Vai al contenuto
  • 0

Cera o polish per auto datata?


baloo

Domanda

macchinetta imm. nel 1994, di colore rosso scarlatto (notoriamente pigmento che si opacizza) che è stata ferma parecchio tempo parcheggiata per strada (assenza di alberi e foglie, solo polvere insomma)

gli darò una bella lavata profonda con acqua saponata ben calda, ma dopo? serve un polish, una crema... cosa sarebbe meglio? avrei anche della pasta abrasiva che credo cmq vada applicata solo lì dove ci sono dei segni lasciati sulla carrozzeria, giusto? o forse posso trovare un qualche altro prodotto che rimuova il velo di ossido che si sarà formato superficialmente dappertutto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
macchinetta imm. nel 1994, di colore rosso scarlatto (notoriamente pigmento che si opacizza) che è stata ferma parecchio tempo parcheggiata per strada (assenza di alberi e foglie, solo polvere insomma)

gli darò una bella lavata profonda con acqua saponata ben calda, ma dopo? serve un polish, una crema... cosa sarebbe meglio? avrei anche della pasta abrasiva che credo cmq vada applicata solo lì dove ci sono dei segni lasciati sulla carrozzeria, giusto? o forse posso trovare un qualche altro prodotto che rimuova il velo di ossido che si sarà formato superficialmente dappertutto?

AAAAALT!! Fermo li con la pasta abrasiva!

Se vuoi un consiglio spassionatissimo....ecco http://lacuradellauto..com/

Fatti una cultura! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

vado a leggere il sito che consigli ;)

Brraaaavo!! :birra:

Se hai la passione per queste cose, ti si apre un mondo li dentro.... 8-)

Nel frattempo guarda che tipo di risultati si possono avere

http://lacuradellauto..com/t3905-lavoretto#77115

http://lacuradellauto..com/t134-fiat-punto#1611

Modificato da Crix85
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
I link non sono completi e non si aprono.

Ho trovato lo stesso il forum.

dscn2330.jpg

Non pensavo si potesse ripristinare una vernice totalmente opacizzata com'era questa.

Il risultato è ottimo però mi viene da pensare che per ottenerlo sia stato asportato lo strato trasparente :dubbio:

In effetti l'autore di quel topic parla di un monostrato (di trasparente) molto "tenero".

Se fosse così l'auto andrebbe lo stesso portata in carrozzeria per stendere un nuovo strato di trasparente.

Considera che le vernici monostrato (come quella della tigra) tendono, col passare degli anni, soprattutto se esposte al sole e agenti inquinanti ed atmosferici, ad ossidarsi ed opacizzarsi. Questo perchè manca, appunto la protezione della vernice trasparente ( e qui parliamo di vernici doppio strato, come la maggior parte delle auto moderne). Per ottenere quel risultato, non è servito asportare lo strato trasparente (anche perchè non c'era :D ), ma uno strato di vernice normale ossidata, e comunque parliamo di una cosa impercettibile, considerando che il ragazzo non ha usato la pasta abrasiva (te la sconsiglio, soprattutto se usi la lucidatrice), ma un ottimo polish abrasivo (M86 della Meguiars, mi pare costi intorno ai 18€, ed è aggressivo per l'ossidazione, ma non per la vernice sottostante) con un tampone da taglio, e successivamente un polish con un tampone più leggero.

Una volta rimosso il difetto, se il lavoro viene "chiuso" con un ottima cera (o un sigillante), la vernice sarà sempre protetta e non si ossiderà più...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Considera che le vernici monostrato (come quella della tigra) tendono, col passare degli anni, soprattutto se esposte al sole e agenti inquinanti ed atmosferici, ad ossidarsi ed opacizzarsi. Questo perchè manca, appunto la protezione della vernice trasparente ( e qui parliamo di vernici doppio strato, come la maggior parte delle auto moderne). Per ottenere quel risultato, non è servito asportare lo strato trasparente (anche perchè non c'era :D ), ma uno strato di vernice normale ossidata, e comunque parliamo di una cosa impercettibile, considerando che il ragazzo non ha usato la pasta abrasiva (te la sconsiglio, soprattutto se usi la lucidatrice), ma un ottimo polish abrasivo (M86 della Meguiars, mi pare costi intorno ai 18€, ed è aggressivo per l'ossidazione, ma non per la vernice sottostante) con un tampone da taglio, e successivamente un polish con un tampone più leggero.

Una volta rimosso il difetto, se il lavoro viene "chiuso" con un ottima cera (o un sigillante), la vernice sarà sempre protetta e non si ossiderà più...

Ero convinto che anche alle tinte pastello monostrato venisse dato il trasparente (e quindi bistrato).

Per la tigra in foto si parla degli anni '90, però.....:pen:

Tagliamo la testa la toro.

Ammettendo, per ipotesi, che ci fosse il trasparente, una lucudatura diciamo "aggressiva" rischia di asportarlo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ero convinto che anche alle tinte pastello monostrato venisse dato il trasparente (e quindi bistrato).

Per la tigra in foto si parla degli anni '90, però.....:pen:

Tagliamo la testa la toro.

Ammettendo, per ipotesi, che ci fosse il trasparente, una lucudatura diciamo "aggressiva" rischia di asportarlo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho dato una lettura molto veloce alla guida pubblicata sul sito

io cercavo un approccio più semplice, ma capisco che il lavoro (se si vuole che venga bene) semplice non è

cmq :roll: questa mattina sono passato da un altro carrozziere, con la macchina e i prodotti che avevo disponibili (qui sopra descritti): la mia pasta abrasiva non è per niente abrasiva (il codice riporta il grado di abrasività), il mio polish andrebbe anche bene, ma prima devo "asportare" via un pò di robaccia incancrenita, la chiamerò "ossido"

allora questo ossido, dice questo carrozziere, riesco ad asportarlo con la crema RIWAX 2 (mi pare si chiami così') ma non lavorando a mano, bensì con la ??? (non ricordo se si chiama lucidatrice o spazzola rotante orbitante)

questa RIWAX2 l'ho già comprata con annesso tampone blu (il più duro mi si dice) che dovrei montare sulla ???

io a casa ho una cosa simile a questa Valex LUCIDATRICE PER AUTO LA3300 che però, lucidando il camper, non m'aveva soddisfatto (passavo solo il polish) per cui preferii fare il lavoro con dell'ottimo olio di gomito ;)

il carrozziere m'ha fatto vedere i risultati diversi tra il mio polish e la sua RIWAX2 e s'è raccomandato di usare il RIWAX2 con la lucidatrice perchè si asporta più a fondo che non a mano

forse sabato mattina mi dedico all'opera

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quella è una lucidatrice adatta a stendere il polish, di certo non per la rimozione dei difetti....

Comunque, se ti piace il fai da te, e leggi un po i vari argomenti sul forum, ti renderai conto, che alla fine non è complicatissimo. Ci vuole solo pazienza.

Io mi sono iscritto a inizio anno (e nemmeno io sapevo che, una vernice ossidata, si poteva riportare a nuovo con una lucidatura fatta bene), ed ho letto gli argomenti a random (o meglio, quelli che mi interessavano di più), ho chiesto tante cose, consigli eccetera, finché a fine agosto ho fatto un po di acquisti (lucidatrice rotorbitale, la migliore se non si è per nulla esperti, in quanto non si corre il pericolo di causare danni, più i tamponi e due miracolosi polish, di cui uno abrasivo)....

ed ho "combinato" >>questo<< (notare che, è la prima volta che uso una lucidatrice su un'auto)

Ps - non riesco a rendere funzionanti i link. Perdonami, ma io lo copio tutto e qui non funziona (mentre altrove si). O sbaglio qualcosa, o non so. Comunque prosegui facendo clic, cerca con google (o simile), ti esce subito....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quella è una lucidatrice adatta a stendere il polish, di certo non per la rimozione dei difetti....

Comunque, se ti piace il fai da te, e leggi un po i vari argomenti sul forum, ti renderai conto, che alla fine non è complicatissimo. Ci vuole solo pazienza.

Io mi sono iscritto a inizio anno (e nemmeno io sapevo che, una vernice ossidata, si poteva riportare a nuovo con una lucidatura fatta bene), ed ho letto gli argomenti a random (o meglio, quelli che mi interessavano di più), ho chiesto tante cose, consigli eccetera, finché a fine agosto ho fatto un po di acquisti (lucidatrice rotorbitale, la migliore se non si è per nulla esperti, in quanto non si corre il pericolo di causare danni, più i tamponi e due miracolosi polish, di cui uno abrasivo)....

ed ho "combinato" >>questo<< (notare che, è la prima volta che uso una lucidatrice su un'auto)

Ps - non riesco a rendere funzionanti i link. Perdonami, ma io lo copio tutto e qui non funziona (mentre altrove si). O sbaglio qualcosa, o non so. Comunque prosegui facendo clic, cerca con google (o simile), ti esce subito....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.