Vai al contenuto

jameson

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    8287
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    30

Tutti i contenuti di jameson

  1. Ne sto vedendo diverse, di vari colori. Pochi cazzi, spicca nel piattume e spicca in positivo. Bianca è particolarmente spettacolare. E se un'auto sta bene in bianco vuol dire che è riuscita.
  2. Hai conferme se effettivamente le benzina verranno ancora prodotte per extra UE come sarebbe logico visto che sono la maggioranza della produzione?
  3. Il diesel paga poco di multa CO2. Quante delle benzina erano Quadrifoglio?
  4. Mi pare che parlano di stop all'ordinabilità, probabilmente solo in UE a causa delle multe CO2, che grazie al ritardo di 3 anni hanno praticamente salvato le diesel. Non credo che smettano di produrre le 280 CV per gli USA, che fanno metà delle vendite. Le Q non erano finite? Non c'erano rimasti solo 3000 motori già da un paio d'anni secondo JPI?
  5. Oltre ai complimenti, domande da interessato: Com'è il blu Misano da proprietario? Ho paura che su una berlina stanchi. Su una coupé andrei senza dubbio per il verde Montreal ma su una berlina di uso quotidiano ho qualche dubbio. Com'è lo sterzo imborghesito? Come ti trovi a fare manovre con il raggio di sterzata della Q4? Altri dubbi in generale rispetto alla MY2016? In generale perché cambiare e perché no?
  6. Voglio vedere come gestiranno i valori residui...
  7. Come detto nella discussione sullo Scudo/Ulysse, pare proprio che il nuovo 2.2 E7 sia ibrido.
  8. Sicuramente è più semplice che andare a pescare olio puzzolente nelle viscere della terra, spesso sbriciolando milioni di tonnellate di roccia.
  9. È un inizio. La svolta definitiva sarebbe la coltivazione di alghe oleose in mare (che poi è il processo che ha creato il petrolio).
  10. Ma come no? https://www.repubblica.it/green-and-blue/2023/12/04/news/biocarburanti_hvo_kenia_modello_di_agri_hub-421567029/ Infatti. Mica ho mai detto che un'auto elettrica non ha vantaggi. Solo che non li ha per tutti. Io un'utilitaria elettrica per la città la prenderei pure.
  11. Perché no? Pensi che Eni non abbia già pensato alla cosa e non si stia già muovendo? Spoiler: sì a tutte e due le domande. Il motore elettrico svolge solo un sottoinsieme della funzione svolta dal motore termico, perché prende energia "predigerita" da un vettore e non da una fonte, quindi è vero che è più flessibile (perché un pezzo della catena di conversione dalla fonte sta fuori dal veicolo) ma d'altro canto paga questo con le note limitazioni (principalmente lo stoccaggio dell'energia a bordo).
  12. Facciamo che da domani tutte le auto termiche non possono più circolare allora. La situazione attuale dimostra che c'è una filiera sostenibile e che c'è un mercato che ne consente lo sviluppo. Già il fatto che sia possibile fin da ora mettere in commercio un carburante di qualità migliore allo stesso prezzo di quello fossile è significativo della sostenibilità.
  13. Insisti nel replicare con una cosa che non c'entra niente con quello che dico. In un determinato momento, cioè ora, la capacità rinnovabile installata è fissa e usata al massimo. Qualsiasi carico ulteriore, non solo le auto, viene fornito da gas. Per chi dice "l'energia prelevata dall'auto è prodotta dal mix nazionale che comprende le rinnovabili", consiglio di vedere la cosa sotto due punti diversi ed equivalenti: Il tuo carico sposta il mix verso il gas. Di poco, certo, ma non zero: quel tanto che basta per far sì che l'energia prelevata sia esattamente compensata da un carico sulle centrali a gas. La quota di energia rinnovabile che prelevi viene tolta a tutti gli altri utenti, pertanto deve essere compensata con il gas. Quando tutta l'energia sarà carbon-free (spoiler: allo stato attuale tra non meno di 50 anni) allora ne potremo riparlare. Intanto ricordo che la mia auto va già a 100% energia rinnovabile (prima che si obietti che non è 100% perché c'è la quota del trasporto, ricordo che tale quota di trasporto vale per tutto, incluso quello che si compra al supermercato per sopravvivere). A livello tecnologico e scientifico (esclusa magari la matematica pura dove cinesi e russi hanno una tradizione secolare) siamo sempre i primi al mondo però.
  14. No. Se aggiungi un carico, la media nazionale si sposta verso le fossili. GW = potenza GWh = energia 94,5 GWh x 24 ore x 365 giorni = 827,82 TWh
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.