d'accordissimo!!!
mi sembra ahimè una situazione assai ingarbugliata... in questo caso Tom Tom (e renault) in quanto produttore non fa una bella figura
in sintesi ho capito questo (dopo aver passato ore e ore a provare senza successo):
- il ripristino backup non dà problemi se usi la SD renault (e ci mancherebbe altro...)
- se ne usi un'altra (es. sandisk 2 GB) e, comprensibilmente, ci metti sopra il backup tramite "tom tom home" dopo averla prima formattata direttamente sulla clio... la ri-metti in macchina e ti viene fuori il messaggio di errore "non posso usare la mappa italia -16"
- nei vari forum qualcuno dice che è possibile risolvere il tutto NON ripristinando il backup ma andando ad aggiungere manualmente mappa italia, voci, autovelox ecc. ecc. (ma quel metodo, almeno nel mio caso, non ha funzionato)
- ho ovviamente provato a fare una copia identica della SD renault, inclusi file nascosti, ma nemmeno questo è andato bene sulla SD sandisk...
- ho letto da qualche parte un utente aver detto che, dopo aver scaricato l'ultimissima mappa (la 840) il ripristino backup dovrebbe funzionare anche su schede non-renault... ma è tutto da verificare (io non l'ho ancora fatto perchè ho l'ultima versione del navi ma non l'ultima mappa, per sfruttare al massimo i 60 gg)
se qualche anima pia - genio informatico avesse la soluzione finale...