Vai al contenuto

bullurus

Bannato
  • Numero contenuti pubblicati

    173
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da bullurus

  1. ...Loro hanno anche tanti Vice Presidents, figura esecutiva che da noi non esiste, o è definita come direttore di funzione.
    E quando ne importi uno in Italia affidandogli il destino di una grande casa il minimo che possa capitare è una commedia tragicomica.

    Chiudo l'auto e mi compro l'energia. Anzi no, mi tengo il mulo senza investirci una lira e con i soldi risparmiati sulla biada mi compro energia, giornali, supermercati, assicurazioni, squadre di calcio, trattori, villaggi turistici, General Motors, banche, palazzi ed ogni meraviglia che il mondo può offrire.

    Più che commedia, una tragedia greca.

  2. Torino, 23 ottobre 2006 - Un colpo solo alla tempia. Si è tolto la vita così Agostino Rocco, 57 anni, titolare di un autosoccorso Aci di Nichelino (Torino) dove venivano tenute in deposito giudiziario le auto sequestrate dalle forze dell'ordine.

    L'uomo si è sparato questa mattina di fronte al Palagiustizia di Torino seduto al volante della sua auto, una Alfa 166 ricevuta in comodato d'uso da una ditta novarese. Nell'auto sarebbe stato trovato anche un biglietto che risulterebbe però quasi illegibile a causa degli schizzi di sangue. Quello dell'uomo potrebbe essere stato un gesto disperato causato dal fatto che doveva ricevere denaro dal ministero di Giustizia per il deposito delle vetture sequestrate.

    http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/art/2006/10/23/5442297

    :shock:

    Allucinante davvero.

    Prescindendo dal fatto che il gesto sia stato causato davvero da quanto riporta il giornale.

    Una preghiera; augurandomi che simili tragedie non accadano mai.

  3. Non diciamolo in giro, ma se quei morti di sonno di IVECO lo vestissero con abiti civili migliori di quelli dell'Oltre (senza quel ridicolo boccaporto da sommergibile sul tettuccio) è sicuro che gli amanti dei carri armati tipo Q7 se lo accatterebbero subito :roll: .

    Ieri sulla Grosseto-Fano ho incrociato una colonna di cacciatori al cinghiale dotati dei migliori cannoni e mezzi paramilitari che la tecnologia moderna può offrire, ma naturalmente il target più promettente sono dentisti, commercialisti ed impiegati di banca che percorrono 8 chilometri al giorno per andare e tornare dall'ufficio sognando tutte le mattine di attraversare guadi ed avvistare elefanti e coccodrilli nei parchi africani di Ngorongoro e Serengheti senza che il governo abbia le palle di spezzargli il culo con una pupertassa che li butti dul lastrico di primo acchito. :mrgreen:

  4. di Gisella Bianchi

    ORONZO COLAMONICO - Vice Presidente ASSI - custode giudiziario

    Questo è l'esempio di una macchina data in affidamento in custodia a noi. Quando ce l'hanno data in affidamento in custodia con verbale di affidamento da parte degli organi di polizia, aveva 477 chilometri come puoi vedere. Se avesse seguito l'iter procedurale normale, secondo legge, lo Stato avrebbe venduto questo veicolo e avrebbe incamerato dei soldi. Questo non è stato fatto e quindi questa macchina qui è qui da noi da circa 25 anni e le spese di custodia a noi sono dovute perché ci spettano secondo diritto. Questa è un'altra macchina che è stata sequestrata, un esempio di macchina nuova, all'epoca quando me l'hanno data in affidamento in custodia con 9868 chilometri. È una macchina efficiente, una macchina perfetta, che se all'epoca si fosse venduta…lo Stato avrebbe incamerato del denaro e quindi oggi non sarebbe un problema questo veicolo.

    MILENA GABANELLI IN STUDIO

    Tutte quelle macchine sono state sequestrate nel corso degli anni - esattamente fino al 2003 - da polizia carabinieri e vigili, perché era stata commessa un'infrazione al codice della strada, come circolare senza assicurazione, senza patente o perché era stato causato un incidente grave. Sono a migliaia ammassate nei depositi giudiziari. Nessuno le sposta da lì e a pagare custodi e terreni siamo noi. Perché?. Ce lo racconta Gisella Bianchi.

    ORONZO COLAMONICO - Vice Presidente ASSI - custode giudiziario

    Ci sono veicoli che all'epoca, questo 127 quando ce l'hanno dato in affidamento in custodia da noi era un veicolo circolante, le intemperie hanno comportato queste condizioni. La responsabilità della grandine e della pioggia ricade su noi custodi, perché con i vari provvedimenti di liquidazione ci dicono "ma siccome il veicolo non è stato custodito, non è stato conservato come si deve, invece di darti il dieci ti diamo in via equitativa lo 0.5". Ancora non si è riuscito a capire il criterio di equità che rispecchia la valutazione del complesso di custodia.

    Allora qui c'è una macchina dove è pieno di arbusti all'interno, Io ho fatto segare l'albero perché la pianta cresceva la pianta dentro, ed era anche esteticamente non bello da vedere e ce ne sono diversi. Questa macchina qui ce l'ho dal 6 febbraio 1992. Me l'hanno affidata perché era fuori copertura assicurativa. Attraverso il vetro si può vedere che ha circa 30.000 chilometri. È un mercedes come puoi vedere 300TD che nel '92 aveva un valore commerciale abbastanza elevato. Oggi vale assolutamente niente.

    AUTRICE

    Da chi è stato chiamato per ritirare questo veicolo?

    ORONZO COLAMONICO - Vice Presidente ASSI - custode giudiziario

    Sono stato chiamato dalla polizia stradale.

    AUTRICE

    Quindi sono loro i responsabili.

    ORONZO COLAMONICO - Vice Presidente ASSI - custode giudiziario

    Sono quelli che hanno iniziato il procedimento. Le macchine che mi date in affidamento non consegnate più. Perché glielo devo dire? Glielo dico un po' a tutti, a tutto il mondo glielo dico.

    AGENTE DI POLIZIA

    È meglio stare in ufficio?

    VOCE DELL'AUTRICE FUORI CAMPO

    E allora andiamo da quelli che stanno in ufficio. Proprio a Roma, alla direzione centrale della Polizia Stradale.

    AUTRICE

    Quel Mercedes è nel deposito da tredici anni, perché?

    GIANDOMENICO PROTOSPATARO - Polizia stradale Ministero dell'Interno

    La macchina è ancora nel deposito ma le pratiche non sono presenti, non sono più presenti negli archivi della pubblica amministrazione.

    AUTRICE

    Perché?

    GIANDOMENICO PROTOSPATARO - Polizia stradale Ministero dell'Interno

    Ma queste vengono scartati, viene compiuto uno scarto d'archivio ogni dieci anni, come prevede la legge.

    VOCE DELL'AUTRICE FUORI CAMPO

    La legge 689 del 1981 in vigore ancora oggi, prevede che dopo il sequestro debba essere presa una decisione entro sei mesi.

    AUTRICE

    Quindi non si accerta se il veicolo è ancora in un deposito o no.

    GIANDOMENICO PROTOSPATARO - Polizia stradale Ministero dell'Interno

    Ecco qui evidentemente questo accertamento è stato compiuto e quindi non ho contezza del perché non si sia verificato.

    ORONZO COLAMONICO - Vice Presidente ASSI - custode giudiziario

    Ma perché qualcuno non ha adempiuto a fare il dissequestro.

    AUTRICE

    Se tredici anni fa questo veicolo fosse stato venduto o rottamato, lo Stato non avrebbe avuto spese.

    GIANDOMENICO PROTOSPATARO - Polizia stradale Ministero dell'Interno

    Cioè il nostro compito è soltanto quello di consegnarli, ora dove ci sono stati ritardi come le ho detto…è evidente che c'è stato un ritardo nella trasmissione.

    AUTRICE

    È la prefettura che potrebbe darmi una risposta.

    GIANDOMENICO PROTOSPATARO - Polizia stradale Ministero dell'Interno

    La Prefettura le dà una risposta forse su quali possono essere i tempi, quali sono stati eventuali problemi che hanno avuto e anche i costi.

    VOCE DELL'AUTRICE FUORI CAMPO

    La Prefettura di Milano risponde così.

    Impiegata della Prefettura di Milano al telefono

    Purtroppo non c'è la disponibilità di intervista.

    AUTRICE

    Ho capito quindi come mai?

    Impiegata della Prefettura di Milano al telefono

    Semplicemente perché non si ritiene di doverla fare, perché innanzitutto sono argomenti specifici sui quali non si ritiene di dover fare interviste.

    VOCE DELL'AUTRICE FUORI CAMPO

    Le pratiche del veicolo dopo la confisca passano all'agenzia del demanio che si occupa di vendere o di rottamare il veicolo. Ma anche loro non parlano.

    ORONZO COLAMONICO - Vice Presidente ASSI - custode giudiziario

    Questo è il reparto storico di veicoli giacenti da lunghi anni, venti, venticinque, trent'anni. Ma purtroppo si riesce a toglierne due o tre cinque, dieci, venti veicoli ma siamo di nuovo punto e da capo.

    AUTRICE

    E di che anno sono queste macchine?

    DOMENICO GOI - Presidente AS - custode giudiziario

    Ma, partiamo appunto dal '93 fino ad oggi. Ho sollecitato attraverso raccomandate, inviti, personali anche, presso gli uffici competenti affinché si provvedesse in merito.

    AUTRICE

    E cosa le hanno risposto?

    DOMENICO GOI - Presidente AS - custode giudiziario

    Ma alcuni, i fascicoli non si trovano, altre volte come mi è capitato di andare presso una prefettura dove siamo entrati negli archivi e abbiamo trovato qualche fascicolo a galleggiare nell'acqua perché c'era qualche conduttura che perdeva e qualche topolino che girava tra i fascicoli.

    GIANDOMENICO PROTOSPATARO - Polizia stradale Ministero dell'Interno

    Ripeto, quello che è accaduto in questi anni è di difficile interpretazione concreta.

    DOMENICO GOI - Presidente AS - custode giudiziario

    Se dopo un sequestro ci si dimentica di fare la notifica al trasgressore o al proprietario, se ci si dimentica di procedere secondo quel tipo di infrazione che è stata commessa, si può creare tanto danno all'erario perché in quel momento stanno maturando le spese di indennità di custodia. Un ammontare approssimativo che avevo fatto nel 2001, il calcolo per un solo veicolo era 28 milioni, questa 14 milioni di lire parlo, poi abbiamo queste che altri 14 milioni per un'altra macchina, una BMW 318 targata Napoli.

    AUTRICE

    E questa di che anno è?

    DOMENICO GOI - Presidente AS - custode giudiziario

    Questa qui mi sembra dell'88. Questa sono 18 milioni.

    AUTRICE

    In totale quanti soldi deve ancora prendere?

    DOMENICO GOI - Presidente AS - custode giudiziario

    Ma ritengo che approssimativamente siano intorno ai centocinquanta, duecento mila euro.

    VOCE DELL'AUTRICE FUORI CAMPO

    I soldi li deve sborsare, a seconda dei casi, la prefettura o il comune, ma bisogna fare causa. Per risolvere il problema, nel 2003 è stato modificato l'articolo 38 del Codice della Strada. Oggi se si viene fermati con un veicolo non assicurato, basta dichiarare di avere un luogo privato dove tenerlo e te lo lasciano con il rischio che la persona continui regolarmente a circolare. Ma succede anche che diversi veicoli vengano portati ancora nei depositi e abbandonati.

    ORONZO COLAMONICO - Vice Presidente ASSI - custode giudiziario

    Questo veicolo è in buono stato ed è un peccato lasciarlo per tanto tempo non utilizzato, le condizioni sono ottime, questo è un Jaguar, non stiamo parlando di un'utilitaria di poco conto.

    VOCE DELL'AUTRICE FUORI CAMPO

    Ma il proprietario di un Jaguar cosa fa. Lo abbiamo trovato.

    DONNA AL TELEFONO

    Ho capito, perché non abbiamo avuto niente di avvisi.

    ORONZO COLAMONICO - Vice Presidente ASSI - custode giudiziario

    A lei la prefettura non le ha comunicato niente?

    DONNA AL TELEFONO

    No.

    ORONZO COLAMONICO - Vice Presidente ASSI - custode giudiziario

    Ma dal 10 novembre 2003 ancora non le hanno comunicato niente?

    DONNA AL TELEFONO

    Niente.

    ORONZO COLAMONICO - Vice Presidente ASSI - custode giudiziario

    Signora si attivi anche lei a fare il dissequestro della prefettura.

    DONNA AL TELEFONO

    Sì, parlerò col mio avvocato.

    VOCE DELL'AUTRICE FUORI CAMPO

    Ma se la prefettura non ti avvisa, si dimentica la Jaguar in un deposito? Sta di fdatto che il custode non lo paga nessuno e così alla fine lo Stato pensa di rottamare.

    AUTRICE

    Adesso chi paga questi soldi per la rottamazione straordinaria?

    GIANDOMENICO PROTOSPATARO - Polizia stradale Ministero dell'Interno

    La rottamazione straordinaria naturalmente è prevista da queste norme che i custodi acquirenti abbiano un compenso forfettario, cioè…

    AUTRICE

    Non esiste ancora il custode acquirente.

    GIANDOMENICO PROTOSPATARO - Polizia stradale Ministero dell'Interno

    Il custode acquirente è una figura che esiste ancora solo formalmente perché sostanzialmente le gare non sono state ancora concluse.

    DOMENICO GOI - Presidente AS - custode giudiziario

    Io custode acquirente non intendo divenirlo per adesso. Se le cose cambieranno, come imprenditore mi prospettano la possibilità di guadagno allora è chiaro che voglio fare anch'io l'imprenditore.

    AUTRICE

    È una figura un po' confusa.

    DOMENICO GOI - Presidente AS - custode giudiziario

    È una figura estremamente confusa.

    MILENA GABANELLI IN STUDIO

    Lo Stato sta cercando di passare la patata bollente ai custodi: noi non vi paghiamo tenetevele. Come se fosse un affare rinunciare a 20 anni di affitti per dei rottami. La cosa che fa arrabbiare è che se i legittimi proprietari non se le sono riprese entro 6 mesi lo Stato poteva rivenderle, invece se ne è fregato. Sono esempi che educano il cittadino.

    http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E95060,00.html

  5. KLM e British Airways sono in attivo.

    Alitalia è in passivo.

    L’amministratore delegato di Alitalia, Giancarlo Cimoli, prende 2 milioni e 800.000 euro l'anno,quattro volte lo stipendio dell'amministratore delegato di KLM e il triplo rispetto a quello di British Airways.

    Dice: liquidiamolo! Anche perchè è quello che di norma si fa con gli amministratori delle aziende pubbliche quando cambiano i governi.

    Ma siamo sicuri?

    L’anno scorso per liquidare Paolo Scaroni dall'Enel ed Elio Catania dalle Ferrovie dello Stato abbiamo messo 6 milioni di euro nelle tasche del primo e 5 milioni in quelle del secondo.

    22 miliardi del vecchio conio solo per licenziare due dirigenti.

    Li mei cojoni!

    Se ne parlerà a Report, domenica 22 alle ore 21.30, su Rai Tre.

    Domanda volutamente ingenua: perchè ad un impiegato, sia pure esso un alto dirigente, gli diamo uno stipendio di due milioni e 800.000 euro?

    Il motivo non può essere la bravura di uno che dirige l'azienda verso il fallimento.

  6. Mah, l'importante è trovare una via per sopravvivere alle proprie vanità ed alle proprie ossessioni. E paradossalmente Repetto trova più dignitoso fare l'Orso Baloo che non il comprimario.

    Mai vergognarsi del proprio lavoro se quel lavoro ti da da mangiare.

    Anche lavare le scale del condominio è un lavoro più che onesto e dignitoso.

  7. ............ invece alcuni cambiano l'auto spesso grazie a particolari formule di acquisto come il leasing e il noleggio a lungo termine

    ......... e le campagne di rottamazione.

    Io stesso ho rottamato una Tipo che sul mercato dell'usato valeva zero ma che andava ancora benissimo e poteva durare altri dieci anni.

    Perchè l'ho fatto?

    Per due motivi:

    1) Volevo un'auto più comoda e più prestante.

    2) Ho approfittato di una campagna di rottamazione per risparmiare un pò di quattrini.

    Il governo diede i contributi alla rottamazione dicendo che servivano a rinnovare il parco circolante e quindi ad alleviare l'inquinamento da traffico.

    Vero.

    Ma l'inquinamento globale non ne ha giovato di certo; ne hanno giovato l'ambiente cittadino e l'economia. Quest'ultima ne ha giovato attraverso l'industria e il commercio dell'automobile.

    Se non avessi rottamato la Tipo avrei bloccato l'immissione in atmosfera di 4 tonnellate di CO2, il consumo di parecchi metri cubi di acqua, diverse quintalate di metalli, plastiche, gomme, vernici etc. richiesti per la produzione della mia auto nuova.

    La CO2 in più che avrei immesso nell'ambiente con l'auto vecchia rispetto a quella che ho immesso con l'auto nuova è pari a meno di zero perchè la mia auto nuova ha un motore più moderno ma è più pesante.

    Ovviamente non mi sento particolarmente in colpa, anche perchè non sono propriamente un fanatico di Pecoraro Scanio. Tuttavia credo che una politica ambientale e dei trasporti seria sia più che auspicabile. I verdi li butterei nel cesso perchè l'ambiente è un valore trasversale di cui nessun partito dovrebbe spacciarsi ipocritamente per paladino, mentre invece tutti i partiti indistintamente dovrebbero prestare più attenzione all'ambiente. Non credo che l'elettorato dei DS o di Alleanza Nazionale sia meno sensibile ai problemi ambientali di quanto lo sia l'elettorato dei verdi. Credo invece che l'elettorato dei verdi ha una cosa in comune con quello della Lega Nord: entrambi si fanno cavalcare da furbastri matricolati.

    Dice che la Finlandia che non ha il sole produce più energia dal solare di quanta ne produce l'Italia che ha ò sole, a pizza e ò mare.

  8. spero sia alcool, di quello economico :D:D:D:D:D la broda costa davvero troppo x sprecarla così ;)

    ps: a pensarci bene xò... forse che forse... chi + spende meno spende, sarebbe un buon investimento!! :D:D:D:D:D

    ps2: naaa. brucia forte cmq... spendiamo poco che non ce n'è :D:D:D:D

    :D:D:D:roll:

  9. Due amici si incontrano. Uno fa all altro:

    - Per chi voterai alle prossime elezioni? Per i comunisti o per il nano?

    - Voterò per i comunisti. Mio bisnonno era comunista, mio nonno era comunista, mio padre era comunista e così anche io sono comunista!

    - Ma che discorsi sono questi?!? E se tuo bisnonno fosse stato un farabutto, tuo nonno un farabutto, tuo padre un farabutto, allora tu cosa saresti?

    L'altro ci pensa un attimo, colpito dal ragionamento dell'amico. Poi ammette:

    - Beh, credo che allora voterei il nano!

  10. Toh! Sta per essere lanciato sul mercato un navigatore italiano!

    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tecnologia%20e%20Business/2006/10/mc_SEAT_NAV1731006.shtml?uuid=ceddd6a6-5de6-11db-85fc-00000e25108c&DocRulesView=Libero

    È il risultato della cooperazione tra Seat Pagine Gialle, Gate5 (Nokia), i fornitori di software cartografici Navteq e l’italiana Ical, distributrice Casio e Dikom, che ce lo farà trovare nei centri della grande distribuzione organizzata, nelle principali catene di negozi specializzati in elettronica di consumo e in numerosi punti vendita indipendenti da metà novembre.

    Si chiama Pagine Gialle Nav.

    Si può usare in macchina, a piedi o su moto.

    Rispetto alla concorrenza ha un punto di forza notevole: può cercare direttamente le persone o le aziende dato che ha in memoria l'indirizzo di 20 milioni di persone ed di oltre tre milioni di aziende. Non è necessario ricordarsi l'indirizzo della persona che cerchi: lo fa il navigatore per te e ti ci porta.

    Schermo di 4 pollici.

    Cartografia Navteq

    Contiene l'intero database di Seat Pagine Gialle.

    Ricevitore Tmc integrato per avere, in tempo reale, informazioni sul traffico e sui percorsi alternativi in caso di incidenti e code.

    Permette di ascoltare musica, vedere video o guardare fotografie.

    Gestisce i file dei formati più comuni.

    Processore Samsung da 400 MHz.

    Sistema operativo Windows mobile 5.0.

    Il livello di copertura geografica prevede la cartografia capillare dell'Italia della Svizzera, dell'Austria, della Slovenia, della Croazia e di Germania e Francia fino a 200 Km di distanza dal confine italiano. Inoltre contiene le principali strade d'Europa, per garantire la raggiungibilità dei principali centri abitati del continente, con tutti i punti di interesse di 50 diverse categorie.

    Aggiornamenti gratuiti settimanali e mensili dei database di PagineBianche e PagineGialle che potranno essere scaricati sul navigatore tramite connessione Bluetooth del telefonino o utilizzando la connessione Internet del proprio personal computer.

    Text-to-speech che sintetizza vocalmente il nome delle strade, i cartelli stradali presenti sul percorso e i messaggi relativi al traffico.

    379 euro Iva inclusa.

    Manco tanto, guardando cosa promette rispetto a quanto offre la concorrenza.

  11. Ognuno è libero di vendere quello che vuole, e ognuno è libero di comprare.

    Però se per "fregare" intendi che potresti avere molto di più pagando molto meno o, meglio ancora, senza pagare nulla, allora si, ti stanno fregando.

    Sgrunt!!! :shock:

    Lo sospetto da sempre e tu me lo confermi.

    Sai... la pigrizia... la pago profumatamente. :oops:

    Ce lo so, ce lo so! :roll:

    Però devo dire che tutto sommato l'unico problema è che si mette a scansionare il sistema rompendomi le scatole perchè praticamente mi blocca tutto.

    Praticamente finisce che blocco io lui e non gli faccio scansionare nulla.

    Poi quando si avvicina il periodo di rinnovare l'abbonamento come per incanto mi avverte che ha trovato e risolto almeno un virus al giorno.

    Mente spudoratamente, lo so. Bastardo! :evil:

    Ma chicazzè che ha la pazienza di andare a vedere qual'è il miglior sistema per non farsi fottere quattrini? :oops:

    Chi riesce a star dietro a ste questioni?

    Io no.

    Già per sto Norton se ne occupa mia moglie e io non so manco quanto spendo.

    Stasera glielo devo proprio chiedere per curiosità; poi ti farò sapere.

    Ma se mi dici così dovrò seriamente cominciare a rimuginare sul da farsi. :D

    Non sei il primo che si fa due risate quando sente che pago per il Norton.

    Se ne avrò voglia provvederò a lavare quest'onta. Con calma! Ho appena rinnovato l'abbonamento per un altro anno. Cribbio! :twisted:

    Ho solo una piccola domanda da farti: possibile che sti bastardini fottono quattrini a quel Dio biondo senza offrire un programma almeno uguale per prestazioni a quelli freeware?

    Scusa il candore della domanda, ma mi incuriosisce sapere come la vedi tu. Grazie.

  12. Perchè? Ora norton è anche un antivirus?

    In che senso, scusi!

    Ho internet security.

    Dice che è antivirus, antispyware, firewall in entrata e in uscita, rilevazione dei rootkit, prevenzione delle intrusioni, antiphishing.

    Sono quattro o cinque anni che pago!

    Mi stanno fregando?

  13. ***********evitiamo battute, se queste non sono benaccette. grazie.

    Minchia! Qua diventa sempre più difficile anche scherzare. :o

    Comunque sappiamo che il rinnovo del parco circolante attenua il problema dell'inquinamento dei centri cittadini intasati dal traffico ma peggiore quello globale.

    Cosa inquina di più? Tenersi l'auto vecchiotta o rottamarla per prenderne una nuova?

    Per rispondere basta chiedersi quanto inquina produrre un'auto nuova e fare il confronto con quanto inquina un'auto vecchiotta che continua a circolare.

    Se qualcuno ha deciso di limitare la retorica ambientalista (come quella che rottamando in favore del nuovo aiuti l'ambiente) benvenga.

    Se poi fosse vero che coi soldi risparmiati riescono a dare una mano ai trasporti pubblici ecco che davvero contribuiscono a limitare il traffico in città e quindi anche a limitare l'inquinamento locale oltre a quello globale.

    Spero che Riccardo sia soddisfatto della spiegazione che ha richiesto.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.