Vai al contenuto

ilcapitano

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    12
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su ilcapitano

  • Compleanno 25/04/1977

La popolarità di ilcapitano

Neopatentato

Neopatentato (1/8)

110

Reputazione Forum

  1. una autoveicolo omologato ASI deve sottostare alla revisione ANNUALE, perche' considerato veicolo ATIPICO. lo stesso veicolo, dotato del solo libretto di circolazione ma NON omologato Asi, fa la STESSA revisione, ma ogni due anni. trovo questa imposizione molto ingiusta. ai fini della sicurezza della circolazione, scopo principe di una revisione auto, i due veicoli sono assolutamente IDENTICI. perche' allora dover far pagare al socio Asi questo odioso tributo? il 95% dei collezionisti cerca l'omologa ASI per avere la gratificazione nel possedere un veicolo certificato come originale da un organo superpartes, e non è affatto interessata agli altri vantaggi millantati (es. quello assicurativo) che comunque ormai molti altri club danno, anche di importanza solamente locale. Meglio sarebbe stato impostare la norma DIFFERENZIANDO i veicoli che circolano SULLA SCORTA DELLA SOLA CERTIFICAZIONE ASI / SULLA SCORTA DI REGOLARE CARTA DI CIRCOLAZIONE + EVENTUALE OMOLOGA ASI. (come sapete l'omologa è sostitutiva della carta di circolazione, se questa mancasse), che ben possono passare la la normale revisione biennale di qualsiasi veicolo piu' vecchio di 5 anni. la ratio di una revisione annuale dovrebbe essere dettata da altri scopi: - se io ho una automobile del 1910, con i fanali ad acetilene, i cerchi in legno, le gomme senza camera d'aria e dei freni che quando si pigiano bisogna farsi il segno della croce, è sacrosanto sottostare alla revisione annuale. Asi, in detto esempio, mi da la possibilità di circolare (ANCHE MANCANDO LA CARTA DI CIRCOLAZIONE, AL LIMITE), a patto di verificare gli organi del mezzo annualmente, in considerazione della loro vetustà e della loro soltanto limitata efficienza intrinseca gia all'origine TROVO INVECE SOSTANZIALMENTE ERRATO costringere un veicolo, poniamo anni 70 o 80, e quindi dotato gia di impianto 12V, freni a disco, paraurto, avviamento a chiave, cinture di sicurezza e buona affidabilità, ad effettuare la revisione annuale, quando, in assenza di certificazione Asi, QUELLO STESSO la potrebbe fare ogni due anni, essendo dotato di regolare carta di circolazione.
  2. per chi fosse interessato, ho messo a punto due software da installare su notebook per gestire una gara di regolarita' a pressostati che sostituirebbero i marchingegni tipo Blizz. basta iscriversi a fiat124spider.tk e visitare la sezione download area (chiusa ai non iscritti) saluti!
  3. il mercatino è una realta commerciale, non c'entra nulla. l'organizzatore di un mercatino (per citarne uno, parcoesposizioni novegro) è come l'agenzia immobiliare, mette in comunicazione acquirenti e venditori e per questo vuole il suo tornaconto. da entrambi, perche' entrambi guadagnano grazie all'organizzazione di servizi che mette in atto. Villa d'este non ha alcun costo enorme che non sia gia sopportato dall'iscrizione delle auto e dai profumati euro del pernottamento di certi: non credo abbia bisogno dei duemila euro incassati dall'ingresso dei comuni mortali. non credo che nessuno sarebbe venuto con orde di bambini, panini e salsicce. Il salone del Lusso a Villa Erba, tanto per fare un paragone, è gratis e non è accaduto mai nulla dei disastri che descrivete: mani ovunque sulle carrozzerie>>> le auto in sosta basta circondarle da una catenella, magari creando un camminamento che le renda ammirabili da piu' lati; bambini che saltano sui sedili >>> francamente mi sembra un po' improbabile cartacce e sporcizia ovunque>>>> nulla per i gentleman (non vedo cosa avrei bisogno di buttare).... cestini per gli educati e personale addetto per i maleducati esistono per quello. passeggini che passano millimetrici dai paraurti>>> vedasi punto 1. forse ragioniamo in una maniera drasticamente difforme...perche io la foto io a un bambino che vuole posare sulla mia auto gliela faccio fare e son ben contento di farlo!!!!!! senno' la tengo a casa in garage, la guardo solo io e vaffanculo a tutti quanti. E' questo stile sempre un po' troppo snob (che non nascondo di trovare anche qui!) che mi ha sempre tenuto vicino al motociclismo d'epoca e lontano dalle auto: pero' nell'inversione di tendenza, ci spero sempre: anche le auto danno molte soddisfazioni!
  4. "Perchè non si dovrebbe pagare per vedere il meglio del design automobilistico esposto in un posto splendido?" perche' la gente percepisce da sempre i collezionisti di auto d'epoca come persone con la puzza sotto al naso, e simili comportamenti non fanno che enfatizzare questa percezione. aprire le porte a tutti non puo' che giovare all'ambiente dell'automobilismo d'epoca. Non ci lamentiamo poi se siamo bistrattati con le normative sulla circolazione, o se ci suonano perche' andiamo in giro adagio con le nostre vecchiette. Io ho 2 auto e 12 moto d'epoca, finora ho visto solo a Villa d'Este veder pagare tanto i collezionisti quanto i visitatori. A chi è stato felice di pagare ricordo che il salone di Ginevra, salone dell'auto si moderna ma ben piu' grande, s'e' pagato poco piu' della metà. Costo giustificato per l'allestimento di centinaia di stand. A Villa d'Este c'erano due casse un microfono e un gazebo.
  5. Io trovo abbastanza scandaloso che a queste manifestazioni si debba pagare per l'ingresso (12,50 euro). Paga chi espone la vettura e paga chi la viene a vedere! Non siamo mica a una fiera! O fai pagare chi espone o fai pagare chi visita l'esposizione. S'e' mai visto un museo che chiede soldi al privato che espone la propria collezione? E' anzi il contrario... Tra l'altro con tutti gli introiti che fa villa d'este, anche per indotto grazie a queste manifestazioni, mi è sembrata una caduta di stile!
  6. anche io, forse domenica! speriamo nel tempo, che non piova!
  7. ilcapitano

    www.fiat124spider.tk

    ciao a tutti sto costruendo fiat124spider.tk, utilizzando le risorse gratuite offerte dalla rete. invito gli appassionati del modello e tutti gli appassionati di auto d'epoca ad iscriversi! un saluto a tutti! ilcapitano
  8. Ciao a tutti apro il topic per sapere se esiste un metodo x preservare le gomme di un auto d'epoca durante il periodo invernale... Io so che esistono delle specie di zerbini in gomma che si piazzano sotto alle gomme per distribuire meglio i pesi ed evitare l'ovalizzazione. sapete dove si possono trovare in internet? qualcuno sa per caso di qualche telo x interno di buona fattura per coprire l'auto, a parte i costosi teli di andreani (covercar)? grazie e saluti!
  9. la panda è fin troppo ovvio che è stata un modello di gran successo. Io ho apprezzato in particolare le grandi doti della 4x4...un veicolo economicissimo che si arrampicava dove molte jeep piu' blasonate rimanevano ferme (particolarmente apprezzato come si muoveva sulla neve grazie alle gomme piccole, al peso ridotto e al semplice e affidabile innesto della trazione). Collezionisticamente parlando, la panda non sara mai un auto di valore: come accade a tutti i modelli molto venduti, le quotazioni rimangono basse... Si prenda ad esempio una fiat 500 o una Vespa et3... le quotazioni di queste auto/moto sono irrisorie, proprio perche' ce ne sono in giro tantissime. Chi debba restaurare una 500 spesso due conti se li fa, perche' spendere 4000/5000 euro per una macchina che poi non si recupera in valore neppure la cifra del restauro...son cose che uno ci pensa prima di farle. Si trovano in giro allora delle ciofeche allucinanti, dove per contenere i costi la sistemazione dell'auto è a "stucco e pittura" e la "sistemazione" del pezzo logoro prende il posto alla "sostituzione". Ne escon fuori restauri approssimativi, auto ritoccate e non riverniciate, interni rappezzati, motori che "tiriamo avanti perche' rifarlo costa" e chi piu' ne ha piu' ne metta. Per la Panda accadrà lo stesso. La tiratura delle varie serie di questa vettura è stata eccezionale. ne conseguira un interesse collezionistico basso, nonostante l'ingresso nella categoria "epoca" (stesso discorso per fiat Uno). Per un qualche interesse collezionistico degno di nota, ne riparliamo tra un 15 anni. Giu' il cappello x la Panda, comunque!
  10. grazie per la risposta. Ho provato a contattare Laram...una coppia di fanali 350+iva! dio bon! ho sentito garda ricambi...niente fanali. domani guardo su spider point... Thanks
  11. ciao ragazzi, sono nuovo della sezione: ho acquistato una fiat 124 spider 1608cc. del 1971 gia ASI, che necessita pero' di alcuni interventi... ho iniziato il restauro di alcuni particolari come i portacenere, l'orologio, il cassettino portaoggetti e altra minuteria necessito pero' di alcuni pezzi. ammortizzatori cuffia cambio in pelle manovellismo del vetro triangolare ant (quel coso che si prende in mano per aprire e chiudere) frizione ammortizzatori fanali posteriori conoscete qualcuno che tratta ricambi per questa auto? un posto dove preferibilmente trovare tutto in un colpo solo! a breve posto fotografie
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.