatissime, fortissima sensazione di qualita' e confort per guidatore e passeggeri. Mi sembra assemblata bene e non noto alcun difetto, per ora nessun problema o optional mancante.
Veniamo alla parte interessante, guida.
Il mio termine di paragone e' l'alfa 147 CnC 1.9 JTDm120cv di mio padre (e la sua precedente 156sw restyling).
Tenuta di strata. (entrambe hanno cerchi da 17'') La mito vince, le rotonde con il Q2 possono essere prese a velocita' folli, in curva viene voglia di non frenare tanto non si sposta di un millimetro.
A 120 km orari (dove e' permesso farli )i passeggeri pensano di essere a 80 tanto e' salda.
In curva o nelle serie di curve le forze laterali per i passeggeri sono minime.
La mito e' una spanna sopra.
Posizione di guida, bassa, completamente regolabile, enormi specchietti, indispensabili i sensori di parcheggio, veramente sportiva. Anche qui vince la mito.
Motore. La mia ragazza da passeggera apprezza molto la modalita' normal perche', dice, non va "a scatti" ( ) , in effetti in fila nel traffico e quando si e' stanchi e' ottima, la trovo tarata molto bene (anche per risparmiare nafta), molto rilassante per pilota e passeggeri.
Passando al dynamic l'erogazione e' piu lineare di quella della 147, non e' mai vuoto ai bassi regimi (come invece lo e' quello della 147) e spinge molto bene, quello della 147 e' pero' piu brutale, non so se ha piu' coppia ma quando spinge lo fa tutto insieme, di botto, e' piu' difficile da gestire e mette piu' strizza ai passeggeri.
Le velocita' e le accelerazioni raggiunte dalla mito 1.6 mi vanno piu' che bene , va fortissimo per le mie capacita' e necessita', in prestazioni mi sembra alla pari (se non un pelino superiore proprio per la mancanza di vuoto) alla 147, la potenza è servita subito e le marce sono più corte di quelle della mia 147 però ne ha 6 invece che 5.
La 147 ha più allungo però forse la mito ha più ripresa.
Piacere di guida, sterzo, sospensioni. La mito assorbe molto bene le asperita' (meglio di 147) rimandendo comunque piu' rigida e questo e' molto buono.
Il sevo sterzo elettrico e le sospensioni sono pero' ,in fatto di sensazioni, imparagonabili con quello della 147, quest'ultima e' su un altro pianeta e dice veramente molto al pilota di quello che sta succedendo sotto le ruote. Per quando riguarda mito la guidabilita' e ottima, trovo la durezza dello sterzo ben calibrata sia in N che in D, ci si trova a nostro agio in ogni stuazione ma ripeto tutto sembra piu' falso e ovattato rispetto a 147 (so benissimo che lo sterzo e le sospensioni di quest'ultima sono ancora , a distanza di anni, uno standard di qualita' raramente ugualgliata).
Conclusioni. Sono soddisfatto per le prestanzioni del 1.6 non avrei potuto desiderare di piu', la macchina mi e' arrivata senza problemi e' stupenda e tutti si girano a guardarla, sono soddisfatto di ogni mia scelta. I consumi già questi primi giorni sono ottimi, si passa da 10km/l con una guida molto sportiva, 15.8 km/l con una guida brillante a 21 km/l se si guida stando attenti a risparmiare, considerando che finito il rodaggio i consumi miglioreranno mi sembra molto buono considerando gli stabili 13,5 km/l della 147 gudata in maniera tranquilla da mio padre.
Capisco chi dice che non e' un alfa vera nonostante sia veramente anni luce da GP (principalmente è "poco alfa" per le sospensioni anteriori e per la filosofia "tanta elettronica" perchè il resto c'è tutto).
Riamango dell'idea che sia un ottimo prodotto, che vale quello che costa, l'elettronica è tanta ma il risultato è veramente ottimo.
Suggerisco ai veri alfisti con un po' di anni sulle spalle e un po' piu di soldi in tasca di attendere 149 e ai futuri alfisti che hanno tanta voglia di dar le paghe alle mini e di beccare tante fie (che si girano tutte ) di prendere mito.