Ciao a Tutti
Il buon vecchio Henry Ford, quando passava un'alfa si toglieva il cappello, anchio sono assolutamente del parere che le alfa, specie quelle degli anni '60 e '70, sono auto stupende e non devo certo convincervene!
Ma sono bel altre le armi della Capri e il suo terreno di gioco è un'altro.
Premesso che la Capri era per l'europa quello che la Mustang era per l'america, quindi i suoi motori erano della stessa scuola di pensiero: grandi cubature per grandi prestazioni. La Capri era stata pensata per motori V6 e dava il meglio con gli ottimi 2.3 e 2.6 e 3.0 a carburatori, caratterizzati da grande elasticità e dagli eccezionali 2.6 della RS con iniezione kugelfischer e il 3.0 essex inglese. C'era poi la superlativa PERANA con V8 5000. Non era un caso se la Capri in quegli anni ha ammazzato i campionati di turismo europei.
I italia, quelli erano anni difficili, e le cubature elevate erano proibitive....ecco che arrivavano praticamente le oneste 1.3 e al massimo 1.6 - 1.7 e pochissime cilindrate superiori.
Va da se che il 1.3 non era paragonabile con i brillanti motori italiani ma vi garantisco che con i motori adeguati, non c'era storia! a parità di cavalli, un motore di grande cilindrata ha una qualità di guida sconosciuta ad un motore di piccola cilindrata.
Comunque, pur con una cilindrata miserabile ed inadeguata, la Capri ebbe una grandissima diffusione, basta guardare un qualunque film di quegli anni per rendersene conto.
Ovviamente non è vero che la Capri monta ruotine da 12' ma è fin troppo gommata con le sue belle 185/70-13 e il canale che oteva arrivare a 6'.
Ovviamente non è nenache vero che il motore della Manta era migliore, forse, il 1600 rendeva meglio del 1700 V4 agli alti regimi ma l'elasticità di marcia non era paragonabile, e comunque con il 1600 successivo pareggiava i conti.
Come dicevo...oggi il terreno di gioco della Capri è un'altro!
una linea mozzafiato che fa venire a tutti il torcicollo quando oggi vado in giro con la mia favolosa 1700 GTXLR (quella del servizio)!
Un sapore degli anni '70 che ne fa un'auto del tempo!
Un confort di marcia e una affidabilità meccanica che mi consente di attraversare l'italia in tutta tranquillità e arrivare in germania per partecipare ai raduni internazionali con presenza di centinaia e centinaia di splendide Capri (In europa è un cult, specie in inghilterra e Germania)!
Un piacere di guida e una sonorità (motori a V, anche i 1300...) ancora oggi attualissimi!
Si è vero, al massimo faccio 155 (ma in pochissimo tempo è ho una elasticità di marcia sconosciuta alle Alfa e Lancia) ma è poi così importante?
Ogni uscita con la Capri è sempre motivo di grandi soddisfazioni e grandissimi riscontri di pubblico, la Capri è più di una macchina: é un simbolo degli anni che furono!
Se volete saperne di più potete visitare il nostro sito, in cui tra l'altro trovate altre foto e la discussione sul reportage della Capri a Capri in occasione del quarantennale!
Saluti
Stefano Spider
CAPRI CLUB ITALIA - Registro Italiano Ford :: Guarda forum - Il Capriclubitalia a Capri 4 ottobre 2008
CAPRI CLUB ITALIA - Registro Italiano Ford :: Classiche Ford ... sulle strade dell'Italia