Poco più di un anno fa, un 'signore' in manovra ha urtato la mia auto, sverniciando una porzione di paraurti e rompendo una mascherina. Al fatto assistemmo io e alcuni testimoni, ma dopo una breve discussione il 'signore' in questione, rifiutandosi di compilare il CID, pensò bene di andare via senza lasciare i suoi dati. Al che, tramite la mia assicurazione, inoltrai denuncia alla sua compagnia di assicurazione con richiesta di risarcimento danni. Credo che oltre, almeno in prima istanza, la tua controparte non possa fare, sempre che decida di imbarcarsi in una azione legale che, viste le premesse (lui stesso non può dire di averti visto urtare la sua auto), in ogni caso richiederebbe inevitabilmente dispendio di tempo e denaro.
Dalla mia assicurazione mi spiegarono che, una volta inoltrata la denuncia (nel mio caso, con tanto di testimonianze autentiche... nel tuo caso può essere pure che si trovi qualche testimone di comodo, disposto a correre il rischio di depositare una falsa testimonianza) la controparte avrebbe avuto 60 giorni di tempo per opporsi, trascorsi i quali avrei avuto l'indennizzo diretto del danno (e così fu, per mia fortuna).
Nel caso arrivasse alla tua assicurazione una qualche richiesta, credo che loro stessi possano darti un consiglio su come muoverti.