in primis hai ragione, dato che avevo dimenticato di quotare...
in secundis se uno si trova a chiedere un consiglio è giusto proporre alternative, altrimenti avrebbe già acquistato l'auto.
Infatti questo è cià che chiedeva l'utente
"Salve a tutti, vi chiedo un consiglio per un caro amico che ha deciso di comprarsi l'auto nuova.
premetto cioè che per lui era basilare: budget 25.000€ circa (da cui detrarre poi circa 5.000€ per la sua usata), diesel, modello nuovo (credo la terrà per un pò) segmento C o cmq alternativa fi*a...trentenne, single, benestante, gli piace la Giulietta"
Quindi chiedeva non quale giulietta ma auto di segmento C diesel figa....
Poi il mio confronto era per dire che con lo stesso budget ti viene un Asx intense, mentre il tuo confronto con l'Audi A3 era per far apparire l'auto quasi fosse un affare rispetto alla concorrenza quando ciò in realtà non è vero. Sarebbe come paragonare la Giulietta con le generaliste Bravo o Ceed. Vedi la Golf è l'auto che è nel mirino della giulietta tanto che hanno fatto motori di uguale potenza e prezzi allineati solo che la Golf si può permettere di costare più delle generaliste perchè offre qualità e sostanza e le vendite le danno ragione. L'alfa è tutto da dimostrare, nonostante sia un modello più bello e nuovo della golf rimane come vendite dietro la Golf, perchè a parità di prezzo le persone preferiscono andare sul sicuro. Tutte le alfa usate hanno visto la fine che hanno fatto, valutazione sull'usato scarsissima... Già a pochi mesi del lancio, come prevedevo, dopo averla fatta pagare a prezzo pieno ai primi impazienti, sono iniziate gli sconti.....
La Juke invece è stata proposta non come antagonista alla giulietta ma come auto che vedrei bene per l'esigenze della ragazza. Auto di sicuro impatto visivo e dimensioni compatte e se proprio devo dirla tutte visto che si tratta di persona benestante la mini Countryman 1.6 diesel sarebbe proprio la sua auto!