Allora, a questo punto cerco di ripagare la comunità per il suo supporto con la cronaca di come è andata, sperando che magari serva in futuro a qualche altro neofita milanese che deve cambiare l'olio.
Faccio il riassunto: Megane 1,5 dci, olio e filtro olio da cambiare.
richiesta media dei meccanici: 100 euro (con "olio sintetico" non meglio specificato)
richiesta Midas: 80 euro (con olio sintetico Moly Oil, mi pare, non meglio specificato).
Al Carrefour di Carugate ho comprato 5 litri di Elf Syntech 5w-40w (cercavo l'Excellium consigliato da Duetto80 ma non c'era. Spero che la differenza non m'ammazzi la macchina), costo 42 euro, e il filtro (Bosch), costo 6,99.
Sono andato dal gommista fuori dal Carrefour e qui ho un primo AVVISO: non andate troppo tardi. Io sono arrivato alle 19.20 di un giovedì, sono rimasto in fila mezz'ora e quando è stato il mio turno avevano una gran fretta di chiudere.
Sta di fatto che m'han detto che avrebbero aspirato l'olio. Io ho chiesto che venisse scaricato e che se era un problema di fretta sarei venuto un altro giorno. Loro m'hanno risposto che lo aspirano SEMPRE, con quelle macchine lì - riferito alle Renault, da quello che ho capito.
Sta di fatto che hanno aspirato. Anche qui, spero la cosa non mi devasti il motore.
Hanno montato il filtro SENZA usare l'anellino contenuto nella confezione. Ho chiesto il perché e m'hanno risposto che quello si usa solo quando si scarica da sotto (sarà la famosa guarnizione?).
Ho pagato verso le 20.20 (un'ora dopo, quindi, tra coda e intervento): 11,50 euro.
Quindi, totale Carrefour: 60,49 euro.
Ma non so se (considerando il servizio) ne vale davvero la pena. Certo che se non altro so che olio hanno usato e so che hanno cambiato davvero olio e filtro (ho letto recensioni allucinanti su questo, in rete).