Oggi ho finalmente portato l'auto all'officina della concessionaria.
Hanno eseguito l'auto-diagnosi ed il sistema ha rilevato l'avaria a due sensori, quello che misura l'accelerazione longitudinale e quello che misura l'imbardata e l'accelerazione laterale.
Cos'hanno fatto secondo voi i tecnici dell'officina?
Molti avranno indovinato... hanno fatto una "cancellazione errori", in altre parole hanno resettato gli indicatori della centralina elettronica che avevano memorizzato le avarie!
Ho chiesto spiegazioni al capo officina, il quale mi ha detto che la segnalazione poteva essere causata da qualche falso contatto. Ho replicato dicendo che avrei potuto capire l'intervento se la segnalazione fosse avvenuta una sola volta, ed invece a me capita quasi ogni giorno una o più volte, per cui ammesso che ci fosse qualche falso contatto questo è persistente e non poteva essere risolto da un reset.
Il capo officina ha quindi sostenuto che la segnalazione era ripetuta proprio perché era memorizzata nella centralina. Ho replicato ancora una volta dicendo che se fosse stato così avrei dovuto vederla ogni volta che accendevo l'auto.
A questo punto ha cominciato a divagare dicendomi che il reset era necessario per capire quale dei due sensori effettivamente non funzionava.
Non convinto mi sono rivolto al consulente che mi ha venduto l'auto (una persona nella quale nutro la massima fiducia) e lui dopo essersi consultato col capo officina, mi ha spiegato che in realtà questa è la procedura imposta dalla casa madre!
Ho detto al capo officina che ero certo che da lì a breve ci saremmo risentiti, in quanto non ero assolutamente convinto dell'intervento.
Ed infatti, il tempo di tornare a casa e si è accesa nuovamente la spia dell'avaria ESP accompagnata dalla segnalazione testuale sul display.
Sono tornato indietro (casa mia dista 30/40 km dall'officina) e senza spegnere l'auto ho fatto vedere al capo officina la spia ancora accesa.
Nel frattempo mi ha raggiunto il consulente di cui sopra ed ho visto che hanno confabulato un po'.
In conclusione gli ho lasciato l'auto, faranno dei test più approfonditi per capire cosa effettivamente non va (uno dei due sensori, entrambi o la centralina) ordineranno il materiale necessario, perché in questo momento in magazzino non hanno alcun ricambio per l'ESP, e a settembre la riporto per la riparazione. Domani la vado a riprendere.
Vi terrò informati sull'evolversi degli eventi!