Vai al contenuto

TonyH

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    56877
  • Iscritto il

  • Giorni Massima Popolarità

    252

Tutti i contenuti di TonyH

  1. Se non si vuole avere nessun tipo di sorpresa, qualsiasi roba con il 1.0 Toyota o il 1.2 Fire. Si porta pazienza in autostrada ma sono motori per cui la manutenzione non deve essere certosina (e quindi si compra un usato anzianotto più a cuor leggero) Se si trova in budget non sfondata di km magari l'ideale è una Yaris Hybrid. In generale come muoversi per evitare fregature: - Manutenzione. Più documenti si hanno, meglio è. La cosa migliore sarebbero LE FATTURE. - Occhio alle auto TROPPO belle di carrozzeria. A meno che non stiamo parlando di auto vissute sotto la teca, meglio auto con qualche segnetto d'uso (il sassolino sul cofano...la portierata....il segnetto sul paraurti) di auto che a prima vista sembrano perfette. Perchè sono auto che sono state rifatte di carrozzeria per grossi incidenti..... - esistono servizi come CarFax o il portale dell'automobilista che danno evidenza dei km registrati in revisione....onde evitare di prendersi auto schilometrate. - preferibilmente meno proprietari precedenti possibili. Piuttosto paga qualcosa di più, ma che rispetti le condizioni di qui sopra.
  2. Seriamente si. Nello stesso plesso ci c'è anche la scuola dell'infanzia, quindi capitava che qualche genitore mentre si occupava del più piccolo (sono meno autonomi) dicesse al più grande di andare alla primaria o uscendo di raggiungerlo. Si tratta solo di attraversare il cortile della scuola....è tutta area privata. E niente, circolare del dirigente sul non farlo per evitare problemi, perchè se si fanno male nessuno si prende la responsabilità. Poi aggiungo un'altra chicca. La scuola essendo in centro è in ZTL. Cosa che autorizza ad avere il permesso di TRANSITO. Scrivo maiuscolo perchè è transito. Non sosta. Quindi puoi passare davanti alla scuola ma non puoi fermarti. O meglio, puoi fermarti e farli scendere. Ma così non lo dai in mano alla maestra. Per darlo in mano alla maestra devi parcheggiare. Rischiando la multa. Come cittadini abbiamo molti vizi e siamo molto maleducati. Ma troppo spesso le istituzioni ci mettono del loro...
  3. Quindi finalmente aumenterà la frequenza di passaggio dei mezzi. (credici)
  4. 35 anni fa, quando noi andavamo alle elementari (io ne ho 42) era molto diverso. Tante cose che facevano i miei con me le facessi io con i miei figli mi beccherei una denuncia. Per dire, allora era più facile riuscire ad abitare più vicino al posto di lavoro. Oggi per tantissimi è diventato un lusso. Solo che gli orari sono rimasti quelli di allora. Tassativamente ore 8:30 a scuola, tassativamente ore 9 ufficio. Per uscire da questi paletti devi pagare. E pure caro. Pre-scuola, scuola privata, permessi a lavoro (se puoi) E non puoi nemmeno dire "oh, ti lascio alle 8:20 con gli amichetti". Perchè le insegnanti pretendono tassativamente che sia TU GENITORE o UN DELEGATO che lo faccia entrare FISICAMENTE dentro la scuola. A questo si aggiunge, almeno a Torino, una drastica riduzione dell'offerta di TPL. In 25 anni hanno segato con la motosega linee, fermate, corse..... Probabilmente a Milano si riesce meglio. Ma solo Milano comune, che già le connessioni con la prima cintura sono un dramma. Tutto questa pippa per dire che si, c'è una componente di pigrizia che potrebbe essere evitata. Ma c'è anche una componente dove cerchi un attimo di renderti la vita meno incasinata di quello che è. Più pre-scuola, orari di ingresso al lavoro più flessibili e un TPL realmente efficiente renderebbero molto più semplice utilizzare meno la macchina.
  5. Il prezzo credo siamo ormai relativo. Siamo in un mondo dove una 430i M sport sta a 75 di listino oramai (col 4 cilindri) e una CLE 300e (quindi sempre 4 cilindri) può volare a quasi 90. Semplicemente a furia di demonizzare l’auto e la passione della stessa quando ci sono auto da appassionati, come la Emira, come la Alpine…..le snobbiamo. Come se fossero quelle la causa del riscaldamento globale.
  6. Sai quale è il problema grosso? Che per colpire quelli, che fanno un AB-uso, si complica enormemente la vita a chi ne fa uso (senza ab-).
  7. Non hai figli e per tua fortuna sei un 39-enne senza particolari problemi e magari un lavoro senza vincoli di orari. Inserisci uno di questi paletti, già solo al 20% della popolazione e capirai la congestione.
  8. Sarebbe un flop epocale, perché le condizioni odierne non lo permetterebbero. e poi diciamo la verità, la Evoluzione da nuova aveva una pessima nomea, si inventavano le serie speciali perché non sapevano come smaltire le scocche.
  9. 2008 come tutte le stellantis su quella piattaforma ha un’abitabilità posteriore sacrificata. Per un bambino piccolo conta persino di più del baule, visto l’ingombro del seggiolino. Btw Fiat tipo ha 440 litri, e Skoda Scala 467 perchè poi oltre al mero dato conta anche la regolarità del vano e l’ampiezza del portellone (dove Puma difetta sacrificando alla linea)
  10. Octavia è molto lunga, se vivi in città può essere difficoltosa. C’è sempre la sorellina minore, che ha più spazio della Golf. Per 3 ci navighi.
  11. Delle 3 l’unica che ha una parvenza di spazio è la Captur. Kamiq ha tantissimo spazio dietro, ma difetta un po’ nel baule rispetto alla sorellina bassa (essendo più corta). Va comunque sfatato l’assioma SUV uguale spazio. vale solo per Skoda, per tutte le altre è un discreto cinema. fa prima a trovarsi un’altra tipo usata
  12. e per risparmiare cambiavano solo 3 candele, peccato fosse Twin Spark…..
  13. Per lo stesso CdS le bici non possono circolare sui marciapiedi. o meglio, devono essere condotte a mano. Essendo il marciapiede esclusivamente riservato ai pedoni. Se la signora in bici fosse stata sulla carreggiata, avrebbe avuto ragione. Essendo sul marciapiede, minimo concorso di colpa. Anche perché i passi carrai devono essere arretrati rispetto alla carreggiata (o avere lo specchio) proprio per poter dare visibilità e consentire di dare la precedenza in sicurezza. Ma alla carreggiata, non al marciapiede. Dove al massimo ti dovresti poter aspettare un pedone
  14. Per poter dare la precedenza devi avere la visibilità per darla. Cosa che uscendo dai carrabili, dove sei tra due muri, non hai fino a che non hai praticamente tutto il muso sul marciapiede. Visto che “precedenza non esclude prudenza” quando si vede un carrabile aperto (così come quando una vettura ha la retro inserita) bisognerebbe fare attenzione e rallentare perché potrebbe uscire un veicoli che in quel momento potrebbe non vederci, perché non è Superman. Almeno, io da pedone faccio così.
  15. Boh…io a 42 passati giro senza problemi con la Giulietta QV. Anzi, più passa il tempo più vedo che una roba che non sia “suv grigio diesel medio allestimento business” più viene apprezzato, come denotazione di personalità. Ergo, fregatene delle etichette e se vuoi, osa. I migliori soldi spesi sono quelli in sogni. (qualcuno sta sussurrando Giulia benzina….)
  16. Pensava di avere la precedenza perché doveva darla alla macchina, avrà pensato “come posso dare qualcosa che non ho?” Comunque se è assicurata le si dice candidamente “se non mi fornisce i dati procediamo per vie legali” e vedete come reagisce. Comunque quello che è successo è un mio terrore. Per quanto piano tu possa andare uscendo dai carrai non hai visibilità spesso. E mentre un pedone lo vedi, un ciclista o un monopattinista che viaggia a velocità molto superiore no e te lo trovi addosso. E guai a dirgli qualcosa. Ne trovo spesso che si incazzano perché per aspettare che si apra il cancello devo stare fermo e occupo la ciclabile (di quelle tra il marciapiede e gli stalli della sosta)
  17. Chissà se prima o poi si arriverà a una separazione di modelli dedicati alle flotte e modelli dedicati ai privati. Perchè il privato è oramai troppi anni che si deve sucare un mercato dedicato alle flotte con enormi storture finalizzati solo a mantenere la rata di NLT bassa. Tagliandi lunghissimi, cinghie vendute longlife (con motori che esplodono), poca scelta, motori sottodimensionati per ridurre costi assicurativi, listini monstre mascherati da valori residui irrealistici.
  18. Se @nucarote trova una 4p diesel lounge non me la lascerei scappare. A 20.650€ magari limando ancora qualcosa è forse il miglior acquisto che puoi fare. E chettefrega se rimane nei piazzali, te la devi comprare, mica vendere.
  19. Se dove sei ora ti è così "confidente" come dici, capirà la tua scelta. Che va bene l'ambiente di lavoro piacevole, è importante. Ma tutti abbiamo il fine mese e magari dei progetti e un +50% in più aiuta a realizzarli. Se si incazza, si capisce che la confidenza magari era di facciata.
  20. io la prenderei. Bisogna ricordarsi che l'ottimo è nemico del bene, e un po' di compromessi vanno fatti. Qua si tratta di un 10% di differenza economica, non di ordini di grandezza diversi.
  21. Ti stai chiedendo se vuoi uscire con la Canalis o con la spalmatrice di Futurama. Vedi un po' te.
  22. E' facile dire che non dai dividendi agli azionisti se non fai utili, come Tesla per un sacco di tempo. Qualsiasi altra azienda, in qualsiasi settore, con i bilanci di Tesla avrebbe già portato i libri in tribunale da un bel pezzo. Hanno dei meriti, ma gli è stato anche consentito di giocare coi power-up di SuperMario, cosa negata a tutti gli altri.
  23. Neanche gli acquirenti (e i risulati si vedono). Probabilmente i più gnugnu sono quelli delle varie società di consulenza che prendevano tutto sul facile. Da me è passato un grandissimo nome a dire "dovete cercare clienti con più disponibilità e aggredire i mercati dove la vostra presenza è più debole". Guarda, non ci sarei mai arrivato da solo Solo che poi alla domanda "ok, come facciamo?" diventano ectoplasmi.
  24. Perchè hanno ritenuto quella che in azienda chiamano "memoria tecnica" o in inglese FMEA o più terra terra "librone mastro di tutte le cazzate che abbiamo già fatto ed è meglio non ripetere" come una cosa inutile perchè si è partiti dal presupposto che alle BEV non ci aveva mai pensato nessuno. Invece si doveva fare tesoro del ruolo centrale delle infrastrutture per il successo della cosa. Soprattutto per le BEV, che per loro natura ne sono ancora più dipendenti. E anzichè partire dal punto finale, l'auto del privato, con incentivi e divieti, cullandosi del sogno di milioni di auto da vendere per sostituzione, andava prima creato quello si con robusti incentivi tutto l'ecosistema attorno (ricariche pubbliche, private, normative anti-incendio, standardizzazione dei sistemi, fruibilità dei pagamenti). Perchè per oggi per uno che si trova bene, ce ne sarà almeno un altro che tira sacramenti e torna indietro. Parlandone malissimo.
  25. Parlava di sè stesso De Benedetti? No, perchè uno che è riuscito ad affossare l'Olivetti più consigli dovrebbe andare a lezione dal primo kebabbaro che incontra.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.