Vai al contenuto

Res Cogitans®

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    603
  • Iscritto il

  • Ultima visita

1 Seguace

Su Res Cogitans®

  • Compleanno 24/05/1973

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Alfa Romeo Giulia Q4 Tributo Italiano
  • Città
    In giro per la Sicilia
  • Occupazione
    IT Consultant
  • Genere
    Maschio

Informazioni di Contatto

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

La popolarità di Res Cogitans®

Pilota Ufficiale

Pilota Ufficiale (5/8)

478

Reputazione Forum

  1. Personalmente andrei di Blu Misano o Grigio Moonlight (dalle mie parti ne ho viste davvero poche in giro di quest ultimo colore). Sarebbe stata molto bella in Verde Montreal, ma secondo me con gli interni total black fa un po' a cazzotti (sarebbero stati perfetti gli interni cioccolato, che non ci sono più da un bel po'). Vedo che non si può più avere neanche il Rosso Etna... Finirà come con la Model T? 🤬🤬🤬
  2. Oltre a quelle citate da @leon82, aggiungi illuminazione portabottiglie, portaoggetti nel bagagliaio, luci mostrine porte posteriori, poggiapiede in plastica anziché in alluminio, cornice metallizzata sui profili degli altoparlanti, e qualche altra cosa che adesso non mi viene in mente. Per carità, piccole cose rispetto a tutto il resto, ma a cui avevo fatto l'abitudine e che comunque ti fanno percepire un impoverimento degli interni. In ogni caso, almeno sulla Tributo hai differenziale LSD, sospensioni attive, rivestimento in pelle anche della plancia e dei pannelli porta, audio Harman Kardon, ADAS full con guida autonoma di livello 2, etc...
  3. I tempi di consegna sul configuratore AR sono decisamente aleatori. Come scrivevo in un altro thread, la mia Giulia MY24 (Q4 Tributo con unico optional il pack Teck, all'epoca più conveniente rispetto alla Veloce pari allestimento), ordinata a fine ottobre '23, sarebbe dovuta arrivare al massimo entro metà febbraio '24, con scritto nero su bianco sul contratto marzo '24,. E' arrivata in concessionaria a fine maggio '24 con consegna a giugno. Ed è un leasing diretto di Stellantis. Quindi mi sa che i 7 mesi che ti hanno prospettato per Stelvio sono reali. Poi, dato che gli ho frantumato le scatole per il ritardo, mi hanno omaggiato dell'estensione di garanzia 3 anni / 120k km. Comunque, a parte qualche poverata qua e la, rispetto alla mia "vecchia" MY19, il funzionamento degli ADAS è infinitamente migliore.
  4. Sulla mia MY24 le sospensioni elettroniche ci sono assieme all'LSD (è una Tributo Italiano). Preparati ad attenderla più a lungo. La mia ci ha messo ci ha messo 7 mesi dall' ordine ad arrivare. Ordinata a fine ottobre '23, doveva arrivare a fine febbraio '24, invece è arrivata a fine maggio). In compenso, per farsi perdonare mi hanno omaggiato dell'estensione di garanzia a 3 anni/120k km. Complimenti!!!
  5. Io come te presi una Giulia 190cv nel 2020 (ordinata nel 2019) e mi sono posto i tuoi stessi dilemmi alla scadenza dei fatidici 4 anni (fine leasing). Alla fne dello scorso anno, dopo aver provato 320d (anche in versione "X"), 220d coupé, etc... ci sono "ricascato", ovvero ho preso una 210cv (sì, purtroppo turbonafta, ma io sto oltre i 30k km/anno), complice anche una valutazione a dir poco ottima della precedente (7k€ più del VFG dopo 4 anni e 120k km) ed una buona scontistica sulla nuova (in pratica sto pagando solo 26€/mese in più di rata rispetto a prima). Peraltro, di tutto quello che hai elencato, l'unico problema che ho effettivamente riscontrato è quello sulla verniciatura (la mia 190 era Nero Etna, l'attuale è rossa, ma mi sa che è pure peggio). Niente scricchiolii, pelle dopo quasi 120k km praticamente perfetta (avevo gli interni Veloce), ma guarnizioni porte "sbiancate" e bagagliaio disallineato (fatto sistemare più volte, ma non è mai andato perfetto). Se puoi, vai di 280, prima che tolgano anche quella dal listino, magari nell'allestimento Tributo Italiano (se c'è ancora) che è supercompleto con l'aggiunta del pack Tecno, in modo da avere la suite ADAS completa e guida autonoma di livello 2 (a proposito, gli ADAS sulla nuova funzionano infinitamente meglio rispetto alla mia "vecchia" 190). Se poi vuoi un po' più di spazio, c'è sempre Stelvio, ma io ed i SUV stiamo su due rette parallele che non si incontreranno mai, manco nel punto improprio 😁
  6. In realtà no. Diversi anni fa c'è stata la scissione in HP per la fascia "consumer" ed HPE per quella business ed enterprise. IBM ha ceduto tutta la parte HW a Lenovo oramai qualche decennio fa, mantenendo per se solo la parte che si occupava di SW e consulenza. Probabilmente ci sarebbe stato qualche problema se fosse stata HPE anziché HP.
  7. In realtà sulle versioni Q4 non c'è solo la trazione integrale ad aggiungere peso ma anche il doppio circuito di raffreddamento del motore, l'autobloccante dietro, l'allestimento che si porta dietro accessori che di norma non ci sono sulle versioni RWD ma che sulle Q4 sono di serie (tipo i sedili sportivi in pelle ed elettrici), etc... Quindi, in realtà, l'aggravio reale di peso della sola trazione ntegrale dovrebbe aggirarsi in una 50-ina di Kg.
  8. Se non ricordo male, grazie alla turbina a geometria variabile
  9. Sinceramente non la ricordavo, ma sarà stato come per la 250cv (acclamata a gran voce e, una volta a listino, venduta in numero inferiore a quelle delle dita di una mano monca).
  10. Infatti non devi confrontare solo per MY, ma anche per motorizzazione / trazione / allestimento. I sedili della veloce pesano di più di quelli standard e non solo perché sono elettrici. Ad esempio, gli optional sulla Sport Edition non erano tutti quelli presenti sulla Veloce. Il doppio circuito di raffreddamento (con tutti gli annessi e connessi) c'era anche sulla 180/190, ma solo sulle Q4 e la tua 180, mi sembra di capire, non è Q4 ma RWD. Pesavano parecchio di più anche i fari bixeno 35W che si portavano appresso anche l'impianto lavafari ed il serbatoio maggiorato del liquido lavacristalli, più tutta una serie di sensori e cablaggi per la gestione dell'AFS, etc... Da libretto, la 190 Q4 MY19 B-Tech, riporta come massa a vuoto effettivamente 100kg tondi in meno rispetto alla 210 Q4 MY24 Tributo (1465kg vs 1565kg), ma sulla Tributo, oltre al Q4, ci sono un sacco di cose in più (impianto Harman Kardon, ADAS completi, differenziale LSD, sospensioni elettroniche, etc...).
  11. Vengo da una MY19 190 AT8 RWD e da poco più di 3 mesi ho una MY24 210 AT8 Q4 e devo dire che, a dispetto del maggior peso, la Q4 si comporta come la RWD, quando non meglio, soprattutto nella chiusura delle curve strette. Probabilmente sarà tutto merito del differenziale autobloccante che la RWD non aveva. Per il resto (ci ho già fatto 11k km), a parte il diametro di sterzata leggermente più ampio, l'angolo di Ackermann modificato che rende lo sterzo un pelo meno reattivo, il consumo di AdBlue praticamente raddoppiato e qualche poverata sparsa qua e là, è solo migliorata rispetto alla già ottima RWD che avevo prima, consumi di carburante inclusi (circa 0.3 l/100km in meno). Adesso gli ADAS funzionano egregiamente (mi riferisco alla loro taratura) e l'infotainment è molto migliorato. Importante: sia sulla precedente 190 RWD che sull'attuale 210 Q4 cerchi è pneumatici sono gli stessi. Consiglio, se puoi, prendi l'allestimento Tributo Italiano ed aggiungi il pack Tech, che ha su tutto, ovviamente benzina 280, visto che mi sembra di capire non faresti molti km/anno.
  12. Stelvio MY23/24 ne vedo molte più di Giulia. Per la cronaca, la mia (MY24) è arrivata 3 mesi dopo il termine contrattuale.
  13. Come correttamente è già stato sottolineato da molti, un'auto ultratrentennale (perché MX5 NA nasce nel 1989), per quanto ben tenuta, ha molti potenziali problemi (non fosse altro che per il normale deterioramento dovuto al tempo) che possono venir fuori improvvisamente. E te lo dico con cognizione di causa, avendo una spider del 1988. Una volta un paraolio, l'altra una guarnizione, l'altra ancora l'alternatore, etc... Tutte noie spesso "stupide" e teoricamente non dispendiose e facilmente risolvibili, ma che spesso, vuoi perché è difficoltoso reperire i ricambi, vuoi perché devi trovare il meccanico/elettrauto che sa ancora metterci le mani per ricostruire / rigenerare un componente, hanno costi di ripristino non indifferenti. E queste cose, non dico che siano all'ordine del giorno, ma vanno tenute ben in conto, oltre al problema ruggine che, su auto di 30 anni o più, potrebbe essere decisamente importante. Altra cosa da tenere bene a mente, è che non c'è alcuno dei dispositivi di sicurezza cui siamo oramai abituati e che diamo per scontato durante la guida, perché sono auto progettate circa 40 anni fa. Ciò premesso, i costi fissi, come bollo e assicurazione, o anche quelli per il carburante, sono di poco conto ripetto a tutte le altre potenziali spese, ma il piacere di fare un giro a tetto scoperto sulle strade giuste non ha prezzo. Io con la mia ci faccio circa 2k km/anno, ma ogni volta che la prendo per farci un giro o un raduno, scendo felice come un bambino 😁 Questo non per scoraggiarti (anzi!), ma solamente per mettere in luce alcuni aspetti cui spesso, all'inizio, non si da il giusto peso. Buona caccia!
  14. Ti rispondo più o meno dalle stesse latitudini... 😀 Assolutamente sì, se sei una persona cui piace il genere SUV e, soprattutto, ti piace guidare. Perché ad oggi non esiste nessun altro SUV pari segmento che ti possa dare le stesse sensazioni e sodddisfazioni a livello di guida. Per il resto ha tanti punti sicuramente migliorabili, ma che passano tranquillamente in secondo piano. Se decidessi di prenderla nuova, vai direttamente su Q4 Veloce o Tributo, che hanno su praticamente tutto, incluso l'autobloccante, se dovessi pensare all'usato, cerca almeno una MY19 (o meglio ancora una MY20) che ha tanti aggiornamenti rispetto alle versioni iniziali, anche per infotainment ed ADAS. Poi io sono di parte, essendo alla seconda Giulia...
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.